Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona contro l’Aquila per convincere

La formazione dorica alla ricerca del cambio di rotta. Mister Gadda: “abbiamo delle lacune è vero, ma il gruppo è unito e valido. Tutti, incluso Laukzemis”

ANCONA, 9 novembre 2024 – 11esima giornata di campionato. L’Ancona di Gadda si appresta ad accogliere nella sfida casalinga di  domani, ore 14,30, la formazione del capoluogo di regione abruzzese L’Aquila attualmente settima in classifica a 16 punti.

In 10 gare 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte con un’incisività ben maggiore in casa che fuori (12 punti realizzati nei match casalinghi, di contro soltanto 4 in trasferta). L’ultima sconfitta interna 2-3 contro Fossombrone, ha portato al recente cambio panchina da mister Pagliari a Michele De Feudis che esordirà proprio al Del Conero dove nella scorsa stagione in Lega Pro era secondo allenatore di Donadel e poi collaborare tecnico con Colavitto.

Riguardo  l’Ancona il derby perso a San Benedetto ha ancora di più fatto emergere le difficoltà nella fase finale offensiva. Manca una vera e propria punta, una di quelle che faccia da ariete sia sotto porta ma anche con capacita di sfruttare le occasioni create dai calci piazzati. I vari Martiniello, Amadori e Belcastro non riescono ad incidere e dunque servono altre soluzioni  in attesa dell’apertura del mercato di riparazione di dicembre.

Il caso Laukzemis. Capitolo a parte per lui. Giornata dopo giornata, l’estremo difensore lituano classe 2005 sta diventando sempre più un enigma, da risolvere e al più presto. Le belle parate delle prime gare sono ormai un nitido ricordo. Invece stanno risaltando sempre più tutte le insicurezze di un portiere visibilmente in difficoltà, soprattutto dal punto di vista mentale. Le sue uscite spesso scomposte, nonché l’abuso nell’utilizzo delle respinte di pugno lo dimostrano.

Mister Gadda nella conferenza pre match, rinnova tuttavia la fiducia nelle sue capacità: “Laukzemis rimane un buon portiere. Non si può, dopo dieci partite, rimediare alle scelte fatte piuttosto occorre avere fiducia, ed io la ho appieno in questi ragazzi. Fermo restando che proprio quest’ultimo potrebbe anche riposare per una gara, valuteremo. Ad ogni modo non sono previsti stravolgimenti generali nella squadra.”

L’alternativa tra i pali sarebbe uno tra il secondo portiere Bianchi e il terzo Bellucci. Fratello del difensore Niccolò, per quest’ultimo potrebbe essere un’interessante occasione date le buone prestazioni con la Juniores. Togliendo oltretutto un altro classe 2006 tra i giocatori di movimento.

Riguardo l’avversaria, il tecnico biancorosso dichiara – “L’Aquila viene da un momento particolare dopo una sconfitta e il cambio di allenatore. Al di là dei punti persi dispone lo stesso un buon bottino di 16 punti rimanendo una formazione di qualità e tecnicamente molto valida soprattutto in attacco, tra le favorite per puntare al vertice. Vanta forti individualità come Banegas, Belloni, Giampaolo e Giannini che davanti sanno fare la differenza. Ma noi li affronteremo concentrandoci sul nostro gioco, correndo  forte e puntando sullo spirito di squadra.” Riguardo il calo di risultati, invece – “qualche lacuna indubbiamente c’è, ma la squadra ha gradualmente perso fiducia e convinzione a seguito di alcuni risultati negativi immeritati. In fin dei conti, nessuna formazione avversaria ci ha mai veramente messo sotto e neanche a Termoli , dove purtroppo ci abbiamo messo molto del nostro nella sconfitta finale. I risultati dicono che facciamo un po’ fatica ma il gruppo è coeso, credo che con il giusto lavoro i risultati poi arriveranno.”

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory