Connect with us

Ciclismo

Mountain Bike / Il cingolano Mattia Mosca è Campione Italiano XCE Allievi

Il classe 2009 ha vinto la concorrenza di altri 16 atleti da tutta Italia: “Eravamo increduli all’inizio: è un risultato che ripaga i miei sacrifici” 

CINGOLI, 5 agosto 2025 – Il mountain biker cingolano Mattia Mosca conquista il tricolore Allievi al Campionato Italiano XCE. Il giovanissimo ciclista fuoristrada, classe 2009 e portacolori della DMT Racing, infatti, ha vinto la sua gara nazionale domenica scorsa, 3 agosto, a Piacenza. 

Mattia, al terzo anno agonistico, nel 2024 aveva vinto il Campionato Regionale Allievi di Cross Country. Nell’appuntamento piacentino Mosca ha dovuto affrontare una fase ad eliminazione diretta per conquistare il titolo: dopo un giro cronometrato, i 16 atleti che hanno registrato i migliori tempi si sono qualificati agli Ottavi di Finale, divisi in 4 manche con 4 partecipanti. I primi due di ogni gruppo si erano qualificati per i Quarti di Finale, dove i migliori due di ogni batteria hanno conquistato la Semifinale.

Mattia ha subito registrato il secondo miglior tempo: sia lui che i suoi familiari erano stupiti della performance e hanno cominciato a credere nella vittoria finale. Mosca ha vinto tutte le batterie e ha raggiunto la finale: nonostante l’altissima tensione per la posta in gioco, Mattia è scattato subito in testa e ha cominciato a difendersi dagli avversari in ogni curva. Riesce a conquistare l’allungo decisivo su un tratto con dei tronchi, allungando di circa un paio di metri sul secondo, riuscendo così a vincere il Campionato Italiano XCE. “Sono molto contento di questo risultato – dichiara Mattia -, mi ripaga di tantissimi sacrifici. Dopo il tempo cronometrato ci siamo messi a ridere per il secondo posto, eravamo increduli, ma da lì ho cominciato a crederci”. E il sogno si è trasformato in realtà per Mattia Mosca.  

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory