Connect with us

Calcio

Eccellenza / Maceratese, la Serie D è di rigore: vince lo spareggio contro il K Sport Montecchio Gallo (6-4)

La squadra di Possanzini passa in vantaggio con Lucero, poi il subentrato Micchi pareggia i conti. Ai rigori Gagliardini para il tiro di Gurini, Lucero segna il rigore decisivo che vale la promozione in un Del Conero vestito a festa

ANCONA, 11 maggio 2025 – Ci sono voluti 120 minuti e i calci di rigore per eleggere la regina dell’Eccellenza Marche: è la Maceratese. In uno Stadio “Del Conero” vestito a festa, con oltre 3000 spettatori, la squadra di Possanzini ha superato il K-Sport Montecchio Gallo nella serie finale dei rigori, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Decidono la parata di Gagliardini su Gurini e il rigore decisivo di Lucero, autore anche della rete che ha aperto le marcature nel primo tempo. La “Rata” torna in Serie D dopo 10 anni da quel 2014-2015 in cui salì in Serie C. 

Primo tempo

Nel primo tempo la Maceratese trova il gol al primo affondo, dopo un inizio di gara di marca Montecchio Gallo. Al 2′ ci prova Torelli in percussione, tiro fuori. Poco dopo tenta la sorte Carta dai 25 metri su passaggio dalla sinistra, anche in questo caso il pallone non trova lo specchio. Al primo affondo passa la Maceratese: da calcio d’angolo di Marras svetta di testa Lucero che fa esplodere di gioia il tifo della Rata, per l’1-0 al 8′. Il Montecchio Gallo prova la reazione, quando Fiorani dal limite dell’area si libera bene di un difensore, ma al momento del tiro Ruani lo contrasta in scivolata, poi la Maceratese conquista un calcio di punizione.

Siamo al 15′ quando, sugli sviluppi di una punizione battuta da Carta, la mischia in area devia debolmente sulle braccia di Gagliardini. Tre minuti dopo Vrioni suggerisce in area per Cognigni che, anzi di calciare, temporeggia e la difesa recupera il pallone. La retroguardia della Maceratese rischia il patatrac qualche secondo più tardi: uno svarione di Valsa permette a Camara di trovarsi a un passo dallo specchio, ma la punta del Montecchio Gallo controlla male il pallone che si stampa sul fondo. 

Al 24′ sfruttando un errato passaggio della Rata, Fiorani prova il diagonale preciso rasoterra, Gagliardini tocca quel tanto che basta per concedere il corner ed evitare la rete.

Quindi il colpo di testa di Torelli, su cross dalla destra, non è preciso e finisce fuori. Siamo al 33′ quando Fiorani va in progressione in contropiede e tira, il pallone viene sporcato da un difensore ma l’arbitro non concede l’angolo. Qualche secondo più tardi Magnanelli prova il cross dalla destra, Gagliardini smanaccia; il pallone resta al Montecchio Gallo ma Ciattaglia sbroglia la matassa con un bell’intervento e fa ripartire i suoi. Al 35′ Monteiro Ribeiro si coordina e tira da 25 metri, sfera sul fondo.

Poco dopo, Vanzan dalla sinistra a centrocampo serve con il contagiri Cognini che fa sponda verso Ruani: il 10 della Maceratese termina a terra al limite dell’area, ma l’arbitro fa proseguire con il calcio d’angolo in favore dei maceratesi. Sugli sviluppi di questo, Ruani tenta l’acrobazia dal limite dell’area piccola, senza trovare la porta. Al 39′ Notariale prova in cross verso Fiorani, il quale controlla male la sfera nei 16 metri, così Gagliardini recupera. Il primo tempo termina 1-0 per la Maceratese, con i giocatore del Montecchio Gallo che accerchiano l’arbitro dopo il duplice fischio: ne nasce qualche scintilla che culmina con l’espulsione di un dirigente della Rata. 

La coreografia della Curva Just

Secondo tempo

Nella ripresa i pesaresi trovano il pari, restano in 10 ma riescono a resistere negli ultimi 15 minuti, così si va ai supplementari. Al 49′ Vrioni si accentra dalla sinistra e calcia, senza trovare lo specchio della porta. Poco dopo Ciattaglia sulla destra di tacco libera Marras che entra in area, temporeggia e calcia a rientrare, Cerretani blocca senza problemi. Al 53′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, una respinta terna sui piedi di Dominici che calcia in area, dopo un rimpallo la Maceratese si rifugia in corner.  Passano 7 minuti e il neo-entrato Micchi semina il panico sulla sinistra, ma Lucero riesce a intervenire in area, evitando il possibile tiro.

Minuto numero 63: Peroni dalla destra pennella un cross al bacio in area verso Micchi che di testa segna l’1-1. Il pubblico dei pesaresi prende coraggio e intona un “Montecchio Montecchio”. In questi momenti la Maceratese perde per infortunio sia Ciattaglia che Vrioni, sostituiti da Sciarra e Cirulli. Siamo al 68′ quando, sugli sviluppi di un piazzato, Bongelli calcia da fuori, per un soffio un compagno non riesce a deviare in scivolata, così la sfera finisce sul fondo. Dall’altra parte Micchi crossa in mezzo in area, Gomez respinge, poi Magnanelli conclude ampiamente fuori.

Bongelli e Nicolosi gestiscono la sfuriata di Fiorani in contropiede solitario. Poco dopo Micchi impegna alla respinta Gagliardini: sugli sviluppi della stessa azione Torelli fa fallo su Marras e l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo per il numero 8 del Montecchio Gallo, che viene così espulso. 

Al 78′ Valzan si libera di un avversario sulla sinistra, entra in area e serve Cognini, un difensore ostacola il tentativo del capitano della Maceratese che finisce fuori. Siamo all’83° quando Sciarra si libera del marcatore sulla destra e tenta il traversone a mezz’altezza, Cirulli impatta sul pallone a un passo dalla porta ma una deviazione lo fa finire in calcio d’angolo, dove il colpo al volo di Bongelli viene murato dalla mischia in area. Poco dopo Gomez appoggia per Marras sui 25 metri, il quale si accende e in corsa tenta la conclusione, Cerretani respinge e la difesa recupera. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre ai supplementari. 

Supplementari e rigori 

Nell’extra-time sembra essere la Maceratese più determinata, anche per via della superiorità numerica. Al 96′ Gomez appoggia per Marras al limite che prova il cross verso Cognini, il quale di testa non trova la porta. Siamo al 104′ quando Albanesi scambia con Cirulli in area: il 19 della Rata prova il tiro dopo aver fatto rimbalzare il pallone sul terreno ma la sfera si alza sopra la traversa. Poco dopo Gomez passa a Marras che tira, una deviazione concede il corner alla Maceratese. Il primo tempo supplementare finisce 1-1.

Nei primi secondi del secondo tempo, Marras su angolo trova ancora la testa di Lucero sul secondo palo, ma stavolta il 5 maceratese colpisce fuori. Al 115′ Oses Mauro colpisce di testa a centro area su un bel cross da sinistra, però non trova lo specchio. Siamo allo scadere quando Gomez tira in area di rigore sulla destra, Cerretani respinge, poi sullo sviluppo dell’azione Lucero colpisce ma trova l’esterno della rete sopra la traversa. L’assedio della Maceratese non produce gli effetti desiderati: si va ai calci di rigore. Decisiva la parata di Gagliardini sul terzo tentativo di Gurini: Lucero segna l’ultimo rigore che manda la Maceratese in Serie D. 

Maceratese campione, Montecchio Gallo in Finale Play-off 

La Rata di Possanzini, trascinata da una Curva Just da categorie superiori, torna in quarta serie dopo 10 anni dalla vittoria del campionato di Serie D 2014-2015. I biancorossi coronano così un grande campionato, condotto con un lungo testa a testa con il Montecchio Gallo. Per i pesaresi di Magi non finisce qui la stagione, perchè domenica prossima 18 maggio ci sarà la finale play-off in casa contro il Tolentino, vincente nella semifinale contro il Chiesanuova. Ad Ancona, però, festeggia la Maceratese. 

Tabellino

RETE – 8′ Lucero (MC), 63′ Micchi (MG)

MACERATESE – Gagliardini, Ciattaglia (62′ Sciarra), Valzan, Nicolosi, Lucero, Monteiro Ribeiro (54′ Gomez), Marras (109′ Oses Mauro), Bongelli, Cognigni, Ruani (93′ Albanesi), Vrioni (67′ Cirulli). All. Possanzini – A disp. Sansaro, Grillo, Girella, Del Moro.

K-SPORT MONTECCHIO GALLO – Cerretani, Kalombo, Notariale (90′ + 3′ Baruffi), Dominici, Nobili, Carta (97′ Sakai), Peroni (118′ Gurini), Torelli, Camara (57′ Micchi), Magnanelli, Fiorani (79′ Di Pollina). All. Magi – A disp. Jashari, Tamburini, Nastase, Perri.

ARBITRI – Antoniuccio di Roma 1 (assistenti: Piccinini e Di Tella di Ancona)

NOTE – recupero 1′ +  4′ + 1′ + 3′ ; ammoniti: Monteiro Ribeiro (MC), Torelli (MG), Vrioni (MC), Kalombo (MG), Carta (MG); espulso al 75′ Torelli (MG) per doppia ammonizione.

SERIE CALCI DI RIGORE: Valzan (MC) gol 1-0, Micchi (MG) gol 1-1, Gomez (MC) gol 2-1, Magnanelli (MG) gol 2-2, Cognigni (MC) gol 3-2, Gurini (MG) parato 3-2, Cirulli (MC) gol 4-2, Kalombo (MG) gol 4-3, Lucero (MC) gol 5-3

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory