Jesi vince e convince in una gara combattuta e dai ritmi sempre intensi. La squadra di Ghizzinardi ha dimostrato continuità offensiva ed una identità ben definita. Domenica 21 settembre debutto casalingo in campionato contro l’Andrea Costa Imola

JESI, 14 settembre 2025 – Vittoria più che meritata quella della General Contractor Jesi che si aggiudica il torneo battendo l’altra finalista Virtus Imola 89-78.
Una squadra compatta e di carattere quella di Ghizzinardi, capace di letali slanci offensivi, ma pure di stringere le maglie all’occorrenza. Jesi dirige per buona parte del match anche se non sono mancate le iniziative ospiti, sempre reattivi su ogni canestro e riuscendo a più riprese a riguadagnare terreno. Un brillante e cinico al tiro Palsson a distinguersi tra le file leoncelle seguito da Piccone e Nicoli (16 e 18 punti).
La sensazione è che il quintetto jesino abbia già raggiunto una propria fisionomia ed amalgama, come visto anche ieri, e con una sua identità marcata seppur in tempi relativamente brevi. Un pre season che lascia presagire una stagione di grande spettacolo.

Finale del torneo iniziata con ritmi altissimi dalle prime battute. Il botta e risposta è iniziato e proseguito per tutti i primi 10’ dove le due contendenti hanno risposto canestro su canestro. 19-18 al 10’. Jesi riapre il secondo quarto con due triple consecutive, 25-18 al 12’ e tenta l’allungo. Imola insegue, Boev accorcia al 17’ (28-26). Negli ultimi 2’ rimasti Jesi aumenta lo slancio offensivo e allo stesso tempo una difesa più arcigna, accompagnata dalla precisione di Palsson dalla lunetta e infine nelle ultime battute Bruno e Nicoli, mandato tutti negli spogliatoi rimettendo il naso avanti, 39-34 al 20’.
Al rientro Jesi allarga la forbice, Palsson sale in cattedra e firma il vantaggio in doppia cifra primo massimo vantaggio di serata al 25’ (52-42). Imola però non si arrende, stringe le maglie e dei volenterosi Melchiorri e Boen colmano quasi il gap. La schiacciata di Boen più il libero nelle ultime battute fanno tremare le file leoncelle (58-56) ma a ricacciare indietro gli avversari ci pensano Maglietti e Nicoli al gong. 63-58.
Negli ultimi 10’ Jesi afferma la propria supremazia. Arrigoni e Piccone guidano la carica leoncella, la tripla di Piccone, tra i protagonisti della serata, firma 80-67 al 37’ massimo vantaggio di serata. Imola sparacchia ma i padroni di casa danno prova di solidità difensiva e spiccate personalità in campo. Maglietti e al termine l’altra tripla di Piccone, chiudono una prova più che positiva da parte della General Contractor che si aggiudica il torneo quadrangolare chiudendo nel migliore dei modi il pre season in vista della prima di campionato di domenica 21 settembre, ospitando al Palatriccoli l’A.C. Imola.
CLASSIFICA FINALE DEL TORNEO DI JESI
1-General Contractor Jesi
2-Virtus Imola
3-Raggisolaris Faenza
4-Loreto Pesaro
GENERAL CONTRACTOR JESI: Bruno 3, Nicoli 18, Arrigoni 10, Piccone 16, Del Sole 2, Palsson 26, Tamiozzo, Maglietti 14. All. Ghizzinardi
VIRTUS IMOLA: Baldi 19, Mazzoni 1, Kucan 5, Tambwe 4, Metzia 4, Sanviti 6, Melchiorri 14, Pollini 13, Boev 12. All. Galetti
PARZIALI: 19-18, 20-16, 24-24, 26-20
NOTE: Maglietti, Arrigoni e Del Sole usciti per 5 falli
©riproduzione riservata