Alla vigilia del mondiale 2023 a Plovdiv (Bulgaria) l’atleta jesina, in forza alle ‘fiamme oro’, si allena da sempre nella palestra del club scherma di via Solazzi
JESI, 16 marzo 2023 – Assalto al titolo di campione mondiale del Giovani e Cadetti, gare che si disputeranno a Plovdiv in Bulgaria dal 1 al 9 aprile.
Nove giornate di gare, per le tre armi spada sciabola e fioretto, dove si assegneranno 18 titoli iridati, 6 individuali e altrettanti a squadre per la categoria Under 20 e 6, individuali, per gli Under 17.

Stefano Cerioni
Il CT del fioretto Stefano Cerioni ha convocato per l’Under 20 (Giovani) femminile la campionessa d’Europa Giulia Amore (Fiamme Oro, del Club Scherma Roma), Matilde Calvanese (Fiamme Oro, che lavora al Club Scherma Jesi), Carlotta Ferrari (Aeronautica Militare, prodotto della Comense) e Aurora Grandis (Club Scherma Roma).
Nella categoria Under 17 (Cadetti) la jesina Sofia Giordani (Club Scherma Jesi) sarà riserva a casa.
Per ciò che riguarda il programma i gironi dedicati al fioretto sono: 4 aprile, fioretto femminile individuale Giovani; 5 aprile, fioretto femminile individuale Cadette); 6 aprile, fioretto femminile a squadre Giovani.

Matilde Calvanese
La notizia della vigilia, però, è che la Jesina Matilde Calvanese, apprtenente alle Fiamme Oro ma che sa sempre si allena al Club Scherma Jesi, nel ranking Italia, stagione in corso, è la miglior ‘Giovane’ italiana del momento, la numero uno.
Dopo le gare nazionali di fioretto femminile di Carrara e Lucca la Calvanese è prima con 46140 punti seguita da Aurora Grandis (37056) e Margherita Lorenzi (36720). Le altre due atlete della squadra nazionale Amore e Ferrari sono rispettivamente 10° e 13° mentre Sofia Giordani occupa la 31° posizione preceduta dalle altre due jesine Claudia Rotella (28°) e Lucrezia Monti (29°). Altre atlete del Club Jesi in graduatoria: Ginevra Guerini (90°) e Maria Angelica Rossolini (106°).
©riproduzione riservata