Connect with us

Biagio Nazzaro

Coppa Italia Promozione / L’andata dei Quarti alla Castelfrettese: 0-2 contro la Biagio Nazzaro

L’ex Parasecoli su rigore a fine primo tempo e Rossini a 12′ dalla fine regalano il successo agli uomini di Bugari contro i giovanissimi di Fenucci: ritorno il 3 dicembre al “Fioretti” 

CHIARAVALLE, 19 novembre 2025  – Si interrompe dopo 4 vittorie la striscia positiva della Biagio Nazzaro Chiaravalle in Coppa Italia Promozione. Al Comunale, infatti, l’andata dei Quarti di Finale se l’aggiudica per 0-2 la Castelfrettese grazie al rigore del grande ex Nicolò Parasecoli a fine primo tempo e al raddoppio di Patrick Rossini nella ripresa. La gioventù dei biagiotti non ha sfigurato con l’esperienza avversaria: solo due sbavature difensive hanno consegnato la vittoria alla formazione di Bugari, che mette un piede in semifinale in attesa del ritorno di mercoledì 3 dicembre al “Fioretti”. 

Primo tempo

Mister Fenucci, infatti, schiera una formazione giovanissima, con i soli capitan Compagnucci e Carloni nati prima del 2000: in campo ci sono un 2006 (Serfilippi), tre 2007 (Pierfederici, Natalini e Rocchetti) e un 2008 (Buono).Dall’altra parte, invece, i “Frogs” partono con un undici più esperto, a partire da Mazzieri, Giovagnoli e Rango, oltre al grande ex Nicolò Parasecoli. Nonostante la differenza di età, comunque, la Biagio lotta su ogni pallone e gioca a viso aperto contro la Castelfrettese, che trova il vantaggio solo sul finale dei primi 45′. 

La prima occasione è ospite. Al 5′ Parasecoli conclude dal limite, Natalini non trattiene e Sordoni ribadisce in rete, ma per l’assistente il 9 ospite era in posizione di fuorigioco. Passano quattro minuti e Buono batte velocemente un angolo verso Camilloni, il quale supera un difensore con un tunnel, avanza e calcia senza trovare lo specchio. Poco dopo Camilloni mette pressione a Valerio Lucchetti in profondità, ma il colpo di testa del difensore ospite viene intuito da Giovagnoli in presa.

Siamo al 13′ quando la punizione di Parasecoli dalla destra viene deviata in corner da un difensore biagiotto in mezzo all’area: la Biagio resiste agli affondi ospiti, poi riparte in contropiede con Camilloni che verticalizza in area verso Morbidi, che non riesce a controllare e la Castelfrettese recupera il pallone.

La seconda parte del primo tempo

Al 23′ Pierfederici dal limite mette un pallone invitante verso Camilloni, il quale non intende l’intenzione del compagno, così la sfera termina sul fondo. Poco dopo Buono viene lanciato sulla sinistra, arriva in area e prova il cross verso Morbidi ma la palla termina sulla fascia opposta e gli avversari ripartono. Siamo al 27′ quando ancora il giovanissimo numero 7 della Biagio batte un piazzato da 25 metri: la traiettoria lenta a mezz’altezza arriva nella zona di Compagnucci che prova la zampata però non trova lo specchio della porta.

Passano 5 minuti e Rocchetti fa partire il contropiede verso Pierfederici sulla destra, che guadagna un corner con il suo cross in mezzo: sugli sviluppi dell’azione Franconi conquista una rimessa laterale per le torri in area, che però non riescono a deviare la palla verso lo specchio. Al 38′, poi, il tiro cross di Sordoni dalla destra fa venire i brividi alla difesa biagiotti, ma Natalini vede il pallone spegnersi sul fondo. Poco dopo, Rocchetti va a contrasto con Brunetti sulla sinistra in area: l’arbitro concede il calcio di rigore che l’ex Parasecoli realizza, per lo 0-1 dei “Frogs”. La Biagio reagisce immediatamente, con il cross di Pierfederici dalla destra dell’area di rigore verso Buono, Giovangoli anticipa tutti e afferra la sfera. Il primo tempo termina comunque 0-1.

f

Secondo tempo 

Nella ripresa i ritmi si abbassano e gli ospiti raddoppiano. Al 48′ Pierfederici azzecca un gran cross dalla destra verso Buono, il quale, a due passi dalla porta, non riesce a trovare la deviazione vincente, così la sfera si spegne a lato. Dopo 6 minuti Camilloni batte una punizione da 35 metri verso Carloni, ma Giovagnoli svetta e anticipa tutti. Siamo al 59′ quando Franconi, lasciato libero sulla sinistra, conquista un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale il cross di Serfilippi viene intercettato in presa dal portiere avversario.

La Castelfrettese si fa vedere tre minuti dopo: su un errore in fase di ripartenza biagiotta il contropiede ospite arriva a Sordoni che calcia dalla destra in area, Natalini prolunga in corner poco sotto la traversa. Al 69′, poi, ci prova Parasecoli da piazzato dal limite, il pallone termina sul fondo un metro sopra la traversa. Dall’altra parte Camilloni, su appoggio di Serfilippi, tenta la conclusione da fuori ma non trova lo specchio della porta.

Il raddoppio arriva al 78′: Parasecoli batte una punizione dalla sinistra, la parabola lenta arriva sulla testa di Alessandroni che colpisce a botta sicura, Natalini respinge, la difesa non riesce a spazzare, così Rossini raccoglie la sfera al limite e con un sinistro imprendibile fa 0-2. Giovagnoli è poi reattivo sulla punizione di Camilloni da 40 metri sulla sinistra.

Non ci sono più molte emozioni, e dopo 5 minuti di recupero la partita termina con il doppio vantaggio della Castelfrettese. Le due squadre si ritroveranno per il ritorno al “Fioretti” mercoledì 3 dicembre alle 14.30: una vittoria di due reti dei rossoblù porterebbe la sfida ai calci di rigore senza supplementari. In campionato, invece, la Biagio Nazzaro sfiderà il Villa San Martino domenica prossima 23 novembre sempre al “Comunale” di Chiaravalle. 

Tabellino 

RETI – 40′ Parasecoli su rigore, 78′ Rossini

BIAGIO NAZZARO – Natalini, Rocchetti (81′ Burattini), Franconi (88′ Shaini), Carloni, Tamburini, Compagnucci, Buono (67′ Tracanna), Morbidi (58′ Doria), Camilloni, Serfilippi, Pierfederici. All. Fenucci – A disp. Albanesi, Coltorti, Filipponi.

CASTELFRETTESE – Giovagnoli, Galeotti, Bartolini (61′ Ortolani), Rinaldi (88′ Bugari E.), Lucchetti V., Mazzieri (69′ Alessandroni), Brunetti (83′ Polenta), Rossini, Sordoni (75′ Buontempi), Rango, Parasecoli. All. Bugari Y. – A disp. Luchetti D., Cerasa, Bugari E., Stacchiotti, Serrani R.

ARBITRO – Alfredi di Macerata (assistenti Lauro di Jesi, Miano di Ascoli Piceno)

NOTE – recupero: 1′ + 5′ ; ammoniti: Sordoni (C), Serfilippi (B), Tracanna (B), Brunetti (C)

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Biagio Nazzaro

Segnala a Zazoom - Blog Directory