Connect with us

Calcio

Prima Categoria / Il Borghetto pronto alla nuova stagione sportiva: ieri la presentazione

La prima squadra del comune di Monte San Vito si prepara alla nuova stagione sportiva 2025/26 nella serata di presentazione tra conferme, new entry e pure qualche aneddoto ironico, a sancire l’unità di un gruppo pronto ancora a dire la sua.

MONTE SAN VITO, 31 luglio 2025 L’ S.S.D. Borghetto 1972 si prepara alla nuova stagione sportiva: andata in scena ieri, mercoledì 30 luglio, la presentazione di società, staff, prima squadra e juniores presso il parco Rodari di Monte San Vito davanti il proprio pubblico. Un’occasione di ritrovo per un percorso, quella della prima squadra di Monte San Vito, in piena evoluzione tra conferme e nuovi volti.

La serata è iniziata con gli omaggi del Presidente Fabio Toccaceli, visibilmente entusiasta di iniziare la nuova stagione tra ringraziamenti agli sponsor, ai tifosi sempre presenti e i giocatori che hanno accettato di abbracciare il progetto. Aspettative e voglia di fare, assieme ad un team che si è mostrato da subito affiatato e un tutt’uno con i propri ragazzi.

L’intervento del Sindaco Cillo

Per l’occasione è intervenuto anche il Primo Cittadino Thomas Cillo. Da sempre promotore dello sport cittadino nonché primo supporter di iniziative a tal proposito, ha voluto porgere i propri omaggi e un elogio ai tifosi accorsi all’evento:Se si è creato questo clima di unità, è per merito del lavoro della società ma anche per merito dei tifosi che non hanno mai mancato di supportare la squadra. Negli ultimi anni sia la prima squadra che i ragazzi delle giovanili si sono particolarmente distinti con ottimi risultati, fino ad arrivare agli onori della stampa. Tutto ciò avviene grazie all’opera quotidiana di tutte le parti: allenatori, staff ma anche dei genitori dei ragazzi.

Avere una società sportiva sana come questa è un vanto in primis per l’amministrazione comunale, ma anche per tutta la comunità. Crescere dei giovani con valori sani è un valore aggiunto che poi si protrae fino all’età adulta. Nella nostra comunità abbiamo tutti queste componenti, una società dotata di uno staff importante, e un’amministrazione comunale che sostiene concretamente la squadra, mettendo a disposizione degli impianti sportivi adeguati. La conseguenza è vedere dei giocatori che giocano motivati e un tifo caloroso, vicino alla squadra. Ci tengo a ribadire il concetto, i ragazzi che scenderanno in campo hanno la piena consapevolezza che dietro c’è un intero paese che li sostiene”.

Le presentazioni di Juniores e Prima Squadra

Si prosegue con la presentazione della squadra Juniores. A partire da mister Emanuele Polzonetti e poi uno ad uno hanno sfilato i ragazzi del gruppo squadra. I baby biancoblu sono reduci da un’annata ricca di soddisfazioni culminata con la vittoria del proprio campionato. L’obiettivo, di continuare a crescere ma sempre mettendoci lo stesso entusiasmo ed impegno, in prospettiva della nuova avventura in un nuovo campionato con tante sfide davanti.

Si passa infine alla presentazione della prima squadra e dello staff tecnico, quest’ultimo completamente riconfermato e composto da: il primo allenatore Cristiano Luchetta e il suo vice Samuele Polzonetti; Carlo Cipparone il preparatore dei portieri, Francesco Orru il fisioterapista e infine il direttore sportivo Stefano Senesi.

La scelta di puntare ancora una volta su mister Luchetta e il suo staff, arrivata a seguito della brillante stagione appena conclusa, dove i biancoazzurri hanno raggiunto gli spareggi playoff fino a sfiorare la finale. Obiettivo che si ha intenzione di replicare grazie anche all’arrivo di ben sei nuovi acquisti.

I nuovi arrivi 

L’ultimo in ordine di arrivo è il difensore centrale classe 2006 Giovanni Trosini, dalle juniores Regionali della Jesina Calcio. Ma anche giovani talenti cresciuti nel vivaio locale, come il portiere ’04 Massimo Parasecoli. Inoltre il difensore d’esperienza classe ’98 cresciuto nelle giovanili di Fermana e Ancona, Nicolò Musumeci. L’agile attaccante classe 2003 Ilias Korchi come il suo compagno di reparto Mattia Cardinali dal Tolentino. Cresciuto nelle giovanili della Fermana fino a debuttare in prima squadra, per lui un passato in D con le maglie del Castelfidardo, Notaresco e Fano. Infine l’ultimo 2003, il centrocampista Alessio Catalani cresciuto nel Marina calcio dove vi fa ritorno nella scorsa stagione, dopo una parentesi a Matelica in Promozione.

Si vanno ad aggiungere al gruppo squadra composto da: Morresi, Piccinini, Frulla, Brega, Sampaolesi, Riccardo e Mirco Paialunga. Ledesma, Pigliapoco, Re, Lutsak, Barchiesi, Ortolani, Giorgini, Petrucci, Paoletti, Frulla e Dayamba. Una squadra giovane ma ben calibrata e tecnicamente valida che ha saputo dire la sua ed è pronta a scrivere tante altre pagine. Forse uno degli ingredienti vincenti è proprio il clima di spensieratezza che si è instaurato, dove mister Luchetta ha saputo costruire anche con l’autorità.

Come gli aneddoti usciti fuori durante la serata circa “le regole” imposte. Ai microfoni, i giocatori hanno risposto alle domande della conduttrice Selena Abatelli, circa qualche curiosità riguardanti i pre e post gara, strappando pure qualche sorriso. Curiosa la regola del mister ad esempio, che vuole i giocatori finiti i giochi rientrare subito negli spogliatoi mentre quest’ultimi vorrebbero fermarsi, prima e non dopo, a salutare i tifosi. Oppure il rito della sigaretta sia che si vinca o che si perda o l’ironia dei ragazzi nel parlare della chat di gruppo con mister Luchetta, che puntualmente pone come emoticon come fosse il suo marchio di fabbrica, l’elmetto.

Nel clima del tutto familiare creatosi anche nella serata di presentazione, per concludere, l’immancabile foto di rito con tutte le componenti per dare appuntamento sugli spalti alla prossima stagione. Un campionato alle porte che si prospetta altrettanto scoppiettante, per un gruppo che ha ancora davanti tante pagine da scrivere all’interno del rettangolo verde.

Valentina Triccoli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory