Connect with us

Biagio Nazzaro

Calcio / Il chiaravallese Alessio Cacciamani fa il suo esordio in Serie A con il Torino contro l’Inter

Il classe 2007 ha fatto il suo ingresso in campo contro i nerazzurri, sostituendo Lazaro. Ha fatto parte della Biagio Nazzaro dai Piccoli Amici agli Esordienti. Si tratta del primo chiaravallese a debuttare in Serie A 

CHIARAVALLE, 12 maggio 2025 – Un prodotto del vivaio della Biagio Nazzaro, chiaravallese doc, fa il suo esordio in Serie A. Alessio Cacciamani, infatti, ieri sera ha esordito in Torino-Inter, subentrando a Valentino Lazaro all’80° minuto. Il classe 2007, attaccante esterno, biagiotto dai Piccoli Amici fino agli Esordienti, è il primo calciatore di Chiaravalle a esordire in massima serie, nonché del terzo più giovane giovane giocatore granata a esordire in Serie A.

I primi passi di Alessio Cacciamani con la Biagio Nazzaro

Alla Biagio Nazzaro è arrivato a debuttare nei Giovanissimi quando era ancora nell’età degli Esordienti. A 12 anni aveva già fatto parlare di sé, per le sue qualità tecniche e tattiche, essendo anche ambidestro. Pur essendo gracile fisicamente, le sue doti erano indiscutibili e la società lo ha accompagnato in diversi provini. Ad agosto 2020 Alessio era stato accompagnato a Ferrara per un provino con la Spal, società a cui la Biagio era affiliata in quel periodo. Non avendo ancora 14 anni, però, non poteva trasferirsi in Emilia-Romagna, ma la Spal continuava a monitorare i suoi progressi.

Allora l’Alma Juventus Fano, tramite il direttore tecnico del settore giovanile di allora Roguletti, ha contattato i vertici giovanili della società rossoblù per inserire Cacciamani nell’Under 14 Professionistica.

Dopo i problemi societari del Fano, il classe 2007 sembrava poter passare alla Spal, anche per via del forte interesse del direttore tecnico Ludergnani, tanto che il ragazzo e i suoi genitori avevano visto le strutture giovanili spalline a Ferrara. Ludergnani, però, passa al Torino e nella Spal cambia il direttore sportivo che decide di non puntare più sul chiaravallese. Tra le altre squadre con cui Alessio ha sostenuto dei provini ci sono il Sassuolo e l’Atalanta. Il dirigente responsabile del vivaio biagiotto Stefano Tanfani ha seguito passo dopo passo gli sviluppi della carriera di Alessio, accompagnandolo nei vari provini in giro per l’Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Ancona e il Torino

A questo punto entra in scena l’Ancona, tramite il dirigente Bellavista, richiedendo alla Biagio Nazzaro di poter tesserare Cacciamani. All’epoca i dorici militavano in Serie C, quindi Alessio ha giocato con l’Under 15 e Under 16 Professionisti. Da qui i biancorossi, poco prima del fallimento con Tiong, hanno venduto il cartellino del giocatore al Torino, grazie al decisivo inserimento del dt Ludergnani, che ha visionato il calciatore e lo ha ritenuto pronto per passare nel vivaio granata.

Sotto la Mole Cacciamani ha giocato nell’Under 17, nell’Under 18 e nella formazione Primavera, distinguendosi per buone giocate, gol e assist. Tra Under 18 e Primavera, infatti, ha segnato 13 reti in questa stagione. Ha vestito anche la maglia della Nazionale Under 18 a Marzo 2025, facendo un assist nell’amichevole contro i pari età del Belgio.

Fino all’esordio di ieri in Prima Squadra, con mister Vanoli che, dopo averlo convocato nelle sfide contro Udinese, Napoli e Venezia, lo ha inserito all’80° di Torino-Inter. Si tratta, dall’altro, del terzo più giovane giocatore granata a esordire in Serie A a 17 anni e 316 giorni, dietro un certo Fabio Quagliarella (17 anni e 104 giorni) e a Jacopo Mariani (17 anni e 284 giorni).

Nessun chiaravallese prima di lui, inoltre, aveva mai esordito in massima serie. “La Biagio Nazzaro Chiaravalle – scrive la società biagiotta – si complimenta con Alessio Cacciamani per questo grande traguardo e si augura che sia solo l’inizio di una sfavillante carriera”.

Si ringrazia Stefano Tanfani 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Biagio Nazzaro

Segnala a Zazoom - Blog Directory