Ginevra Gagliardini con la cavalla Tempesta, Giulia Moriconi con il cavallo Bravo e Anna Palpacelli con Poli hanno vinto le rispettive categorie della manifestazione organizzata dalla locale società sportiva, giunta alla 48^ edizione
AVENALE di CINGOLI, 13 agosto 2025 – Ha riscosso un grande successo il 48° Concorso Ippico di Avenale. La competizione equestre, organizzata dall’A.S. Avenale con il patrocinio del Comune di Cingoli, ha visto una grande partecipazione di appassionati e non solo.
Ben tre fantine cingolane, poi, hanno vinto nella gara di casa nelle rispettive categorie: Ginevra Gagliardini con tempesta, Giulia Moriconi con Bravo e Anna Palpacelli con Poli. Alle premiazioni, guidate dal presidente della locale società Lamberto Scatizza, hanno partecipato anche il vice-presidente della Regione Marche Filippo Saltamartini e gli assessori comunali Jacopo Coloccioni e Pamela Gigli. Erano presenti, inoltre, il sindaco di Poggio San Vicino, Sara Simoncini, e la neo presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche Francesca Gironi.

Le categorie di precisione
Parliamo dei vincitori. La categoria L20 di Precisone è stata vinta sia sabato che domenica da Taty del Circolo Ippico “Lo Sperone” guidato da Amelia Casellati, anche se domenica Ketty con Swami Sacchi di Saul Sacchi è arrivato al primo posto ex-aequo.
La L40 di Precisione, invece, sabato se l’è aggiudicata Pippo (di Gianluca Martinelli) con Nicole Martinelli; domenica, invece, hanno vinto M. Giove Primo (Vincenzo Napolitano) con Daniele Di Pompeo, Ilie (Giacomo Palazzini) con Ada Bechini, M. Temugin del Belagaio con Dario Di Brandimarte e Terra De Villanova(Rina Zaraca) con Michele Morriello. La L50 di precisione ha visto al primo posto ben tre cavalli. Parliamo di High Five H (Circolo Ippico Dilettantistico Furnari) con Stella Vidulich, Julius (Ferretti Roberta) con Jessica Paradiso e Kelvian Lana con Giorgia Mancini.

Categorie a tempo: sugli scudi la cingolana Anna Palpacelli con Poli
“Nomen omen” per la categoria L60 a tempo sabato 9: Fulmine con Nicole Ochiuzzi, infatti, ha stracciato la concorrenza in 45’02’’. Nella stessa categoria, invece, domenica ha vinto Poli (Urban Rigeneration System) con la giovanissima cingolana Anna Palpacelli in 44’32’’. “Sono molto contenta – spiega – del risultato di domenica, perché gareggiare ad Avenale è un po’ come ‘giocare in casa’: i miei nonni e molti miei parenti abitano lì. Sono innamorata di questo Concorso Ippico”.

Anna Palpacelli con Poli
La L70 a tempo, invece, è stata vinta il sabato da Banana (Rina Zaraca) con Manuel Di Valentino in 43’41’’, la domenica da Fox (di Serafino Volpi) con Luca Brandimarte in 42’76’’. Per quanto riguarda la categoria L80 al primo posto troviamo la fantina jesina Greta Fratoni con il suo cavallo Ronja (di proprietà di Giacomo Palazzini) con un tempo di 57’54’’ il sabato e 56’65’’ la domenica.
A fasi
Passiamo ora alla categoria B90 a fasi speciale, dove Anibal Nice ed Emma Bronzetti hanno vinto la concorrenza in 29’52’’ La B100 a fasi speciale, invece, si l’è aggiudicata Holala de Lagnival con la sua fantina e proprietaria Alice Renzi. La B110 mista, inoltre, ha visto vincere Beguin De Crecy (Raffaele La Montagna) con Lorenza D’Ostilio (in 42’17’’), che si è aggiudicata anche la categoria C115 a fasi.

Ginevra Gagliardini con la sua cavalla Tempesta
Gli altri due trionfi cingolani: Ginevra Gagliardini e Tempesta, Giulia Moriconi e Bravo
Made in Cingoli, per quanto riguarda le fantine, la classifica della categoria C115 a tempo: Ginevra Gagliardini con la sua Tempesta (di Giacomo Palazzini) ha avuto la meglio su Giulia Moriconi e il suo Bravo (di Fabrizio Del Papa).
“È stato un fine settimana davvero divertente ad Avenale – dichiara Ginevra-, il concorso più bello e sentito dell’anno, quello di casa. Sabato nella 115 ho conquistato il primo posto, mentre domenica, nella staffetta insieme alla mia compagna di squadra Giulia Carotti in sella a Giojello, siamo arrivate seconde.
Un ringraziamento speciale va al mio istruttore Giacomo Palazzini e alla sua cavalla Tempesta, con cui sto crescendo molto come amazzone nonostante le difficoltà. Grazie alla mia famiglia che mi sostiene sempre e a tutti i compagni di gara che condividono con me questa passione. Grazie di cuore anche a tutta l’organizzazione, che ogni anno realizza al meglio questo evento”.

Ginevra Gagliardini e Giulia Moriconi
Giulia Moriconi, comunque, e Bravo si sono rifatti vincendo la categoria C130 a tempo. “Vincere la mia prima 130 proprio al concorso di casa, ad Avenale – spiega la 26enne -, è stata un’emozione che difficilmente dimenticherò. A rendere tutto ancora più speciale è stato avere attorno così tante persone che sono venute a sostenermi: amici, familiari, appassionati… sentire il loro tifo e il loro affetto è stato davvero prezioso. Anche il secondo posto nella 115 ha contribuito a rendere questo weekend un’esperienza straordinaria.

Giulia Moriconi con Bravo
Un grazie di cuore al mio istruttore Gianni Morici, per il suo costante supporto, la sua guida e la sua fiducia in me. E ovviamente un enorme grazie va a Bravo, che ha dato il massimo in ogni percorso e con cui sto costruendo una bellissima sintonia. Grazie infine all’organizzazione del concorso e a chi ha reso possibile questo bellissimo evento. Questo risultato è solo l’inizio, ma rappresenta un traguardo importante per me e che porterò sempre nel cuore”. Giulia Moriconi, tra l’altro, è cugina del talento di motocross Simone Mancini.

La foto di rito degli organizzatori
Gli ultimi risultati
Continuando con i risultati, la categoria a 6 barriere è stata vinta da Urlo De Villanova (Rina Zanaca) con fantino Andrea Montecchia. La L50 a tempo è stata vinta da Ilie con Ada Bechini (76’28’’); Stella Saura con Agata Pompil ha vinto la B90 in 51’77’’, Quibida (Stefano Fabbri) con Angelica Diluca la B100 in 57’27’’, Caradhas 5 di Francesca Capodagli la B110 a fasi. La staffetta, invece, è stata vinta dalla squadra Stellito con i cavalli Carlito Z con Diego Mancini e Stella Saura con Agata Pompili, registrando un tempo di 71’46’’.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata