Connect with us

Calcio

Calcio / Borghetto festeggia mezzo secolo di attività

Intervista con Luca Gabanini responsabile del settore giovanile nonché membro del consiglio di amministrazione e tesoriere del club

MONTE SAN VITO, 7 dicembre 2022- Il Borghetto calcio compie 50 anni. 

Quest’oggi, mercoledì 7 novembre, dalle ore 21 in poi si terrà la serata commemorativa dei 50 anni della S.S.D. Borghetto 1972.

Una società dilettantistica, militante attualmente in 2º Categoria girone C, per una frazione di Monte San Vito, che negli anni ha saputo in qualche modo tracciare la propria storia.

Luca Gabanini

Con uno sguardo rivolto al passato, le origini e i mancati play off per il salto di categoria in Promozione, ma anche tenendo bene a mente il presente e il futuro.

Le nuove leve, promettenti, e il continuo espandersi del settore giovanile, presagiscono e assicurano una buona continuità. Ne parliamo per l’appunto con il responsabile del settore giovanile nonché membro del consiglio di amministrazione e tesoriere Luca Gabanini:

Quante cose sono cambiate per il Borghetto calcio da quando in quel 1972, venne messo il primo mattoncino ad oggi?

“Come per tutte le società, 50 anni fa la burocrazia e le varie procedure erano molto più lievi. All’epoca era più una conduzione familiare. Negli anni poi si è visto che la parte amministrativa è diventata sempre più pressante. Lo spirito del clima originario però rimane invariato: chi entra qui, sa bene che può dedicare il proprio tempo ad una realtà che fa del sociale come motto ma che nonostante l’ambiente familiare, punta anche a progredire e a garantire  sempre più quella professionalità come richiesta nel settore. E questa nostra volontà è ampiamente ripagata dal numero di tesserati che ogni anno aumentano.”

Questa sera verrà ricordato anche Enerio Toccacieli, primo presidente nonché uno dei fondatori recentemente scomparso. Che ricordo ne conserva?

“Ho avuto sempre un bellissimo rapporto, era come una figura paterna per me. Lo apprezzavo perché  non temeva dire la sua opinione apertamente e in maniera schietta e onesta. Persona sincera e leale, senza falsità ne doppie facce. La caratterista che ne apprezzavo maggiormente era la tranquillità. Quando parlavo con lui mi trasmetteva serenità. Una perdita importante e che pesa, era un pilastro e un punto di riferimento per Monte San Vito.”

Tornando al presente, tracciando un bilancio a che punto pensa sia ad oggi il Borghetto calcio per quanto riguarda il settore di cui si occupa?

“In tutti questi anni sono passate tante figure e ognuna ha dato il proprio contributo. Dai primi  anni 90 ad oggi ad esempio, il settore  giovanile è cresciuto notevolmente e ora abbiamo quasi 160 bambini tesserati dai 5 ai 16 anni. Inoltre abbiamo la prima squadra in seconda categoria, una realtà ad ogni modo importante che incentiva i ragazzini ad impegnarsi sia sotto l’aspetto sportivo che socializzante, creando un ambiente il più sano ed educativo possibile. Un modo in più per prevenire fenomeni come il bullismo o il teppismo giovanile.”

Ultima domanda rivolta al futuro, quali sono gli obiettivi prossimi di questa società?

“Gli obiettivi sono diversi e sotto vari ambiti. Innanzitutto, consolidare al massimo la scuola calcio. Inserire nuove metodologie di lavoro, incontri formativi per quanto riguarda il settore giovanile sia con la psicologa che con i rappresentati degli arbitri e i rappresentati federali. Ogni anno vogliamo dare qualcosa in più non solo per noi ma anche per le famiglie che ci affidano i propri figli. Dall’altro con la prima squadra, il nostro obiettivo è ritornare in categorie più alte. Siamo stati a lungo in 1º e attualmente stiamo affrontando, già da diverse stagioni, il campionato di 2º categoria, con lo scopo di raggiungere almeno un buon piazzamento in classifica anche se per ora siamo alla 3º posizione. A questo scopo, puntiamo ad un connubio tra giovani uscenti dalle giovanili  e giocatori più esperti. Se poi qualche allievo riesce a fare il salto in categorie maggiori, ben venga.”

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory