Connect with us

Calcio

Calcio Serie D / Il derby va alla Vigor: 1-0 sulla Maceratese

In un primo tempo di marca ospite, segna Braconi per i locali, che poi nella ripresa mostrano grande compattezza e spirito di sacrificio, centrando la quarta vittoria di fila

SENIGALLIA, 4 Gennaio 2026 – La Vigor Senigallia replica l’1-0 dell’andata, batte ancora la Maceratese e conquista la quarta vittoria consecutiva nella prima di ritorno in D.

Decide un gol di Braconi contro una Rata che gioca un gran primo tempo fedele ai noti dettami di mister Possanzini, allenatore che non specula e prova a giocare a calcio: gli ospiti meriterebbero il pari per quanto fatto nei primi 45′, ma la Vigor non ruba nulla e nella ripresa, con una lucida gestione, legittima il risultato: i rossoblù sanno stringere i denti, mettere sacrificio in campo colmando pureassenze pesanti (di cui una matura nel match con Gambini out per un problema al flessore già al 36′) e quando hanno la palla tra i piedi, sanno anche mettere qualità e creare occasioni.

Buon match da vedere, arbitrato altrettanto bene dal signor Iheukwumere dell’Aquila.

Cronaca: parte meglio la Maceratese ma è Braconi a sfiorare di testa il legno al 19′, poi Braconi, con la difesa biancorossa incerta, corregge in rete al 23′ in tap-in dopo una respinta di Gagliardini su azione nata dalla sinistra.

Vigor ancora pericolosa: al 26′ Gagliardini salva, poi Novelli decisivo prima su Ruani al 35′ poi su Osorio (difficile da contenere) al 41′. Al 45′ Novelli invece non trattiene in uscita ma l’attaccante cubano tira fuori.

Ripresa con meno occasioni ma non brutta da vedere perché si combatte sotto la pioggia e in un campo sintetico tutt’altro che perfetto: il primo tiro è di Braconi (bravo al di là del gol risolutore) al 67′, Gagliardini c’è.

Tomba salva la Vigor al 73′, poi si arriva fino al 96′ senza che il risultato cambi né si registrino altri rischi per le difese.

Nel post partita mister sereni e obiettivi, Possanzini: “la prestazione c’è stata. Peccato l’errore su una rimessa che ci è costato il gol e non aver segnato nonostante la qualità messa in campo nel primo tempo”; Clementi: “nel primo tempo Maceratese meglio di noi, Novelli determinante. Nella ripresa credo che abbiamo legittimato: questa Vigor merita elogi, ancora una volta ha dimostrato compattezza, umiltà, sacrificio.
Devo sfruttare le caratteristiche dei giocatori: magari questa squadra palleggia meno che altre in passato ma quando ha il pallone tra i piedi sa mettere qualità, e sa muoversi bene anche senza palla”.

VIGOR SENIGALLIA:
Novelli, Tomba, Beu (79′ Shkambaj), Grandis, Urso, Magi Galluzzi, Braconi (87′ Tonelli), Gambini (36′ De Marco), Alonzi (79′ Balleello), De Feo, Caprari.
All. Clementi

MACERATESE:
Gagliardini, Morganti, Marchegiani (68′ Ambrogi), De Angelis (68′ Gagliardi), Siniega, Ciattaglia, Marras, Ruani (85′ Nasic), Osorio, Arbusti, Sabattini.
All. Possanzini

Arbitro: Iheukwumere dell’Aquila

Rete: 23′ Braconi

Note: giornata fredda a piovosa, terreno in sintetico non in perfette condizioni.
Minuto di raccoglimento per le vittime di Crans Montana.
Spettatori 1.200 circa, soltanto locali per il divieto di trasferta ai tifosi della Maceratese.
Ammoniti Grandis, Urso, Ciattaglia, De Marco, Marras.

CLASSIFICA
(18° Giornata)
Ostiamare 42; Teramo 41; Ancona 39; Aquila 35; Notaresco 33; Atletico Ascoli 32; Vigor Senigallia 29; Fossombrone 26; Maceratese, Giulianova 23; Sora 20; Termoli, San Marino 19; UniPomezia 18; Recanatese 15; Chieti 13; Sammaurese 9; Castelfidardo 8.
©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory