Nella prima tappa stagionale di Coppa del Mondo l’Italia di Cerioni, Marini e Volpi punta a bissare il successo dello scorso anno
JESI, 10 gennaio 2024 – Fine settimana di grande fioretto a Parigi per la Coppa del Mondo, che è anche la tappa di prove generali nella capitale di Francia in vista delle Olimpiadi 2024 del giugno prossimo.
Dopo il raduno di Jesi, dove la nazionale italiana è stata ospite del club scherma Jesi, e svolto un importante allenamento collegiale dal 2 al 6 gennaio scorso, la comitiva è volata oltralpe dove dall’11 al 14 gennaio gareggerà nella prima competizione del nuovo anno.
Sulle pedane dello Stade Pierre de Coubertin si disputeranno gare di prove individuali e poi quelle a squadre. Da ricordare che nella stessa manifestazione, quella datata gennaio 2023, l’Italia trionfò con l’oro individuale di Alice Volpi e quelli a squadre sia maschile che femminile.
FIORETTO MASCHILE
Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Filippo Macchi, Alessio Foconi e Daniele Garozzo.
FIORETTO FEMMINILE
Arianna Errigo, Erica Cipressa, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Camilla Mancini, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Alice Volpi, Martina Batini, Martina Favaretto e Francesca Palumbo.
Nella gara a squadre, in campo maschile, gli azzurri presenteranno Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini che andranno alla caccia di punti necessari per la certezza matematica dell’ammissione alle Olimpiadi mentre in campo femminile, ammisisone già centrata, verranno schierate Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi.
Oltre al CT Stefano Cerioni anche i maestri di staff Fabio Galli, Filippo Romagnoli, Eugenio Migliore e Giovanna Trillini.
(e.s.)
©riproduzione riservata