Calcio
Eccellenza / Il Matelica sogna l’exploit: va sull’1-3 ma viene ripresa dalla Fermignanese all’88’ (3-3)
La squadra di Ciattaglia va sullo 0-2 con Bianchi ed Edoardo Mengoni, Cirulli accorcia a fine primo tempo. Nella ripresa il rigore di Tomas Caleir illude i biancorossi, ripresi dalla nuova capolista
FERMIGNANO, 2 novembre 2025 – Il Matelica assapora i 3 punti per 88 minuti, ma a due minuti dalla fine viene ripresa da una mai doma Fermignanese ora in testa alla classifica. La sfida della 9^ giornata di Eccellenza Marche finisce 3-3, con la squadra di Ciattaglia avanti 0-2 nel primo tempo e poi 1-3 nella ripresa.
Le reti di Bianchi ed Edoardo Mengani illudono i rossoblù: dopo i gol di Cirulli e Cordella che hanno riaperto la gara, ancora l’ex Maceratese firma il pari a 2 minuti dalla fine, sfruttando la superiorità numerica per l’espulsione di Tempestilli al 70’. Il Matelica, al quarto pari stagionale, è ora nono a 13 punti, a -1 dai play-off. I locali, invece, sono in testa con il Montecchio Gallo.
Primo tempo
In un entusiasmante primo tempo i locali partono subito con l’acceleratore pigiato, però sono gli ospiti in velocità ad andare avanti nel punteggio. Dopo un tiro dalla distanza abbondantemente a lato di Cirulli, Lucciarini prova a servire Cordella in area ma la sfera è troppo larga e la difesa matelicese recupera. Al 4’ Lucarini scambia con Bozzi: il numero 8 di casa entra in area però è controllato da Tempestilli, che poi subisce fallo in attacco. Il Matelica prova a lanciare Pedrini sulla destra, ma l’attaccante biancorosso non riesce ad arrivare sulla sfera.
E gli ospiti passano in vantaggio al minuto numero 7: Bucari con un gran filtrante a mezz’altezza verticalizza per Bianchi che entra in area e spiazza Marcantognini sul suo palo, per lo 0-1 della squadra di mister Lorenzo Ciattaglia. Marcantognini poco dopo prolunga in corner un tiro-cross dalla destra di Francesco Unicini.
Al 10’ si accende Cordella: la sua conclusione dalla destra al limite viene sporcata dalla difesa e Ginestra interviene. Poco dopo Saidykhan sciupa un invitante cross dalla sinistra. Il raddoppio arriva al 13’: un cross dalla sinistra arriva ai piedi di Edoardo Mengani che, lasciato tutto solo dai difensori avversari, colpisce il palo e infila in rete.
Seconda parte del primo tempo
La Fermignanese prova a reagire. Siamo al 16’ quando Cordella viene lanciato in profondità, si aggiusta il pallone e viene fermato da Tempestilli: l’arbitro concede la punizione dal limite. Viene battuta di seconda, con Arduini che spara abbondantemente fuori. Al 25’ Ginestra è attento sul piattone di Cordella da centro-area, sugli sviluppi di un’azione corale della Fermignanese.
E in contropiede il Matelica mette in difficoltà i pesaresi: Pedrini in velocità guadagna un calcio di punizione che Tomas Caleir batte dai 25 metri, la barriera devia in corner. Siamo al 34’ quando Marcantognini esce dalla sua area per allontanare una palla pericolosa su cui stava per avventarsi Bianchi. Sul capovolgimento di fronte Cirulli, servito dalla destra, al volo supera Ginestra e riapre il match sull’1-2. Sulle ali dell’entusiasmo, ci prova dalla distanza anche Bozzi, ma non trova lo specchio.
Dall’altra parte il Matelica non è preciso in contropiede sull’asse Bianchi-Pedrini. In campo aperto Bianchi non si intende con Uncini per un potenziale contropiede due contro uno; sul proseguimento dell’azione Merli prova a servire i compagni in mezzo ma Labate tocca verso Marcantognini, con l’assistente dell’arbitro che segnala comunque il fuorigioco.
Al 44’ ci prova dal limite Mariotti, Ginestra blocca senza problemi la conclusione debole. Dall’altra parte Tomas Caleir prova a lanciare nel mezzo Pedrini, Marcantognini in scivolata anticipa il 10 matelicese. Il primo tempo termina sull’1-2 in favore del Matelica.
Secondo tempo
Nel primo quarto d’ora della ripresa il Matelica firma il tris, ma la Fermignanese si riporta nuovamente sotto, resta anche in superiorità numerica negli ultimi 20’ di gioco e pareggia a 2 minuti dalla fine. Siamo al 50’ quando, sugli sviluppi di un corner, Bozzi devia di testa verso Fraternali in area di rigore, la difesa fa buona guardia e guadagna anche un fallo in attacco. Sul capovolgimento di fronte Pedrini si mette in proprio e calcia da 20 metri in progressione, senza trovare lo specchio. Al 53’ Tomas Caleiro prova a battere una punizione a rientrare dai 25 metri sulla destra, Marcantognini ci arriva in presa.
Minuto numero 58: Merli viene atterrato in area, per l’arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Caleir che colpisce il palo e fa 1-3. Dall’altra parte Mattioli in scivolata evita il cross di Labate, concedendo solo il corner: lo stesso 3 della Fermignanese batte corto per Lucciarini che prova la parabola insidiosa, una deviazione fa finire nuovamente il pallone in angolo.
I locali insistono e trovano il 2-3: sugli sviluppi di un corner, dopo la traversa sulla mischia in area, Cordella trova il tap-in vincente e accorcia le distanze: per l’ex Jesina è il 7° gol stagionale che lo proietta in testa alla classifica marcatori. Il Matelica reagisce subito: da 22 metri ci prova Pedrini ma non trova lo specchio con una conclusione potente.
L’espulsione di Tempestilli
La Fermignanese sfiora il pari: Labate dalla sinistra prova a servire Izzo, che viene anticipato da Ginestra che subisce anche il fallo in attacco. Dall’altra parte Tempestilli prova il lancio per Bianchi, il quale viene anticipato da Mariotti che con qualche difficoltà fa ripartire il possesso locale.
Minuto numero 70: Tempestilli commette fallo per fermare l’azione manovrata della Fermignanese, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo ed espelle l’ex Chiesanuova. Sul punto di battuta si presentano in tre: Fraternali prova la conclusione dopo un passaggio con velo ma non trova lo specchio, anche se ostacolato dal direttore di gara. Al 74’ ci prova Labate dalla sinistra, la sfera gira ma non trova l’incrocio dei pali dalla parte opposta. Il 3 della Fermignanese prova la zampata vincente in area, tuttavia la difesa ospite concede solo il corner. Cordella, poi, viene servito sulla sinistra, supera in velocità il difendente e prova un cross, senza trovare nessun compagno pronto a ribadire in rete.
Il gol del pari
Siamo all’80° quando Giovanelli prova a servire Cordella in area: l’attaccante locale cade a terra, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. Mister Pazzaglia cambia il portiere Marcantognini con Bellucci, per permettere l’ingresso di Santi in campo al posto di Mattioli. Su un cross dalla destra, poi, Tomas Caleir di testa devia verso Ginestra a sventare così una potenziale occasione locale. Dall’altra parte Bucari verticalizza in area verso l’8 matelicese ma Lucciarini spazza.
Minuto numero 88: Sanchez salva più volte dagli assalti della Fermignanese, ma su un cross indirizzato verso Cordella viene deviato verso Cirulli che d’esterno trova la rete del 3-3. In pieno recupero, Pedrini si guadagna un calcio d’angolo: alla battuta va Tomas Caleir che mette sulla testa dello stesso 10 matelicese che da due passi, seppur contrastato da un difensore, non trova lo specchio. Nel recupero le due squadre si accontentano del pari.
Pari e patta per il Matelica contro la nuova capolista Fermignanese
Fermignanese-Matelica termina così 3-3, una sfida degna dell’appellativo di big match. La squadra di Ciattaglia era andata meritatamente in doppio vantaggio per ben due volte: l’espulsione di Tempestilli sul 2-3 di una mai doma formazione di casa ha influito sulla ricerca del pari ospite, poi arrivato a due giri di lancette dal termine da uno scatenato Cirulli, autore di una doppietta. In casa biancorossa, comunque, non è piaciuto l’arbitraggio del signor Uncini di Jesi.
Per il Matelica si tratta del terzo pareggio di fila, con una vittoria che manca da 5 turni: la classifica, comunque, vede Ginestra e compagni ad appena un punto dai play-off. Nel prossimo turno, i biancorossi sfideranno in casa la Jesina domenica 9 novembre alle ore 14.30. La Fermignanese, invece, affronterà il Tolentino.
Tabellino
RETI – 7’ Bianchi (M), 13’ Mengani E. (M), 35’ e 88’ Cirulli (F), 59’ Tomas Caleir (M), 63’ Cordella (F)
FERMIGNANESE – Marcantognini (82’ Bellucci), Mattioli (82’ Santi), Labate, Lucciarini, Fraternali A., Mariotti, Cirulli, Bozzi (55’ Giovanelli Fraternali), Cordella, Arduini (55’ Izzo), Saidykhan (86’ Patrignani). All. Pazzaglia – A disp Patrignani, Patarchi, Bravi, Gabellini, Surano.
MATELICA – Ginestra, Uncini, Bucari (91’ D’Angelo), Sanchez, Mengani N., Tempestilli, Mengani E., Tomas Caleir, Bianchi, Pedrini, Merli. All. Ciattaglia – A disp. Bartoloni, D’Angelo, Montella, Luzi, Giuli, Gashi, Bartilotta, Cornero, Carsetti.
ARBITRO – Uncini di Jesi (assistenti Catani di Fermo, Bruscantini di Macerata)
NOTE – ammoniti: Tempestilli (M), Mariotti (F), Izzo (F), Bianchi (M); espulso al 70’ Tempestilli (M) per doppia ammonizione; recupero: 2’ + 5’.
Foto di Gianmaria Matteucci – ufficio stampa S.S. Matelica
RISULTATI
9° giornata: Fabriano Cerreto-Urbania 3-1 – Palmieri, Palmieri, Di Cato, (Crincoli di Ascoli), Fermana-K Sport Montecchio 3-1 (Gasparoni di Jesi), Fermignanese-Matelica 3-3 – Bianchi, Mengoni E., Cirulli, Tomas Caleir, Cordella, Cirulli – (Uncini di Jesi), Jesina-Montefano 3-1 autogol Rosolani, Minnozzi su rigore, Castignani, Massei F. (Persichini di Macerata), Montegranaro-Tolentino 0-0 (Negusanti di Pesaro), Osimana-Civitanovese 0-0 (Nicotera di Aprilia), Trodica-Chiesanuova 0-0 (Rossomando di Salerno), Urbino-Sangiustese 0-0 (Tarli di Ascoli).
CLASSIFICA
K Sport Montecchio, Fermignanese 16
Trodica, Osimana 15
Fermana, Sangiustese VP, Urbania, Fabriano Cerreto 14
Matelica 13
Urbino, Montegranaro 12
Montefano, Tolentino 11
Jesina 7
Civitanovese, Chiesanuova 5
MARCATORI:
reti 7: Cordella (Fermignanese), Fofi (Fermana)
reti 5: Spagna (Trodica), Altobello (Urbino)
reti 4: Gigli (Osimana), Mafei (Osimana), Costa Ferreira (Trodica), Palmucci (Montefano)
10° Giornata domenica 9 novembre ore 14,30 – Chiesanuova – Osimana, Civitanovese – Urbino, K Sport Montecchio Gallo – Montegranaro, Matelica – Jesina, Sangiustese – Fermana, Urbania – Trodica, Montefano – Fabriano Cerreto, Tolentino – Fermignanese
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






