Calcio
Serie D / Silvetti parla alla piazza: essenziale l’iscrizione in D da parte di Polci
Il primo cittadino fa il punto della situazione e mette in linea le priorità. Il progetto SSC Ancona prosegue ma continua il braccio di ferro tra Polci e la tifoseria, rimasta scettica circa l’affidabilità delle mosse future dell’attuale gestione. In arrivo il centrocampista Miola

ANCONA, 24 giugno 2025 – Sala gremita ieri sera al cinema Italia presso corso Carlo Alberto.
All’assemblea pubblica indetta da Curva Nord la tifoseria ha risposto presente e, in presenza del Primo Cittadino Daniele Silvetti e anche dell’assessore con delega all’Ancona Calcio Daniele Belardinelli, e una rappresentanza del comitato dei marchi, si è cercato di fare chiarezza circa la delicata situazione in casa SSC Ancona.
In un clima rovente dove l’incertezza misto a rammarico per le sorti sempre agognate del cavaliere armato, si è svolto senza filtri e a viso aperto il dibattito tra la piazza, che ha risposto presente, e il primo cittadino. Cercando di far luce sul futuro dei colori biancorossi. Ricordiamo che dal 4 al 10 luglio la squadra deve essere iscritta al prossimo campionato di Serie D ed entro la metà dello stesso mese il passaggio a Srl dove, una volta per tutte, verranno per forza di cose scoperte le carte circa i futuri soci che faranno di fatto il loro ingresso nella squadra dorica. Attraverso l’acquisto delle quote societarie. E sono proprio questi i temi scottanti: da una parte, la parte più calda di tifo decisa a proseguire nella contestazione all’attuale Presidente e unica figura ad oggi rimasta al timone per traghettare l’Ancona verso il prossimo campionato, Massimiliano Polci. Dall’altra, c’è la figura del sindaco a svolgere il ruolo di mediatore verso possibili altri interessati a rilevare la società, ma sempre dovendo interfacciarsi con l’attuale proprietà che a quel punto, dovrebbe mettersi da parte e cedere tutte o quasi, le proprie quote.
Una situazione che, via via passano i giorni, diventa sempre più torbida con poca chiarezza. Quella poca trasparenza che è venuta a mancare dall’inizio con una comunicazione inesistente e che nel tempo ha logorato in modo definitivo i rapporti con la tifoseria. Quello che si contesta in modo particolare a Polci, oltre l’incapacità economica di prendersi a carico le sorti di una squadra come l’Ancona che mira ad un ritorno nel professionismo, sono le figure di cui sembra si stia circondando per far fronte a spese e budget, finora rimaste nell’ombra e che non sembrano rassicurare in quanto a continuità e sicurezza. Primo su tutti la figura di Manolo Bucci, l’imprenditore romano che in passato era al vertice di due società senza però figurare in nessuno dei quadri organici e che costò allora l’iscrizione in D alla Sambenedettese.
“Polci è l’unico che può garantire l’iscrizione in serie D – ricorda il sindaco – se dovesse ritirarsi prima dell’iscrizione, non ci sarebbe più nulla. Quello che posso dire di lui, è che non ha pendenze. Non mi preoccupa lui ma piuttosto chi voglia eventualmente inserire, dato che a quel punto potrebbe diventare un problema di ordine pubblico e non solo calcistico. E’ mio interesse perciò sincerarmi di chi voglia immettere. Sto monitorando la questione giorno su giorno e sto tutt’ora avendo avendo incontri verso altri interessati che vorrebbero rilevare le intere quote o quasi”.
Riguardo appunto la trattativa in piede da mesi con la Top Five ha confermato l’interesse, attraverso summit e visita alle strutture, ma mai la chiusura approssimativa della trattativa. “Se si arriverà all’accordo? Me lo auguro. Ho tutti gli interessi affiche ci sia un gruppo solido, anche per il discorso che riguarda l’ex area del centro sportivo e le infrastrutture. Ad oggi Polci è vero che ha preso l’impegno con altre figure anche se ha dovuto prendere in considerazione anche Top Five, ma credo stia aspettando il passaggio a Srl. di Di Paolo posso dire che sia una figura affidabile finanziariamente, altri se non affidabili, non avranno il mio ok. Ci sono pronti una decina di sponsor pronti a dare una mano, sia come main sponsor che per entrare in società in caso di affidabilità. La trattativa con Top Five? E’ reale ma richiede dei determinati tempi tecnici. Penso che per settembre potrebbe essere già completato il business plan da presentare alla società, ovvio che però vorrebbero l’intero pacchetto incluso, l’intera o la maggioranza delle quote societarie insieme alle strutture”.
Silvetti rispondendo alle varie domande poste, tra cui se Polci sarebbe disposto a fare un passo indietro davanti un’offerta seria, ribadisce che costui ammette ad oggi di voler cedere il 50% e l’altra metà tenersela, a meno che ci sia una buona offerta proposta.
Per concludere, il primo cittadino ribadisce l’importanza di dover garantire l’iscrizione in D, unico vero valore della società, e questo può essere fatto solo attraverso il Presidente Polci, è ormai chiaro, che necessita di forze fresche per far fronte alle spese varie. Verranno allo scoperto i nuovi ingressi in società dopo il passaggio a società di capitali sotto la supervisione del sindaco, che monitorizza l’affidabilità dei nuovi soci.
Nel frattempo, proseguono i contatti con la Top Five che entro settembre potrebbe avanzare proposte concrete alla società davanti un piano all inclusive che preveda anche gli impianti, tra cui l’ex area Thiong, e la prima squadra del capoluogo chiedendone probabilmente l’intera gestione.
A quel punto, l’imprenditore di Belforte si troverà con il pallino del gioco in mano, avendo già dichiarato massima disponibilità ad un’eventuale cessione davanti ad una proposta seria.
Resta ora da vedere quali saranno i prossimi sviluppi. Intanto prosegue l’allestimento della squadra con l’ufficialità del nuovo innesto a centrocampo ex Isernia il classe 2001 Alessandro Miola. Giocatore duttile, impiegato come mediano difensivo, conosce bene la categoria dove ha disputato 156 gare e siglato una rete. Il laziale, cresciuto nelle giovanili del Perugia, ha disputato 26 partite con i molisani nella scorsa stagione e precedentemente, 4 stagioni consecutive al Team Nuova Florida nella quarta serie.
©riproduzione riservata






