Connect with us

Ciclismo

Ciclismo / Jesi, attesa per il passaggio del Giro d’Italia

Il 16 maggio in occasione della 12° tappa della 107° edizione Martinsicuro – Fano. Da Santa Maria Nuova al bivio di Montelatiere percorreranno le stesse strade del 17 maggio del 2022

JESI, 17 gennaio 2024 – Mancano quattro mesi al 16 maggio 2024 giorno della 12° tappa del 107° Giro ciclistico d’Italia ed oramai è pressochè certo, manca solo l’annuncio ufficiale che l’organizzazione divulgherà appena ricevuti tutti gli ok da parte delle Prefetture, che i corridori transiteranno nelle strade di Jesi e dintorni ripercorrendo lo stesso percorso del 17 maggio 2022 quando la tappa terminò sul traguardo di viale della Vittoria in occasione della 10° tappa la Pescara – Jesi.

Jesi viale della Vittoria 17 maggio 2022

Come tutti ricorderanno in quella occasione vinse allo sprint, e che sprint, Beniamin Girmay, davanti a Mathieu Van Der Poel, che poi balzò agli onori delle cronache sportive e non per quel tappo di spumante che finì la propria corsa nell’occhio del ciclista costretto per medicazioni e controlli al Pronto Soccorso del Carlo Urbani e, purtroppo, al ritiro.

Fu allora un successo organizzativo senza precedenti, e sicuramente difficile da ripetere, con presenze lungo le strade che superò ogni più rosea previsione.

Beniamin Girmay davanti al Carlo Urbani dopo la medicazione all’occhio

Il percorso, precisamente, sarà il seguente: i corridori prevenienti da Osimo e poi Monti (frazione di Santa Maria Nuova) dove è fissato il Gpm, proseguiranno per Collina, Santa Maria Nuova, e giù per Jesi fino al quartiere Borgo Minonna e salire poi per Mazzangrugno, ancora in discesa verso il ponte della Barchetta, San Ubaldo, Monsano, Montelatiere dove svolteranno a destra direzione San Marcello. Il transito della corsa è previsto tra le 15,30 e le 16.

Un ritorno molto gradito per gli amanti della due ruote e, soprattutto, per il  Comitato Jesi Gran Ciclismo, sempre sul pezzo e sempre in contatto con l’organizzazione della corsa che assegna la maglia rosa. Ovviamente il lavoro svolto nel 2022 è stato apprezzato, sotto la regia dell’allora amministrazione Bacci, ed il percorso individuato e riproposto ancora una volta.

Un percorso che metterà nel mirino delle tante riprese televisive nazionali ed internazionali i luoghi e le bellezze delle colline di Jesi e della Vallesina con vista anche sul mare.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory