Connect with us

Calcio

Serie D / L’Ancona ora ci crede: 1-0 contro Roma City

Una buona prova complessiva dei padroni di casa che durante la ripresa trovano il giusto guizzo, credendoci e imponendo il proprio gioco dopo un inizio macchinoso. La rete del ritrovato Martiniello a decidere le sorti del match

ANCONA, 24 novembre 2024 – I primi squilli sono di Martiniello dopo 5’ giocati, murato dall’ex Gelonese.

Al 10’ la bella combinazione Bugari /Amadori davanti la porta viene neutralizzata dal guardalinea in netto fuorigioco. Al 21’ Roma City prova ad alzare il proprio baricentro con i locali che si chiudono a respingere una delle poche iniziative ospiti, per una prima fase senza particolari sussulti da ambo le compagini.

L’Ancona registra una manovra piuttosto macchinosa. Al 23’ altro squillo biancorosso: Sare fa un bel recupero palla, passa per Pecci e infine a prendere l’iniziativa è ancora il numero 9 campano che tenta di nuovo il tiro ma la palla finisce di poco al lato sinistro per riprovarci subito dopo, ma ancora l’azione è troppo masticata mancando della giusta aggressività, e viene respinto in calcio d’angolo.

Al 30’ il risultato è ancora bloccato sullo 0-0, andando verso le fasi finali della prima frazione il gioco registrato è piuttosto scolastico da parte dei padroni di casa che faticano a costruire dentro l’area avversaria. Ultimi possessi: Gulinatti prova a raccogliere la buona iniziativa di Bugari da dentro l’area ma ancora una volta senza riuscire a incidere. Il giudice di gara assegna solo 2’ di recupero nonostante le azioni siano state più volte interrotte durante il corso della gara, ma poco cambia. Si torna negli spogliatoi con la situazione ancora statica sullo 0-0.

Al rientro, lo scossone a cambiare registro alla partita arriva dopo appena due minuti giocati. Dal cross di Bugari, Martiniello trova la testata vincente insaccando alla destra la prima rete di serata. Padroni di casa galvanizzati, un giro di lancette e Codromaz tenta subito il raddoppio. Dopo 6’ giocati, l’Ancona affronta la gara con slancio rinnovato pressando bene e impegnando a più riprese i difensori avversari. Al 15’ i biancorossi hanno l’occasione del raddoppio: Pecci si svincola abilmente dall’avversario, trova di nuovo Martiniello che a due passi dalla porta scodella la palla ghiotta mancando di pochissimo la rete decisiva.

La manovra dei padroni di casa diventa decisamente più vivace mettendo continuamente a dura prova l’esordio tra i pali del neo acquisto romano, il classe ‘05 Salvati. Al 24’ gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Bellucci. Da azione su calcio d’angolo, Gelonese dal limite dell’area piccola ha in mano una palla ghiotta ma fallisce l’occasione del pareggio. Di nuovo Roma City tenta l’assalto volendo pareggiare i conti: Veronese batte il cross e la progressione di Hernandez fa sospirare il Del Conero ma Bellucci chiamato in causa, si fa trovare pronto.

Inizia il giro di carambole, l’Ancona stringe i denti chiamata a difendere il risultato e Boccardi salva sulla linea un gol certo da parte avversaria. Siamo ormai alle ultime fasi, Roma City tenta l’ultimo approdo ma non cambia nulla, al triplice fischio è vittoria biancorossa.

L’Ancona di mister Gadda festeggia la meritata vittoria assieme ai propri supporter al termine di un match dalle due facce. A fare la differenza, la ferma convinzione dei padroni di casa che hanno cercato ad ogni costo la vittoria, e l’hanno infine ottenuta.

Domenica 1 dicembre, trasferta a Notaresco.

SSC ANCONA: 3-5-2 Bellucci, Rovinelli, Pecci (92’Dama), Alluci (86’ Belcastro), Martiniello (82’Bellucci), Amadori (69’Merighi), Codromaz, Boccardi, Sare, Bugari (82’Azuruwna), Gulinatti. A disposizione Laukzemis, Mazzoni, Marino, Savor. All.Gadda.

ROMA CITY: 4-3-3 Salvati, Delmastro (79’Pellegrini), Calisto (85’ Fontana), Marchi(85’ Bonello), Alari, Trasciani, Di Fabio(70’Neri), Gelonese, Camilli, Hernandez, Costa (70’Bamba). A disposizione Pappalardo, Fradella, Corradini, Battistoni. All.Boccolini

RETI: 47’ Martiniello

Arbitro: Branzoni di Mestre.

NOTE: ammoniti Pecci, Martiniello, Trasciani, Alluci, Amadori, Bugari

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory