Ciclismo
Mountain Bike / Il 30 aprile la XXV edizione la “9 Fossi Mtb Race” dell’Avis Bike a Cingoli
La tradizionale corsa ciclistica si snoda interamente nel territorio del Comune di Cingoli, il sindaco Vittori: “Un evento che dà lustro alla nostra città”
CINGOLI, 17 aprile 2023 – E’ tutto pronto a Cingoli per la XXV edizione della “9 Fossi” di Mountain Bike.Domenica 30 aprile, infatti, si svolgerà la tradizionale gara sportiva organizzata dall’Avis Bike Club Cingoli con il patrocinio del Comune di Cingoli.
Sarà un evento speciale per il gruppo sportivo ciclistico, dato che proprio quest’anno ricorrono i 50 anni dalla sua fondazione nel 1973. Per questa 25^ edizione, inoltre, gli atleti di casa vestiranno una maglietta-evento speciale (foto di copertina), presentata venerdì scorso, 14 aprile, alla presenza del sindaco Michele Vittori.
La storia della gara
Ideata nel 1998, la “9 Fossi” è una corsa ciclistica di mountain bike che si sviluppa interamente nel Comune di Cingoli, in particolare nella suggestiva zona della Macchia delle Tassinete, tra il Monte Nero e le sponde del Lago di Cingoli. È stata riconosciuta dalla giunta regionale delle Marche come uno degli eventi sportivi di importanza strategica che favoriscono la promozione turistica e rafforzano la capacità attrattiva della Regione Marche per l’anno 2023.
La gara è particolarmente apprezzata da bikers provenienti da tutta Italia, sia per i fantastici panorami che offre, che per la perfetta organizzazione da parte dell’Avis Bike Club del presidente Primo Ciattaglia. Oltre alla cura dei dettagli dal punto di vista sportivo, la “9 Fossi” è famosa anche per il “Pasta Party” finale, preparato con i prodotti delle aziende locali dai tanti volontari del gruppo sportivo. La 24^ edizione del 2022 è stata vinta da Hector Leonardo Paez Leon del team Soudal e da Debora Piana del Team Cingolani.
La “9 Fossi” 2023
Per quanto riguarda la 25^ edizione del 2023, la geografia della “9 Fossi” è rimasta inalterata rispetto alle scorse annate. Ci saranno i soliti tre percorsi, ovvero quello agonistico gran fondo “lungo” di 48 km, quello cicloturistico short “corto” di 22 km e quello riservato alle e-bike di 32 km. La “9 Fossi”, inoltre, fa parte di numerosi circuiti interregionali agonistici di mountain bike, come ad esempio il Tour Tre Regioni o l’Italian Supersix Race.Quest’anno, poi, è stata nuovamente inserita nel circuito della sezione Prestigio della rivista specializzata MTB Magazine.
Nella giornata di domenica 30 aprile, dunque, si concentrerà il clou dell’evento, con la partenza a Viale Valentini. Dalle 7.30 alle 9.30 ci si potrà iscrivere e ci sarà la possibilità di ritirare i pacchi gara. Alle 9.25 partiranno gli iscritti del percorso e-bike e alle 9.30 i partecipanti del percorso corto, mentre i corridori del “classic” partiranno in due blocchi alle 10 e alle 10.15. Dopo l’arrivo, previsto per le ore 12, alle 14 inizieranno le premiazioni presso il tendone che sarà allestito presso la Pista di Pattinaggio “Luigi Cipolloni”.

La partenza del 2020
Le dichiarazioni del sindaco Vittori e del presidente dell’Avis Bike Ciattaglia
Insomma, la macchina organizzativa è più collaudata che mai. Tra l’altro venerdì scorso 14 aprile presso il Palazzo Comunale è stata presentata la maglietta speciale che porteranno gli atleti dell’Avis Bike Club in occasione della 25^ edizione della “9 Fossi” e del 50° di fondazione del gruppo sportivo. Erano presenti il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, l’assessore allo sport Luca Giovagnetti, il presidente dell’Avis Bike Club, Primo Ciattaglia, accompagnato dalla vice Roberta Del Mastro e da alcuni tesserati del proprio gruppo.
“Si tratta di un evento sportivo – ha affermato Vittori – che dà lustro al ‘Balcone delle Marche’ ed al nostro unico paesaggio naturalistico! Grazie alla considerevole affluenza di sportivi e turisti, anche le attività economiche beneficiano dell’indotto che tale manifestazione garantisce ogni anno”. Tra l’altro lo stesso primo cittadino l’anno scorso ha partecipato alla gara riservata alle e-bike.
“Questa manifestazione – ha aggiunto il presidente dell’Avis Bike Cingoli Ciattaglia – conferma il suo grande successo registrando, anno dopo anno, oltre mille iscritti, garantisce l’afflusso di migliaia di turisti, sportivi ed agonisti nonché dei loro accompagnatori, tanto da essere divenuta uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale”.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Le attività collaterali
Oltre alla gara sportiva, l’amministrazione comunale e l’Avis Bike Club propongono diverse attività collaterali che coinvolgeranno non solo i bikers, ma anche tutti gli appassionati che arriveranno a Cingoli nel lungo weekend per assistere all’evento. Sabato 29 aprile dalle ore 16 torna la “9 Fossi Kids” riservata ai più piccoli dopo qualche anno di assenza, organizzata in collaborazione con la Scuola Ciclismo “Michele Scarponi” di Filottrano.
Domenica 30 aprile, in seguito alle varie partenze della corsa ciclistica, alle ore 10.15 gli apprendisti Cicerone del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Mestica” di Cingoli presenteranno le bellezze artistico-culturali della città, percorrendo inediti percorsi cittadini. Lo Chalet Arena delle luci, inoltre, propone un inedito aperitivo accompagnato con Dj Set.
In occasione di lunedì 1° maggio, infine, festa dei lavoratori, ci saranno molteplici iniziative. Alle 9.30 l’Avis Bike e Travelearn Marche propongono il trekking sui sentieri della “9 Fossi”, mentre alle 8.45 l’associazione Macerata Nordic Walking propone un allenamento itinerante sullo stesso tracciato della corsa ciclistica. Anche Agostinelli E-bike presenta un giro cicloturistico sui sentieri della manifestazione, con partenza alle ore 9.00. Il 1° maggio, inoltre, le cuoche del gruppo Avis Bike cureranno il pranzo alle ore 13.00 con il “Menù del biker” alla cifra di 20 euro. Oltre al dj set proposto dall’Arena delle Luci, a Viale Valentini alle 16.30 del 1° maggio ci sarà la musica della Quentin Tarantino Tribute Band.
Per ogni ulteriore informazione, si possono contattare i numeri 349-6345809 o 328-7839935, visitare il sito www.avisbikecingoli.it o visitare la pagina Facebook “9 Fossi Mtb Race”.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata





