Connect with us

Calcio

Seconda Categoria / La Sampaolese suona la carica per il suo 60° compleanno: pronto il riscatto per la stagione 2025/26

Dopo una stagione deludente ed un’inaspettata retrocessione, il club biancorosso vuole rendersi protagonista in Seconda: il nuovo allenatore Mattia Bocchini, in esclusiva ai nostri microfoni, ci presenta la squadra e le ambizioni per la stagione che verrà

SAN PAOLO DI JESI, 7 AGOSTO 2025-La Sampaolese è pronta come non mai a tornare in campo.

Lo scorso giovedì 24 luglio la società e il gruppo si sono infatti ritrovati al teatro comunale di San Paolo di Jesi per festeggiare il 60° compleanno dello storico club biancorosso, presentando anche la squadra della prossima stagione al paese. Un bel momento di convivialità, nel quale i cittadini hanno avuto il piacere di conoscere il nuovo allenatore, l’ex Terre Del Lacrima Mattia Bocchini, e i nuovi arrivati.

Tanti colpi importanti per la Sampaolese, che mette subito in chiaro le sue ambizioni per il prossimo anno: riscattare subito la deludente retrocessione diretta dalla Prima Categoria dello scorso campionato ed essere protagonista in Seconda, inserendosi nella corsa per la promozione.

In biancorosso sono infatti arrivati i fratelli Rossini (Tommaso, attaccante, dopo 10 anni al Cupramontana e Leonardo, centrocampista, dopo una carriera tra Jesina e Biagio Nazzaro e una stagione alle Terre Del Lacrima) , che dopo tanti anni si riuniscono per un ultimo grande ballo insieme. Alla corte di mister Bocchini approdano anche Lorenzo Fortuna, ex portiere di Terre Del Lacrima, Alessandro Conte, centrocampista ex Staffolo e Serrana, Leonardo Sassaroli, difensore ex Monsano e Borgo Minonna, Andrea Benigni e Gianmarco Moreschi, difensore e centrocampista neopromossi in Prima con Le Torri, e Michele Cecati, attaccante dalla Serrana.

A rinforzare la squadra ci sono anche Enea Paolucci, centrocampista scuola Jesina e Matelica ex Rosora Angeli, e i ritorni di Rudi Consoli e Nicola Gambadori, due attaccanti sampaolesi doc. Chiudono infine il mercato Denis Ludovico, attaccante scuola Biagio Nazzaro, Lorenzo Altini, centrocampista dall’Aurora Jesi e tre colpi dal Maiolati Pianello: Edoardo Kosinska, attaccante, e i fratelli Perugini, Andrea, difensore, e Lorenzo, attaccante. Un mix di acquisti da categorie superiori, esperti della Seconda e giovani pronti a mettersi in mostra, che insieme agli uomini confermati in rosa proveranno a dar man forte ai sogni del mister e della dirigenza del presidente Marchegiani. 

Confermati in quel di San Paolo sono invece Michele Marchegiani, Tiziano Cocilova, Federico Marchegiani, Riccardo Chiarotti, Giuseppe Conte, Nicola Marchetti, Armando Spanò, Enrico Bocchini, Harouna Sangara, Lautaro Tegano e Limamoulaye Diagne.

Abbiamo avuto il piacere di accogliere in esclusiva ai nostri microfoni il nuovo allenatore Mattia Bocchini, che nonostante la giovane età può già vantare una buonissima esperienza sulle panchine di Seconda, tra Aurora Jesi e Terre Del Lacrima. Ecco le sue parole:

Cosa l’ha portata a sposare il progetto della Sampaolese?

“Sinceramente appena ho ricevuto la telefonata di Urbano Cotichella non ci ho pensato nemmeno un secondo. Seguo il calcio dilettantistico da sempre e ho seguito spesso la Sampaolese perché la reputo una realtà storica e di grande fascino. Quindi scegliere questa piazza per me ed il mio staff è stato facile, tutti non abbiamo avuto neanche un momento di incertezza nel decidere.”

Nonostante la sua giovane età, può già vantare una buonissima esperienza come allenatore. Quanto è carico all’idea di approdare in una piazza storica come quella di San Paolo?

“La carica è tantissima, la piazza di Sampaolo, nonostante poco più di un mese di conoscenza, mi ha già trasmesso tanto entusiasmo e tanta voglia di fare. Come già detto, io ed il mio staff siamo onorati di rappresentare questo paese. Sono convinto che la conoscenza del campionato di seconda categoria, dove sono 4 anni che alleno squadre dello stesso girone, possa essere un valore aggiunto per la squadra.”

Tutta la società ha sicuramente gran voglia di riscattare la scorsa deludente stagione. Che prima impressione le ha dato il gruppo squadra?

“La società si è mossa in maniera rapida e decisa nel costruire una rosa all’altezza per le posizioni nobili del campionato. Il nostro progetto si basa su due punti fondamentali, dettati dalla società e pienamente sposati da me: creare un gruppo squadra prima dentro lo spogliatoio e poi

Mister Bocchini

in campo e far soffrire chiunque affronti la Sampaolese. In merito al gruppo squadra: abbiamo trovato la conferma dei ragazzi già facenti parte della rosa, che fin da subito mi hanno trasmesso la fiducia giusta per avviare un progetto ambizioso, su questo devo ringraziare due dei senatori facenti parte della rosa, il capitano Michele Marchegiani e Tiziano Cocilova, entrambi si sono subito messi a disposizione ed hanno messo la faccia con i nuovi acquisti per convincerli della bontà del progetto.Per il resto sia chi è rimasto e chi è arrivato ci hanno fatto da subito una grandissima impressione.”

Quali sono le sue ambizioni e le sue prospettive, sportive e non solo, per la stagione che verrà?

“Le mie ambizioni vanno di pari passo con quelle della Sampaolese. Personalmente questo rappresenta un anno importante e di riscatto dopo una stagione sotto le aspettative come la scorsa alle Terre Del Lacrima, e sono convito che la stessa voglia di riscatto l’abbia anche la Sampaolese come società ed ambiente. Nella vita privata diventerò papà per la seconda volta, con la mia nuova compagna, anche lei ex calciatrice, quindi non posso chiedere di più. Il progetto condiviso con la società è di puntare a fare i playoff dando del filo da torcere a tutti, metteremo tutti noi stessi per riuscirci. Una cosa posso garantirla: la Sampaolese c’è, è carica e darà battaglia.”

Giacomo Sassaroli

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory