Connect with us
Coppa Italia Calcio

Calcio

Il Milan inizia in anticipo: date e informazioni sulla Coppa Italia

Il Milan inizierà ufficialmente la stagione 2025/2026 con largo anticipo rispetto alla maggior parte delle altre squadre di Serie A. L’ottavo posto dello scorso campionato costringerà il club rossonero a prendere parte ai turni preliminari della Coppa Italia. Questo significa che la prima partita ufficiale verrà disputata già ad agosto, con un calendario che si presenta sin da subito fitto e impegnativo. La formazione guidata da Allegri affronterà il Bari nei trentaduesimi di finale, in programma il 17 agosto 2025 allo stadio San Siro.

Milan, preliminari Coppa Italia: c’è il Bari

Il Bari, classificatosi nono in Serie B nella stagione 2024/2025, sarà l’avversario iniziale nel percorso che il Milan dovrà affrontare per raggiungere gli ottavi di finale. Il vantaggio di giocare in casa sarà un primo elemento favorevole per i rossoneri, che potranno contare sul supporto del proprio pubblico, nonostante i rapporti con la tifoseria oggi non siano idilliaci. Ma l’aspetto tecnico non deve essere sottovalutato. Anche se la differenza di categoria tra le due squadre è netta, il Milan dovrà approcciare la gara con grande attenzione, considerando che la formula ad eliminazione diretta non consente margini di errore. I rossoneri, nonostante il periodo di crisi, partiranno come favoriti secondo i siti di scommesse sulla vincente della Coppa Italia. Uscire adesso, dunque, equivarrebbe ad una clamorosa debacle.

Nel caso in cui il Milan dovesse andare avanti, affronterà i sedicesimi di finale a metà o fine settembre. L’eventuale avversario sarà la vincente della sfida tra Lecce e Juve Stabia. Anche in questa fase, i rossoneri avranno il diritto di disputare l’incontro tra le mura amiche, mantenendo così un ulteriore vantaggio logistico nelle fasi iniziali della competizione. Solo in caso di qualificazione agli ottavi la squadra dovrà affrontare la trasferta, sfidando la settima classificata dell’ultima Serie A. L’identità dell’avversaria verrà quindi definita al termine del secondo turno, ma è già certo che non si tratterà di una sfida semplice, vista la qualità delle squadre che si sono classificate immediatamente sopra il Milan nell’ultima stagione.

Il Milan inizia prima di tutte le altre

La necessità di affrontare i turni preliminari obbliga la società rossonera ad una preparazione estiva anticipata. Rispetto alle altre big italiane, che inizieranno ufficialmente la stagione a settembre con i turni più avanzati della Coppa Italia o con le competizioni europee, il Milan è al lavoro già da inizio luglio. Il programma degli allenamenti, i ritiri e le amichevoli precampionato saranno organizzati con tempi più stretti per garantire alla squadra la migliore condizione possibile, in vista del primo impegno ufficiale.

L’anticipo dell’inizio stagione rappresenta, al tempo stesso, un’occasione e una responsabilità. Da una parte, la possibilità di entrare subito nel ritmo delle gare ufficiali può servire per testare nuovi equilibri tattici e valutare i progressi ottenuti durante la preparazione. Dall’altra parte, occorre ricordare che il Milan attualmente ha venduto molto e comprato poco, quindi Allegri – di fatto – ha una rosa molto lontana da quella che sarà fra un mese. Il pericolo, in sintesi, è di arrivare ai preliminari col Bari con una squadra mai testata o rodata a Milanello.

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory