1-1 col Termoli ma stavolta va più che bene: ospiti in vantaggio di un gol e un uomo, pareggia Alonzi. Entrambi le reti su rigori contestati
SENIGALLIA, 26 Ottobre 2025 – La Vigor non riesce a sfatare il tabù Bianchelli dove ottiene un altro pari, 1-1 col Termoli.
Ma è un pari non da disprezzare: i molisani vanno in vantaggio di un gol e di un uomo ma il gruppo di Magi reagisce con carattere e il pareggio se lo merita tutto.
Primo tempo sostanzialmente bloccato, dove succede pochissimo, un leimotiv della Vigor di quest’anno che fa enorme fatica a creare occasioni limpide, tranne una con Braconi al 16′.
Ma il vantaggio ospite arriva a sorpresa: lo segna su rigore Romano al 43′ per un fallo di mano in area di Gambini, che, già ammonito, prende la seconda ammozione e viene espulso.
Visto dal vivo il rigore sembra starci, visto al rallentatore al video il fallo indubbiamente c’è e l’ammonizione e la conseguente espulsione pure, ma il centrocampista della Vigor era davvero a un passo dell’avversario che ha calciato e non avrebbe potuto dematerializzarsi.
Rigore che comunque può starci e Termoli in vantaggio.
Ripresa: Novelli decisivo su Antonacci al 49′, la Vigor perde Tonelli, affaticato (si spera nulla di grave, come dirà Magi nel post partita, perché il giocatore a nostro avviso è insostituibile), ma preme come fosse in parità numerica e dopo una chance con De Feo (fuori, 67′) pareggia con merito con Alonzi che al 72′ segna su rigore (tirato benissimo) concesso per fallo su Braconi.
Rigore che ci pare (tanto) generoso dalla tribuna e al video l’impressione è confermata.
Palma di Napoli a quel punto va nel pallone: Cancello potrebbe essere espulso per un fallo a palla lontana e viene solo ammonito, poco dopo la Vigor si guadagna un corner che arbitro e guardalinee sono gli unici tra i 1.100 del Bianchelli a non vedere.
Locali sbilanciati, Magi si prende un grosso rischio nel lasciare una Vigor offensiva pur in 10 e a pari raggiunto ma va detto che per diversi minuti i locali continuano a premere e pure il vantaggio pare possibile, poi il Termoli – per il resto colpevolmente troppo remissivo in vantaggio di un uomo e un gol – si rifà in avanti e colleziona corner che mettono qualche brivido specie quando Magnani al 95′ scheggia la traversa.
Ma finisce 1-1, ed è giusto così.
VIGOR SENIGALLIA:
Novelli, De Marco, Shkambaj, Gambini, Urso, Tomba, Pandolfi, Tonelli (60′ Caprari), Alonzi, De Feo (92′ Magi Galluzzi), Braconi (83′ Subissati).
All. Magi
TTERMOLI 1920:
Iannaccone, Tracchia (84′ De Risio), Avolio, Biguzzi, Magnani, Cesay (63′ Colabella), Mercuri (88′ Colarelli), Basualdo, Romano, Cancello (89′ Manara), Antonacci.
All. D’Adderio
Arbitri: Palma di Napoli
Reti: 43′ rig. Romano, 72′ rig.Alonzi
Note: spettatori 1.100 circa, di cui 50 ospiti.
Espulso Gambini al 42′ pt per doppia ammonizione.
Ammoniti Gambini, Tomba, Cancello, Mercuri, Avolio.
In tribuna l’ex tecnico del Fossombrone Fucili e i ragazzi della Casa della Gioventù
CLASSIFICA
Ostiamare 27; Ancona 22; Teramo 21; Notaresco 20; Aquila 17; Atletico Ascoli 14; Sora, Chieti, Vigor Senigallia, UniPomezia 12; Termoli 11; Maceratese 9; Giulianova, San Marino 8; Fossombrone 7; Recanatese, Sammaurese 4; Castelfidardo 1.
©riproduzione riservata