Connect with us

Calcio

Promozione / Inizia un nuovo capitolo: nasce l’US Montemarcianese

Dall’unione di intenti delle due realtà calcistiche sul territorio di Montemarciano, nasce un nuovo progetto dove i giovani e lo sviluppo delle strutture sportive sono al centro di un progetto a lungo termine. Mercoledì 6 agosto, la presentazione ufficiale alla piazza

MONTEMARCIANO, 12 luglio 2025 – Nasce l’US Montemarcianese. Una svolta cruciale per il Marina Calcio e l’US Montemarcianese, uniscono le forze e danno vita ad un’unica società per un progetto a lungo termine con il focus incentrato sui giovani e futuro.

Una nuova società con ambizioni e obiettivi chiari per lo sviluppo del territorio. Un percorso che porterà la prima squadra a ripartire dal prossimo campionato di Promozione, nato dall’unione di intenti dei corrispettivi Presidenti delle due società coinvolte, Giacomo Mugianesi e Giacomo Utizi. Alla conferenza di presentazione di ieri nel primo periglio presso il teatro “Vittorio Alfieri”, presente anche il Primo Cittadino di Montemarciano Maurizio Grilli. Il quale, oltre ad esprimere la propria soddisfazione al progetto, ha confermato la massima disponibilità per un rapporto di collaborazione a cominciare dall’utilizzo delle strutture sportive.

Le dichiarazioni di Mugianesi e Utizi 

Un nuovo inizio nato da dalla sincronia tra me e Giacomo Utizi, volto anche alla valorizzazione del settore giovanile con obiettivi condivisi e proficui per l’ambiente calcistico montemarcianese – esordisce Mugianesi, già Presidente del Marina Calcio – ci siamo divisi le mansioni e per quanto mi riguarda, mi occuperò maggiormente del settore giovanile. Ad oggi racchiude circa 40 ragazzi attualmente impegnati in camp a Carpegna, diretto da Marco Mariani. Altro progetto in corso, trovare un’affiliazione di tipo professionistico per far evolvere qualitativamente il nostro vivaio ad iniziare dallo staff. Circa la scelta del logo, nasce dall’unione tra l’aquila, simbolo del Montemarciano e la stella del Marina, uniti in un unico simbolo che racchiude entrambe le realtà”.

La parola passa poi all’altro Presidente uscente del Montemarciano, Giacomo Utizi.

La nostra collaborazione in realtà era iniziata da tempo, come già detto, riguardante perlopiù il settore giovanile. Con questa nuova realtà, abbiamo unito le forze su larga scala mantenendo entrambi i gruppi dirigenziali delle due società per un gruppo più forte. Il mio ruolo sarà seguire la prima squadra e juniores. Come allenatore rimarrà mister Profili insieme al suo staff. Il gruppo squadra disputerà il campionato di Promozione e sarà quasi invariato, tranne alcuni innesti dal Montemarciano e saranno: Andrea Fabrizi, Gianluca Lucci, Samuele Gramazio, Mattia Giancamilli e Alessandro Pelonara. Obiettivo stagionale il mantenimento della categoria, cercando di migliorare e far crescere i ragazzi delle giovanili”.

Il campo da gioco della prima squadra sarà quello sito nella Gabella, il “Di Gregorio”. Per quanto riguarda il gruppo dirigenziale, Marco Santini svolgerà il ruolo di Direttore Sportivo, avvalendosi della collaborazione di Diego Guidi e Simone Rossetti e Danilo Panichi Responsabile del settore giovanile. La squadra e tutto lo staff tecnico verranno presentata alla piazza in occasione della consueta sagra del pesce che si svolgerà dall’1 al 9 agosto. Mercoledì 6 agosto per l’esattezza, sarà la data della presentazione presso il campo sportivo “Luigi Di Gregorio” della Gabella. Per l’occasione, verrà presentata anche la squadra di calcio a 5.

Parola al Sindaco

Le cariche sociali saranno tutte equamente suddivise, al vertice non ci sarà un unico presidente ma due Amministratori con uguali poteri decisionali. Ossia i due attuali presidenti delle due società Giacomo Mugianesi e Giacomo Utizi. Per quanto riguarda il titolo sportivo, logicamente data la categoria, è stata assorbito quello del Marina. L’US Montemarciano è attualmente inattiva quindi si prospetta un’eventuale ripescaggio a favore di un’altra società in Prima Categoria, dove ha militato. Per quanto riguarda la disponibilità dell’impianto sportivo infine, come conclude il sindaco Grilli:la struttura ha certamente necessità di interventi di manutenzione ordinaria. Il progetto a lungo periodo include il ruolo di centralità del campo “Di Gregorio” per una visione unica e un percorso di crescita esponenziale”.

Valentina Triccoli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory