Prima uscita ufficiale positiva per i dorici di mister Agenore Maurizi. Gruppo compatto che sa creare e tenere bene il gioco ma deve perfezionarsi nelle finalizzazioni delle azioni pur non subendo mai realmente il gioco avversario
ANCONA, 1 settembre 2025 – Inizia nel migliore dei modi la nuova stagione per l’SSC Ancona con una vittoria nel primo turno interno di Coppa Italia contro il Castelfidardo Calcio di 1-0, autorete di Massa su tiro crossato di Gelonese.
Prova complessivamente positiva per i ragazzi di mister Maurizi: che mostrano una certa solidità difensiva, facendo girare palla e sapendo all’occorrenza rendersi pericolosi seppur mancando a volte della giusta dose di aggressività, sopratutto nella seconda parte di gara ma senza subire mai il gioco avversario.
Davanti, complice un Kouko rimasto un po’ isolato, è venuta a mancare il graffio del ko decisivo pur tenendo sempre saldo il pallino del gioco.
Di contro una formazione, il Castelfidardo di mister Cuccù, che ha approcciato il match comunque a testa alta, schierando pure diversi giocatori fuori quota, ma che deve essere ancora perfezionato qualitamente. “Primo tempo nettamente superiori dove abbiamo creato tanto e non lasciato spazi – esclama mister Maurizi nel post gara – durante la ripresa abbiamo rischiato qualcosa e non siamo stati abbastanza aggressivi specie davanti ma complessivamente è stata una buona prova, in attesa dell’inizio di campionato. Ci può stare sul finire un affaticamento ma ho anche visto i giocatori sacrificarsi tanto come ad esempio Bonaccorsi, Rovinelli o Ceccarelli per fare qualche nome. Una partita complessivamente gestita discretamente dai miei ragazzi, ma voglio sottolineare che è anche la quarta partita tra i test finora effettuati che non prendiamo gol”.
La partita, svoltosi in un Del Conero in lucido con un manto erboso complessivamente in buone condizioni, davanti ad una discreta cornice di pubblico pur con la Curva Nord in contestazione. Durante la prima frazione, è stato esposto uno striscione esprimendo il proprio disappunto sulla mancanza di una presentazione ufficiale delle nuove divise e squadra da parte della società.
LA CRONACA
Al 6’ il primo squillo è del biancorosso Meola che dal limite dell’area di girata scheggia il palo destro. Primo quarto d’ora dai ritmi intensi ma a creare occasioni sono sicuramente i padroni di casa che pressano bene e provano a creare oltre la propria metà campo. Al 22’ Pecci con un rasoterra sfiora il gol che arriva al 26’ Gelonese avanza e dal limite, sfruttando una dormita della difesa avversaria, trova la giusta angolazione crossando con un tiro deciso accentrato, la palla deviata da Massa davanti la porta, non lascia scampo a Osama siglando il primo vantaggio di serata.
L’Ancona smuove la batteria oltre la trequarti e alla mezz’ora è assedio biancorosso. Gelonese e compagni incalzano alzando il baricentro del dorico facendo girare bene la palla cercando di aprire gli spazi e il Castelfidardo di contro, si mura in difesa.
Al rientro l’Ancona non perde tempo. Gerbaudo dopo pochi minuti dal limite tenta il raddoppio, ma Osama si stende e la palla finisce di poco fuori. Al 23’ altra occasione dei padroni di casa: Cericola si invola lungo la fascia, fa spinta per Calisto che dalla linea del fondo mette una palla sanguinosa al centro ma stavolta la difesa biancoverde si fa trovare attenta. Giro di carambola per entrare forze fresche ma occorre attendere l’80’ per vedere il Castelfidardo affacciarsi dalle parti di Salvati finora poco impensierito, ma che non fatica a fermare il tiro troppo telefonato, accovacciandosi. La fatica inizia a farsi sentire sul finale e dopo il giro di carambole Cericola in pieno recupero sfiora il bis con un bel tiro da fuori area che colpisce il palo interno e la palla rimbalza fuori.
Al triplice fischio l’Ancona esce vittoriosa dal Del Conero per una rete a zero applaudita dal proprio pubblico, accedendo al prossimo turno di Coppa Italia, mercoledì 8 ottobre.
SSC ANCONA: 4-2-3-1 Salvati, Ceccarelli (73’ De Luca), Bonaccorsi, Rovinelli, Pecci (57’ Zini), Cericola, Gerbaudo (80’ Proromo), Kouko (77’ Gubellini), Meola (83’ Polenta), Gelonese, Calisto. A disposizione Mengucci, Miola, Petito, Di Balsio. All. Maurizi
CASTELFIDARDO CALCIO: 3-5-2 Osama, Bugari, Massa, Tarulli, Fiscaletti, Locanto (62’ Clerici), Palestini, Stragapede (71’ Bartoli), Abagnale (78’ Zanutel), Traini (62’ Morais) Mataloni. A disposizione Coccia, Dovnanyk, Fallisi, Taddei, Palumbo. All. Cuccù
RETI: 26’ autogol Massa
NOTE: 1.197 tagliandi venduti di cui 107 del settore ospiti. Ammoniti Calisto, Meola, Massa, Fiscaletti.
Arbitro: Melloni di Modena. Asssitenti Teulem di Parma e Selleri di Bologna.
©riproduzione riservata