Domenica 23 novembre. 24 i cavalli in gara in rappresentanza di 26 Comuni, tutti marchigiani con l’aggiunta di due Comuni ospiti, uno abruzzese (Lanciano), l’altro umbro (Assisi, abbinata a Loreto)
JESI, 22 novembre 2025 – Domani domenica 23 novembre appuntamento al Palio dei Comuni in programma all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio.
Ventiquattro i cavalli in gara in rappresentanza di 26 Comuni, tutti marchigiani con l’aggiunta di due Comuni ospiti, uno abruzzese (Lanciano), l’altro umbro (Assisi, abbinata a Loreto).

griglia di partenza
Stando ai pronostici, il cavallo di Jesi – Dimitri Ferm – è decisamente tra i favoriti.

Giubba guidatore Jesi al Palio dei Comuni
Gli addetti ai lavori riferiscono che si tratta di un cavallo di categoria S, con esperienza internazionale e polso agonistico, capace di dettare la gara o di rispondere all’occorrenza, e per Jesi rappresenta una carta solida per un ottimo piazzamento.
Cresce l’entusiasmo anche tra gli appassionati che hanno aderito al Comitato promotore, capitanato come sempre da Luca Taruchi, che vanno ringraziati per aver contribuito a ingaggiare il portacolori della città.
All’Ippodromo San Paolo, oltre alla competizione agonistica, si celebrerà ancora una volta il legame tra comunità e ippica. Per questo Jesi sarà presente anche con il proprio Gonfalone ed i figuranti dell’Ente Palio di San Floriano.
Nell’esprimere soddisfazione per questa che è la terza partecipazione consecutiva sotto il segno della giubba col leone rampante, l’assessore allo sport Samuele Animali ha ribadito il valore della manifestazione dal punto di vista agonistico e come momento per rinsaldare significative relazioni territoriali; ma anche come occasione per sottolineare una tradizione che vede da sempre la città di Jesi ed i suoi allevatori e tecnici ritagliarsi uno spazio importante nel mondo dell’ippica, con protagonisti che si fanno valere anche a livello internazionale.
(e.s.)
©riproduzione riservata