Connect with us

Calcio

Calcio Serie D / Magi: “emozionante tornare alla Vigor, livello del torneo alto ma vogliamo farci rispettare”

Il tecnico, ed ex giocatore rossoblù, tra passato, presente e futuro: “in sede di mercato abbiamo voluto aggiungere quantità. La scelta di portieri solo under è stata convinta”.
Mercoledì 3 amichevole al Bianchelli col Zeta Milano, mentre Pandullo se ne è andato

SENIGALLIA, 2 Settembre 2025 – Mentre la Coppa è ormai il passato, con l’eliminazione subita ai rigori col Fossombrone e nella rosa si assiste a qualche cambiamento (se ne è andato il difensore del 2007 Pandullo, scuola Atalanta, che aveva ben impressionato in precampionato, e anche Piroso e Della Rocca, altri under provenienti da fuori regione, sembrano ormai fuori dai giochi) la Vigor si avvicina al debutto in campionato dell’Helvia Recina, domenica 7 settembre alle ore 15 contro la Maceratese.

Prima del match di Coppa, abbiamo scambiato alcune parole con Giuseppe “Beppe” Magi, tornato a Senigallia da allenatore a 30 anni di distanza dalla sua brillante esperienza da calciatore.

Magi, che effetto fa rivivere l’atmosfera del Bianchelli?

“Non nego una certa emozione. Ogni tanto mi passa a trovare qualcuno legato a quel periodo e poi lo stadio è rimasto praticamente uguale.

Certo allora c’era l’erba naturale, e Pierino il custode che ci controllava i tacchetti, ma avevo già assaggiato il sintetico da giocatore: fui infatti chiamato per la partita che si tenne quando lo stadio fu intitolato al dottor Bianchelli: evidentemente già allora, ormai son passati venti anni, ero considerato una vecchia gloria della Vigor benché ancora giocassi altrove… (ride).

Pur con società diversa, ho ritrovato un ambiente molto simile”.

Ha vinto due volte la D, ma non la affronta da qualche anno: quella odierna di che livello è?

“A mio avviso il livello si è alzato negli ultimi anni. Ma non solo delle squadre, pure degli allenatori: anche le formazioni meno tecniche sono ben messe in campo. 

Inoltre, il campionato che va a iniziare è praticamente diviso in due nel senso che tra andata e ritorno può cambiare tutto, è come se fossero due tornei diversi e la seconda parte può stravolgere la prima”.

E la Vigor, come si può inserire?

“Siamo una squadra rinnovata, dobbiamo anche noi stessi imparare a conoscerci meglio e capire chi siamo.

C’è ancora da lavorare, c’è chi è più avanti e chi è più indietro, come è normale che sia. 

Abbiamo scelto di mettere carichi importanti nella preparazione e serve tempo per trovare l’identità di squadra.

Giocatori importanti ne abbiamo, quindi sono fiducioso: se guardo le altre noto che ci sono 6-7 squadre che hanno le carte in regola per stare in alto dall’inizio alla fine, con continuità. 

Noi speriamo di essere tra quelle che vengono subito dopo: non abbiamo un organico da classifica altissima ma abbiamo le carte in regola per farci rispettare da tutti e fare delle belle cose”.

Quali scelte hanno orientato il mercato?

“In sintesi, rispetto alla rosa dello scorso anno, che aveva molta qualità, abbiamo scelto di mettere più quantità, con giocatori con caratteristiche diverse”.

Una Vigor che ha dovuto lo scorso anno fare a meno di un pezzo pregiato come Alonzi, quest’anno tornato disponibile…

“E’ un giocatore in cui crediamo fortemente. Ha avuto un grave infortunio e dopo un problema del genere serve tempo prima di rientrare in condizione ma ci crediamo e abbiamo deciso di aspettarlo. 

Lui deve solo pensare a lavorare sodo e a stare tranquillo.

E anche i compagni debbono fare in modo di metterlo in condizione per rendere al meglio”.

Sul portiere, invece, si è passati all’under. 

Non è un rischio partire con tre under che non hanno mai giocato in alcun campionato senior?

“Nella mia carriera di allenatore ho vinto campionati con portieri under senza esperienza mentre non ci sono riuscito quando in porta avevo portieri più maturi e in alcuni casi fenomenali per la categoria, come Falcone (ora titolare in A al Lecce) che ebbi a Bassano del Grappa.

Non c’è una regola fissa. Uno dei tre inoltre, Perini, viene dal nostro settore giovanile e ci crediamo anche in ottica futura, quindi è stata una scelta condivisa.

Saranno gli allenamenti e le prestazioni a dire chi giocherà ma avere tre 2007 può dare chance a tutti, con un senior di peso davanti sarebbe stato molto più difficile.

Certo, possono peccare di esperienza, ma perché non provarci?”.

Intanto arrivano gli auguri in vista del campionato da parte del main sponsor Goldenergy, che sottolinea:

“Goldenergy, main sponsor di FC Vigor Senigallia, è orgogliosa di rinnovare anche per questa stagione il proprio sostegno a una realtà sportiva che rappresenta con passione, impegno e spirito di squadra l’identità del territorio.

A tutti i giocatori, al mister e allo staff tecnico, alla dirigenza e a ogni figura che lavora dietro le quinte con professionalità e dedizione, va il nostro più sentito augurio per un campionato ricco di soddisfazioni e buoni risultati. 

Seguire da vicino il percorso della Vigor significa condividere i valori dello sport, della lealtà e della determinazione: valori che guidano ogni giorno anche il nostro lavoro.

Un pensiero speciale lo rivolgiamo ai tifosi, cuore pulsante della squadra, che con il loro entusiasmo e il loro attaccamento ai colori rossoblù rendono ogni partita un’occasione di energia e appartenenza.

Che sia una stagione intensa, combattuta e vissuta fino all’ultimo minuto con orgoglio. 

Goldenergy sarà al vostro fianco, dentro e fuori dal campo, per illuminare insieme ogni nuova conquista.

Con l’inizio della nuova stagione, Goldenergy è al fianco della squadra e dei suoi tifosi. 

Per questo, a tutti gli abbonati regaliamo una sciarpa, un simbolo di appartenenza da indossare sugli spalti e fuori dal campo. 

Vieni al Goldenergy Point di Senigallia, in via Armellini 28, con il tuo abbonamento e ritira il tuo regalo.

Forza Vigor, sempre!”.

Mercoledì 3 settembre alle ore 15 amichevole col Zeta Milano allenato da Dario Hubner, militante in Seconda Categoria Lombarda, ma imbottito di ex professionisti: ingresso gratuito al Bianchelli.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory