La squadra di Vagnarelli batte 2-1 il Valmisa e in finale affronterà la Futsal Ottrano venerdì prossimo. I fabrianesi passano a Grottaccia: ora la finale contro la Maceratese
VALLESINA, 6 maggio 2025 – Il Santa Maria Nuova e il Fabriano raggiungono le finali play-off di Serie D di calcio a 5 nei rispettivi gironi B e D. La squadra di Vagnarelli, infatti, ha battuto 2-1 il Valmisa in rimonta e ora affronterà in finalissima la Futsal Ottrano al PalaGalizia di Filottrano. Il Fabriano di Vinciguerra, invece, ha espugnato Grottaccia con un netto 3-6: ora affronterà la Maceratese a Piediripa di Macerata. Le finali play-off dei gironi si svolgeranno nel prossimo weekend del 9 e 10 maggio.
Santa Maria Nuova-Valmisa
Quella tra Santa Maria Nuova e Valmisa è stata una vera e propria battaglia. I locali di Vagnarelli non riescono a sfondare nel primo tempo, nonostante alcune occasioni da rete, così si va al riposo sullo 0-0. A inizio ripresa, però, i senigalliesi trovano lo 0-1 con Menotti sugli sviluppi di uno schema da calcio piazzato.
Dopo aver rischiato lo 0-2, la formazione di casa raggiunge il pareggio con un tiro potente da fuori di Biagetti. A pochi minuti dal termine, poi, ci pensa Torta a segnare la rete che manda il Santa Maria Nuova alla finale play-off del girone B contro la Futsal Ottrano. “Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi – ha detto mister Marco Vagnarelli nel dopo gara -, ce l’hanno messa tutta! Hanno messo in campo quello che avevamo preparato in settimana. Ora testa alla prossima partita: sarà difficilissima, ma ce l’andremo a giocare come abbiamo fatto sempre durante il campionato“.
“Ci abbiamo provato fino all’ultimo secondo – risponde il Valmisa -, con cuore, coraggio e orgoglio. Abbiamo avuto tante occasioni per raddoppiare, ma il pallone non voleva entrare. Poi allo scadere è arrivato il gol che ci ha tagliato le gambe. Finisce qui la nostra stagione, con tanto, tantissimo amaro in bocca, ma anche con la consapevolezza di aver dato tutto. Grazie a chi ci ha sostenuto ovunque. Le Foxes si rialzeranno. Sempre.”
La finale tra Futsal Ottrano e Santa Maria Nuova si giocherà venerdì 9 maggio alle ore 22.00 al PalaGalizia di Filottrano.
Grottaccia-Fabriano
Nel girone D a Grottaccia, invece, a spuntarla è stato il Fabriano. Gli ospiti hanno incanalato la partita subito nel binario giusto, portandosi sull’1-4 già a fine primo tempo. Il match è poi terminato 3-6: per i locali di mister Claudio Rossetti hanno segnato Leonori (doppietta) e Rango, mentre per gli ospiti di Vinciguerra sono andati in rete Innocenzi, Scarafoni, Zingaretti (doppietta) e Vincenzo Ioio.
Il Fabriano ora affronterà in finale la Maceratese a Piediripa: i biancorossi hanno sconfitto 5-2 il Cantine Riunite Tolentino. Per il girone C, infine, la finalissima play-off vedrà affrontarsi Candia Baraccola Aspio e Calcetto Numana.
Programma Semifinali Play-off Serie D
Girone A:
- Durantina Santa Cecilia-Vado 4-3
- Urbino-Gnano ’04 2-4
Girone B:
- Santa Maria Nuova-Valmisa 2-1 – Menotti (V), Biagetti (S), Torta (S)
- Futsal Ottrano in Finale
C:
- Numana-Città di Falconara 3-3
- Candia Baraccola Aspio-Circolo Collodi 7-3
Girone D:
- Grottaccia-Fabriano 3-6 – 2 Leonori (G), Rango (G), Innocenzi (F), Scarafoni (F), 2 Zingaretti (F), Ioio V. (F)
- Maceratese-Cantine Riunite Tolentino 5-2
Girone E:
- Capodarco Casabianca-Val Tenna 1-5
- Sport Communication in Finale
F:
- Ripaberarda-Caselle 3-1
- Piceno United in Finale
Finali play-off – venerdì 9 maggio
A. Gnano ’04-Vado
B. Futsal Ottrano-Santa Maria Nuova
C. Candia Baraccola Aspio-Calcetto Numana
D. Maceratese-Fabriano
E. Sport Communication-Val Tenna
F. Piceno United-Ripaberarda
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata