Connect with us

Ciclismo

Ciclismo / Giro D’Italia, ‘tagliati’ i passaggi a Santa Maria Nuova e Mazzangrugno

Il motivo? La Provincia di Ancona non sistemerà la strada della Maccarata ed il percorso è stato modificato dalla direzione corsa

JESI, 11 aprile 2024 – Santa Maria Nuova e Jesi penalizzate perchè le strade non sono adeguate al passaggio della corsa.

La notizia l’ha diffusa, con grande rammarico, il Sindaco di Santa Maria Nuova Alfredo Cesarini che nella pagina istituzionale del suo Comune ha scritto: “107° Giro D’Italia non passerà più a Santa Maria Nuova perché la Provincia di Ancona non sistemerà la strada della Maccarata ed il percorso con il tracciato sulla 362 risultava più lungo di troppi chilometri. E’ stato modificato anche il tracciato nella Vallata del Misa in quanto un ponte non è ancora agibile e questo ha fatto cercare un altro tracciato. Una notizia che ci rammarica molto anche perché ci stavamo organizzando”.

Una notizia che delude tutti gli appassionati di ciclismo, e ce ne sono tanti in questa zona della Vallesina, rapportati anche alla partecipazione massiccia su quelle strade nel 2022 in occasione della tappa Pescara – Jesi.  

Qual’è la strada della Maccarata? E’ quella che collega Santa Maria Nuova a Mazzangrugno, sicuramente più conosciuta come quella ‘del cimitero’ di Santa Maria Nuova.

Perchè la direzione della corsa non ha modificato il tracciato del 16 maggio 2024 la Martinsicuro – Fano decidendo per la SP 362 con i corridori che proveniendo da Monti avrebbero attraversato Collina, Santa Maria Nuova e poi il bivio di Castelrosino, giù in discesa verso Jesi e poi la salita di Mazzangrugno?

Perchè questo percorso risultava più lungo di troppi chilometri  e dovendo allungare anche a Trecastelli nella Vallata del Misa in quanto un ponte non è ancora agibile, il percorso della tappa già di 190 km si sarebbe allungato troppo.

Una delusione per gli appassionati davvero grande.

Quale sarà il nuovo percorso? La carovana proveniente da Osimo prima di arrivare a Rustico svolterà per Polverigi per la Sp4 e poi proseguendo per via dell’Industria Sp2 arriverà alla Sp9 alla ‘Chiusa’ e poi la Barchetta, l’ex Zuccherificio di Jesi, il Bivio sulla vecchia SS76 e su per Monsano dove è previsto un Gran Premio della Montagna. 

Una occasione sicuramente persa ed una giornata di grande sport e spettacolo per le strade di Jesi che, purtroppo, si realizzerà solo per alcuni centinaia di metri.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory