Tra il 21 e il 22 settembre sul Balcone delle Marche ci saranno le gare del Trofeo delle Regioni Junior “Marinoni”, del Trofeo dell’Avvenire Debuttanti e della Coppa Italia Femminile Junior, organizzate dal Moto Club Cingoli con il promoter Off Road Proracing
CINGOLI, 19 settembre 2024 – Sabato 21 e domenica 22 settembre torna al Tittoni di Cingoli il grande Motocross nazionale giovanile. Nello storico impianto di Pian dei Conti, infatti, ci saranno ben tre distinte gare riservate ai piloti di età compresa tra 8 e 17 anni, sia al maschile che al femminile.
Organizzano il direttivo e i collaboratori del Moto Club “Fagioli”, insieme al Promoter della manifestazione “Off Road Proracing”, con la collaborazione del Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana e dei Volontari della Protezione Civile di Cingoli. L’ingresso agli spettatori nel crossodromo “Tittoni” è gratuito, sia per le prove e le qualifiche che per le gare.
Le gare
Si tratta della prova unica annuale riservata a squadre regionali composte da piloti di età compresa tra 10 e 17 anni delle categorie Cadetti 65cc, Junior 85cc, Senior 85cc e 125 2T per il Trofeo a squadre “G. Marinoni”.
I Debuttanti faranno gara a sé, con qualifiche e due Corse di 8 minuti ciascuna, mentre la Coppa Italia femminile (istituita lo scorso agosto e al debutto nel motocross nazionale) è riservata alle atlete delle classi 85cc Senior, 85cc Junior e 125cc 2T. Disputeranno insieme qualifiche e due Corse di 10 minuti più 2 giri ciascuna, ma con classifiche separate.
Il regolamento e le premiazioni
Ogni Squadra regionale del “Marinoni” comprende un pilota della classe 125, un pilota 85 Senior, un pilota 85 junior e un cadetto 65. Ogni Regione può iscrivere fino a tre squadre. In ogni corsa verranno assegnati punti corrispondenti alla posizione di classifica.
La mancata partecipazione di un pilota di una Regione comporta l’assegnazione alla squadra di un punteggio pari al numero dei verificati di quella categoria + 1. La classifica finale di Regione sarà determinata dai migliori quattro piloti classificati in ciascuna delle due Corse disputate da ognuno nella propria categoria. Verranno premiate con Trofei le prime cinque Regioni classificate, i primi cinque Debuttanti della classifica assoluta di giornata. Della classifica assoluta di giornata della Coppa femminile, infine, verranno premiate le prime 5 classificate delle categorie 125, 85 Senior e 85 Junior.
©riproduzione riservata