Calcio
Calcio / Prima Categoria, la Cingolana SF riprende la Settempeda, 1-1 a San Severino Marche (foto e video)
Capitan Tomassoni, a 44 anni appena compiuti, trova il gol del pareggio finale, dopo l’1-0 di Ulissi, per un 1-1 fondamentale
CINGOLI, 3 dicembre 2022 – La Cingolana San Francesco strappa un punto d’oro alla Settempeda terza in classifica nel derby dell’Alto Maceratese al “Soverchia” di San Severino Marche. La partita dell’11^ giornata del girone C di Prima Categoria di calcio, infatti, è terminata per 1-1, in un match giocato a viso aperto da entrambe le squadre.
Al gol del primo tempo di Ulissi ha risposto capitan Claudio Tomassoni nella ripresa. Grande spettacolo anche sugli spalti, da parte della “Curva Pini” cingolana e dei “Boys” settempedani.

Primo tempo
Nei primi 45 minuti sono i locali a trovare la via della rete, anche se la Cingolana tiene bene il campo. Dopo due attacchi sterili dei locali, con Emiliani a controllare in presa, la prima occasione è della squadra di Ballini: al 10’ Tittarelli fa partire in profondità Ciattaglia, il quale dalla destra prova un tiro cross che si stampa a lato di qualche metro.
La Settempeda si fa rivedere in avanti a metà del parziale, quando Emiliani deve fare gli straordinari sulla punizione di Quadrini. Al 27’, ecco il vantaggio della squadra di Ruggeri: un lancio dalla sinistra arriva ai piedi di Ulissi, il quale tutto solo ha il tempo di aggiustarsi il pallone e battere Emiliani, per l’1-0 dei padroni di casa.
La Cingolana risponde subito con una punizione di Tittarelli a palombella, nessun compagno ci arriva e Caracci va in presa. Dall’altra parte i locali sfiorano il raddoppio, quando Minnucci riceve palla ma cicca clamorosamente l’aggancio in area, Emiliani lascia scorrere a lato.
Al 36’, la formazione di Cingoli avanza con Agosto dalla sinistra a servire Centanni, che mette in area un pallone delizioso per Zitti, il quale apre il piattone e sfiora il palo alla destra del portiere di casa. Sei minuti più tardi, Quadrini colpisce il legno dopo una bella triangolazione con Ulissi. Il primo tempo termina 1-0.

Secondo tempo
Nella ripresa la Settempeda non trova il colpo del ko, mentre la Cingolana riesce a trovare il pareggio, rischiando addirittura di vincere. Emiliani para due tiri rasoterra in area a Minnucci tra il 49’ e il 51’, poi salva sulla conclusione di Capenti dal limite al 55’, arrivata dopo una bella triangolazione con i compagni: sulla respinta Di Francesco spara fuori da posizione invitante.
Poco dopo la Settempeda colpirà anche una traversa su un pericoloso cross dalla destra, anche se probabilmente il pallone era uscito prima di stamparsi sul montante.
La Cingolana prova a portarsi più volte in area, ma Caracci è sempre attento nella sua area. Al 64’ Evangelisti ci prova dai 25 metri, la saracinesca settempedana controlla agevolmente. Dall’altra parte, Capenti parte in contropiede, supera la difesa in velocità e prova il tiro, Emiliani ancora una volta ci mette i guantoni.

Gol mangiato, gol subito: siamo al 71’, quando Tittarelli batte una punizione dal limite dalla destra. La sfera colpisce la traversa e torna in campo, Tomassoni è il più sveglio di tutti e segna la rete dell’1-1 a Caracci battuto, per la gioia dei tanti tifosi ospiti arrivati alla tribunetta del “Soverchia”.
A questo punto i biancorossi cercano il colpo del ko, anche se restano in dieci, per la doppia ammonizione al 75’ di Schiavoni: il giocatore della Cingolana paga un cartellino giallo un po’ troppo eccessivo sventolato dall’arbitro a inizio primo tempo. Gli attacchi della Settempeda sono sterili, con Fratoni e Tomassoni a controllare i giocatori avversari, mentre dall’altra parte Agosto all’83’ prova un tiro al volo dai 30 metri, senza sorprendere Caracci. I cingolani sudano freddo un minuto più tardi, con un piazzato dal limite deviato dalla barriera verso Broglia, il quale non centra la porta appena fuori l’area di rigore.
A tre minuti dalla fine, Agosto protegge un pallone sulla trequarti, avanza e vede tutto solo in area Evangelisti. Il numero 6 della Cingolana prova il colpo di testa, ma il portiere lo anticipa: l’arbitro fischia fallo in attacco, tra le proteste degli ospiti che chiedevano il calcio di rigore. L’ultima emozione della gara arriva al 94’, quando Ulissi di testa in area non centra la porta, sfera sopra la traversa.
Secondo pareggio consecutivo
Finisce 1-1 tra la Settempeda e la Cingolana San Francesco, un risultato giusto per quanto visto in campo. I locali non sono riusciti a chiudere la gara ad inizio ripresa, mentre i biancorossi di Ballini ci hanno creduto di più nella ripresa, andando addirittura vicini al clamoroso blitz. Loris Emiliani ha tenuto a galla i suoi compagni, salvando più volte il risultato, mentre capitan Claudio Tomassoni, a 44 anni compiuti giovedì scorso, ha messo in porta l’inzuccata decisiva per il pari.
Un grande spettacolo è stato offerto dalle tifoserie di entrambe le squadre, i “Boys” settempedani e la “Curva Pini-Inferno Biancorosso” dei cingolani, che hanno incitato i propri beniamini dall’inizio alla fine del match.
La Cingolana trova il secondo pari di fila e sesto stagionale, salendo al nono posto con 12 punti, a pari merito con PortoRecanati, Vigor Montecosaro ed Esanatoglia, sempre in lotta tra la zona salvezza e iplay-out. Nella prossima giornata, la squadra di Ballini affronta allo “Spivach” la Folgore Castelraimondo quarta a 19 punti insieme alla Settempeda.
Tabellino
Settempeda 1-1 Cingolana SF (1-0)
SETTEMPEDA: Caracci, Mariani, Kheder (83’ Granili), Rossi (71’ Silla), Campilia, Latini (65’ Broglia), Quadrini, Minnucci, Ulissi, Capenti, Di Francesco (64’ Sfrappini). All. Ruggeri
A disposizione: Cardorani, Tabarretti, Eugeni, Dolciotti, Gega.
CINGOLANA SF: Emiliani, Falappa (65’ Vitali), Centanni, Tomassoni, Fratoni, Evangelisti (88’ Mangoni), Ciattaglia (70’ Romaldi), Schiavoni, Agosto, Tittarelli, Zitti (92’ Bianchi). All. Ballini
A disposizione: Bracaccini, Compagnucci, Mazzolani, Omrani, Sandroni
ARBITRO: Di Rago di Macerata
MARCATORI: 27’ Ulissi (S), 71’ Tomassoni (C)
NOTE – Espulso al 75’ Schiavoni (C) per doppia ammonizione
Risultati e classifica
Prima Categoria – Girone C
11^ giornata – Cska Corridonia 1-2 Camerino, Elfa Tolentino 1-3 Appignanese, Esanatoglia 0-0 Sarnano, Settempeda 1-1 Cingolana SF, Folgore Castelraimondo 1-0 Montemilone Pollenza, Urbis Salvia 1-0 Montecosaro, Vigor Montecosaro 0-0 Caldarola, Elpidiense Cascinare 3-2 PortoRecanati
CLASSIFICA – Camerino 29, Elpidiense Cascinare 25, Appignanese 20, Settempeda 19, Folgore Castelraimondo 19, Caldarola 15, Urbis Salvia 15, Montemilone Pollenza 13, PortoRecanati 12, Cingolana SF 12, Vigor Montecosaro 12, Esanatoglia 12, Elfa Tolentino 11, Montecosaro 11 , Cska Corridonia 7, Sarnano 5
Leggi risultati e marcatori completi qui
©riproduzione riservata






