Connect with us

Motociclismo

Eventi / Motori e campioni: premiate le eccellenze FMI 2025

Al PalaPrometeo di Ancona la premiazione dei Campioni regionali FMI Marche: una serata di riconoscimenti tra piloti, motoclub e progetti dedicati ai giovani, con lo sguardo già rivolto al 2026

Ancona, 24 dicembre 2025 – Il Natale porta con sé doni, ma anche premiazioni e riconoscimenti speciali. È il caso della cerimonia dedicata ai Campioni regionali FMI Marche, che si è svolta lo scorso fine settimana nella sala congressi del PalaPrometeo di Ancona, trasformata per l’occasione nel cuore pulsante del motociclismo marchigiano.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla Federazione Motociclistica Italiana – Comitato Regionale Marche, pensata per promuovere e premiare piloti, tecnici, motoclub e associazioni che nel corso del 2025 hanno contribuito a innalzare il nome della regione nel variegato mondo dei motori, dalle due alle quattro ruote.

Quasi due ore di premiazioni hanno raccontato un movimento ampio e trasversale, capace di coinvolgere discipline e generazioni diverse.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sul palco si sono alternati i protagonisti di Trial, Minicross, Motocross, con tutte le sue categorie – dal Femminile alla Challenge MX1 e MX2, passando per Junior, Senior, Veteran, Super Veteran, Master, Rider, Expert, Fast ed Elite – senza dimenticare Quad Sprint, Minienduro, suddiviso per fasce d’età dai più piccoli ai senior, Enduro con le categorie Training, Femminile, Territoriale e Ultraterritoriale, fino alla Top Class e alle squadre.

Spazio anche al Mototurismo e al progetto dedicato ai giovanissimi, “Dalla scuola alla pista”.

Una kermesse completa, che ha visto la presenza di oltre quaranta associazioni del territorio, premiate con il supporto del CONI Regionale.

A fare gli onori di casa il Presidente Regionale FMI Luca Bartoccetti, affiancato da Giuseppe Bartolucci, Vice Presidente Nazionale FMI. Tra gli interventi anche quello del Presidente regionale del CONI Fabio Luna, che oltre a congratularsi per il lavoro svolto ha voluto lodare l’impegno dei tanti volontari dietro alle associazioni sportive, sottolineando come il loro contributo renda oggi l’Italia la terza potenza sportiva mondiale, dietro a Francia e Stati Uniti. In chiusura, il richiamo all’evento del 4 e 5 gennaio, quando la fiamma olimpica attraverserà a tappe le Marche in vista dell’avvio ufficiale dei Giochi Invernali 2026.

Presenti anche Simonetta Sampaolesi, organizzatrice dell’evento, il Consigliere FMI Alessandro Maccioni, e i rappresentanti del progetto Sport e Salute e CONI, impegnati nello sviluppo delle attività sportive e nel rapporto con le scuole.

Poi il momento più atteso: le premiazioni. Uno dopo l’altro, campioni di ogni età e provenienti da tutta la regione hanno calcato il palco. Tra loro anche atleti distintisi a livello nazionale, come Mirco Martelloni, Campione Italiano Trial TR3 del Motoclub Cagli, e Nicola Montalbini, ex pluricampione italiano e attuale tecnico federale di secondo livello e commissario tecnico della nazionale Quad, premiato nel Classic A3 Motocross.

Entusiasta il Presidente Luca Bartoccetti, che ha tracciato un bilancio positivo dell’annata: «Un ringraziamento va a tutti i presenti, ma anche ai piloti che non hanno raggiunto le prime posizioni e che hanno comunque dato il massimo. Il merito è di tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del settore. Questa è la festa dei campioni, una giornata speciale dedicata a chi ha saputo mettersi in luce. Sono soddisfatto dei risultati, ma non ci fermiamo qui: per il prossimo anno abbiamo ambizioni ancora più alte».

Un impegno che coinvolge piloti di tutte le età e intere famiglie, sempre pronte a sostenere i loro giovani talenti. Emblematico il caso del giovanissimo Giovanni Mancini, 10 anni, primo classificato nella categoria MiniEnduro del Motoclub Artiglio. «È stato un percorso impegnativo e dispendioso in termini di tempo e denaro – racconta papà Lucama sono stati due anni intensi che ci rendono orgogliosi». Giovanni, nonostante la giovane età, vanta già un palmarès di tutto rispetto: attualmente decimo nel Campionato Italiano Cadetti, campione italiano debuttante lo scorso anno, vincitore del regionale MiniEnduro e autore di un buon piazzamento anche nel Minicross”. A sottolineare il valore educativo dello sport è anche la mamma Marta: «È sempre stato appassionato. Ora è un vero impegno, ma le soddisfazioni non sono solo le medaglie: vediamo la dedizione che ci mette ogni giorno. Noi lo sosteniamo in tutto, grazie anche all’aiuto di sponsor e dei nonni».

Grande attenzione anche ai più piccoli grazie ai progetti di avviamento allo sport. Morena Coloccioni, referente della Commissione Sviluppo delle Attività Sportive Marche, lavora da anni in questa direzione: «Mi occupo dei più piccoli e del fuoristrada. L’obiettivo è far conoscere il motociclismo ai bambini e alle famiglie». Il progetto “Dalla scuola alla pista”, realizzato con il nuovo referente Jimmy Marasca, si è svolto presso i motoclub di Matelica, Fabriano Artiglio e Settempedano di San Severino Marche, con il finanziamento di Sport e Salute. Da ottobre a dicembre, ogni domenica mattina, i bambini hanno potuto muovere i primi passi in moto, ricevendo al termine anche un attestato di partecipazione.

Tra i presenti nella sala gremita del PalaPrometeo anche il Motoclub Monsanvitese, con diversi piloti premiati: Alessandro Brazzini, quinto classificato, Romeo Morichelli, secondo nella categoria Senior MiniEnduro, Massimo Lampa, secondo nel Territoriale 2T Enduro, e il campione Riccardo Cerasa nel Quad Sprint. Un motoclub attivo non solo in pista, ma anche sul territorio, promotore di iniziative come la recente “Motocastagnata” in piazza Repubblica a Monte San Vito e la partecipazione al motoincontro natalizio “Babbinatale 2025”.

Si chiude così un 2025 ricco di soddisfazioni per il mondo delle moto e dei quad marchigiani. Uno sguardo già rivolto al 2026, con la consapevolezza che, anche nel nuovo anno, si potrà continuare a premere sull’acceleratore, sempre a tutto gas, in un settore in costante e positiva evoluzione.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Motociclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory