In Eccellenza, I play-off iniziano il 5 maggio e la finale è prevista per il 12 maggio. La finalissima in Promozione si giocherà il 26 maggio. In Prima e Seconda la promozione nella categoria superiore si decide nel weekend tra il 25 e il 26 maggio. Le finali di Terza Categoria si giocheranno il 25 maggio (gironi a 14) e il 1° giugno (giorni a 15)
ANCONA, 10 marzo 2024 – Il Comitato regionale Marche della Lnd ha definito le date di play-off e play-out dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria. Nel comunicato 181 del 6 marzo, infatti, sono state definite gli appuntamenti della post-season, oltre a sancire la contemporaneità degli incontri nelle ultime due giornate di regular season.
Eccellenza e Promozione
In Eccellenza, in particolare, la semifinale dei play-off si giocherà domenica 5 maggio, mentre la finale è in programma domenica 12 maggio. Qualora si rendesse necessario effettuare una gara di spareggio per determinare la vincitrice del campionato, potrebbero esserci delle variazioni a queste date. Per i play-out, invece, l’eventuale spareggio retrocessione si giocherà domenica 5 maggio, mentre le due gare secche che decideranno le due squadre retrocesse sono previste per il 12 maggio, distacchi di 10 punti permettendo, ovviamente.
Parlando di Promozione, i play-off si articolano in quattro turni. Il 4 e 5 maggio si giocheranno gli eventuali spareggi, l’11 e il 12 maggio le semifinali dei due gironi, il 18 e il 19 maggio le due finali e il 26 maggio la finalissima, ovvero lo spareggio tra le due vincenti delle finali dei gironi A e B. Per i play-out, invece, restano le date del 4 e 5 maggio per gli spareggi e dell’11 e il 12 maggio per il turno unico.
Prima e Seconda Categoria
Per la Prima Categoria, invece, c’è una settimana in più di differenza. I play-off, infatti, cominciano sabato 11 maggio con gli eventuali spareggi, per poi proseguire sabato 18 maggio con le semifinali dei 4 gironi e sabato 25 maggio con la finale dei raggruppamenti. Il turno decisivo, ovvero le due finalissime che decreteranno le promosse in Promozione, si giocheranno sabato 1° giugno. Per quanto riguarda, invece, i play-out, sabato 11 maggio si giocano gli eventuali spareggi retrocessione, mentre sabato 18 maggio è previsto il turno unico che decreterà le due squadre retrocesse.
Proseguiamo con la Seconda Categoria. Le date dei play-off, sostanzialmente, ricalcano quelle di Prima: 11 e 12 maggio eventuali spareggi, 18 e 19 maggio semifinali dei gironi, 25 e 26 maggio finale play-off, 1 e 2 giugno finalissime inter-girone. Parlando, invece, dei play-out, restano le date dell’11 e 12 maggio per gli spareggi e del 18 e 19 maggio per il turno unico.
Terza Categoria
Concludiamo con la Terza Categoria, dove si disputeranno solamente i play-off, dato che non ci sono retrocessioni. Nei gironi a 14 squadre, gli eventuali spareggi si giocheranno sabato 11 maggio, seguiti il 18 maggio dalle semifinali e il 25 maggio dalla finale. In quelli, invece, a 15 squadre, il 25 maggio si gioca il primo turno e il 2 giugno la finale play-off. Il comunicato ha definito anche le date dei titoli regionali, alle quali dedicheremo uno spazio speciale nei prossimi giorni.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata