Connect with us

Calcio

Serie D / Un’Ancona schiacciasassi batte la Recanatese e consolida il primato: 2-4

Al “Tubaldi” i dorici sfatano il tabù: doppietta di Pecci e reti di Cericola e Kouko. I  leopardiani offrono una buona prova di carattere, mai domi per tutti i 90’,  ma l’Ancona vola e si consolida in vetta alla classifica

RECANATI, 8 febbraio 2026 – Una Ancona schiacciasassi sfata il tabù del “Tubaldi” battendo l’US Recanatese per 2-4 e si conferma primatista del girone, centrando la sesta vittoria del girone di ritorno e consolidando il primato in graduatoria. L’Ancona continua la sua volata ed espugna anche lo stadio di Recanati.

La formazione guidata da mister Maurizi si presenta subito propositiva e aggressiva fin dalle prime battute, riuscendo a prendere il largo contro una Recanatese che, pur subendo l’incisività avversaria, non molla mai fino alla fine e a più riprese dimostrandosi insidiosa come nelle azioni concretizzate da Pierfederici e Pesaresi offrendo un match adrenalinico per tutti i 90’. Uno strabiliante Pecci, protagonista di serata, firma la doppietta personale nei primi 45’. Cericola si ripete come all’andata, mentre spetta infine al bomber Kouko chiudere i conti dal dischetto dopo un rigore abilmente procurato, sigillando il suo decimo centro di stagione e consegnando una vittoria combattuta ma guadagnata.

Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio per ricordare l’ex portiere e preparatore Diego Ruspantini, tragicamente scomparso. Poi si parte.

L’Ancona parte fortissimo e sblocca il match dopo appena 2’: Pecci, sfruttando un errore della difesa locale e anticipando l’uscita di Zagaglia, insacca lo 0-1. La partita si accende subito e la Recanatese trova anche il pareggio nel giro di pochi secondi, ma la rete di Eleuteri viene annullata per posizione irregolare, prontamente segnalata dal guardalinee.

I leopardiani provano a reagire e a imporre il proprio gioco, ma l’Ancona regge bene l’urto e amministra con lucidità. Al quarto d’ora i biancorossi sfiorano il raddoppio prima con Bonaccorsi, neutralizzato da Zagaglia, e poi con Kouko. Il gol è però nell’aria e arriva al 17’: splendida azione corale, Gerbaudo serve un pallone velenoso, sponda di Kouko e diagonale vincente di Cericola per lo 0-2. Per l’esterno sinistro biancorosso un Tubaldi ancora una volta proficuo, come già all’andata. Intorno alla mezz’ora i padroni di casa soffrono le sfiammate doriche ma non rinunciano ad attaccare: Pierfederici prova a impensierire Salvati, ma la conclusione termina alta. L’Ancona però resta cinica e al 30’ Pecci, in serata di grazia, scaglia un destro potente che si infila all’angolino per lo 0-3. La Recanatese reagisce subito e due minuti dopo accorcia le distanze: cross di D’Angelo e colpo di testa vincente di Pierfederici per l’1-3. I colpi di scena non finiscono qui: al 38’ Zagaglia esce in modo scomposto e atterra Kouko in area. Calcio di rigore netto, dal dischetto l’ivoriano non sbaglia e firma la decima rete stagionale, riportando i dorici sul +3 (1-4). Nel finale di primo tempo cresce ancora l’adrenalina: al 41’ D’Angelo impegna Salvati, decisivo come Nanapere in pieno recupero, ma il giovane portiere dorico si fa sempre trovare pronto. Si va così all’intervallo con l’Ancona avanti e padrona del match dopo 45’ intensi e ad alto ritmo.

Nella ripresa la Recanatese prova a cambiare spartito e all’11’ riapre la partita: Pesaresi, di prima intenzione in area, firma il 2-4. I leopardiani ritrovano fiducia e mettono in difficoltà la retroguardia dorica, costringendo Maurizi ai primi cambi: dentro Sparandeo e Zini per Calisto e Cericola, mentre Pagliari inserisce Ciccanti per Pesaresi.

Col passare dei minuti il match diventa più fisico che tattico, con tanti duelli e continui cambi: Di Francesco, Chiarella e Gori rilevano Pierfederici, D’Angelo ed Eleuteri, mentre sull’altro fronte entrano D’Incoronato e Battista per Attasi e Pecci, e Babbi per Kouko. Nel finale, dopo cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, non arrivano ulteriori sussulti d al triplice fischio: è festa biancorossa. Gelonese e compagni possono gioire davanti agli oltre 500 tifosi accorsi a Recanati per la sesta vittoria consecutiva e un primato sempre più solido.

Prossimo appuntamento domenica 15 febbraio al Del Conero, con l’Ancona che ospiterà il Chieti.

US RECANATESE: Zagaglia, Giusti, Mordini, Scorza, Nanapere, D’Angelo (81’ Chiarella), Ferro, Pierfederici (81’ Di Francesco), Vecchio, Eleuteri (89’ Gori), Pesaresi (77’ Ciccanti). A disposizione: Mezzelani, Carano, Paoltroni, Fiumanò, Cocino. All. Pagliari.

SSC ANCONA: Salvati, Ceccarelli, Bonaccorsi, Pecci (80’ Battista), Cericola (60’ Zini), Petito, Gerbaudo, Kouko (90’ Babbi), Attasi (78’ D’Incoronato), Gelonese, Calisto (60’ Sparandeo). A disposizione: Mengucci, Miola, Proromo, De Luca. All. Maurizi.

RETI: 2’ Pecci (A), 17’ Cericola (A), 30’ Pecci (A), 32’ Pierfederici (R), 38’ Kouko (A), 56’ Pesaresi (R).

NOTE: ammoniti D’Angelo (R), Zagaglia (R), Calisto (A), Salvati (A), Ferro (R), Bonaccorsi (A).

ARBITRO: Cavacini di Lanciano.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory