Il bomber, lo storico massaggiatore e il mediano (padre dell’allenatore Gianmarco) degli anni ’70 si sono ritrovati allo stadio per Filottranese-Loreto
FILOTTRANO, 27 ottobre 2022 – Tre grandi simboli della Filottranese si ritrovano in occasione del Centenario della società. Domenica scorsa, 26 ottobre, infatti, gli ex giocatori Aldo Zepponi e Pino Malavenda e l’ex massaggiatore Carlo Lillini si sono ritrovati al “San Giobbe” di Filottrano, in concomitanza con la sfida interna contro il Loreto, ricordando insieme i vecchi tempi.
I tre hanno condiviso lo spogliatoio della squadra negli anni 1970. Aldo Zepponi è l’attuale presidente onorario della società, ma ha ricoperto ogni ruolo nella società biancorossa: calciatore, allenatore, team manager, dirigente e quindi presidente.
Ha iniziato a giocare nella stagione 1956-1957, nel ruolo di attaccante, segnando tantissimi gol a ripetizione per oltre 12 anni. E’ stato allenatore-giocatore, per poi rimanere in società con altri incarichi fino ad oggi. Suo figlio Giuseppe, detto Pino, è uno dei promotori del gruppo di tifosi della “Nese” “Supporters 1922”, mentre uno dei quattro nipoti, Alessandro Storoni, attualmente gioca in Prima Categoria con lo Staffolo, proprio come attaccante.
Carlo Lillini, detto Carlì de Massò, è stato prima porta-borracce, poi massaggiatore ufficiale, dal 1959 al 2012. E’ detto “U Mago” per le mani d’oro con le quali curava i muscoli dei giocatori, con fasciature miracolose. E’ stato amato da generazioni di calciatori e tifosi biancorossi, anche per via di numerosi aneddoti divertenti. Si dice, ad esempio, che da giovane, poco prima delle partite, andava a caccia insieme ad alcuni filottranesi.

La foto d’epoca: da sinistra il bomber Aldo Zepponi, il massaggiatore Lillini e il mediano Pino Malavenda
Giuseppe Malavenda, detto Pino, oltre ad essere il padre dell’attuale allenatore della Filottranese Gianmarco, è stato il titanico libero della Filottranese dal 1974 in poi. Nella stagione d’oro 1975-76 è stato tra i protagonisti della storica vittoria del campionato di Prima Categoria e l’accesso alla Promozione a girone unico, che all’epoca corrispondeva all’attuale Eccellenza.
Zepponi in attacco, Malavenda in mezzo al campo e Lillini a scaldare i muscoli: un tris vincente che ha portato bene alla Filottranese anche domenica, visto il 5-0 con il quale i biancorossi hanno liquidato il Loreto nella quinta giornata del girone B di Prima Categoria.
I tre, scherzando, si sono detti felici di essersi ritrovati in forma, anche se si sono lamentati di essersi visti fin troppo spesso ultimamente: quest’estate, tra l’altro, c’è stata la rimpatriata delle vecchie glorie, in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della Filottranese.
Si ringrazia Marco Gottardello (Ufficio Stampa Filottranese) per la collaborazione
©riproduzione riservata