La squadra di Niccolai compie l’impresa con una prestazione collettiva stellare. Otto triple di Verri e la regia perfetta Stanic lanciano i cartai che iniziano nel migliore dei modi il trittico settimanale
RUVO DI PUGLIA, 24 marzo 2024 – Una Ristopro magistrale espugna il PalaColombo di Ruvo di Puglia e si proietta verso i playoff. I biancoblù sfoggiano la miglior partita dell’anno contro la capolista e vincono 93-100, spinta dalle quindici triple di squadra, a capo della quale c’è uno Stanic di nuovo ai livelli migliori.
I primi due quarti
I protagonisti sono molteplici nella squadra di Niccolai, che fa gara di testa per gran parte del match ed è anche in grado di resistere psicologicamente all’impetuosa folata di Ruvo di Puglia nel terzo quarto, quando un break di 16-0 per i locali stava facendo cambiare la rotta della partita. Fabriano, che nella gestione-Niccolai ha confermato a più riprese di essersi forgiata dal punto di vista mentale, tiene i nervi saldi e piazza lo sprint finale, realizzando 22 punti negli ultimi 5’.
La serata spumeggiante in attacco inizia già dal primo quarto, con tre triple ravvicinate dei migliori in campo Verri e Stanic che propiziano il 9-20 dopo 7’. Niccolai riceve un contributo fondamentale da un Giombini in costante e vistosa ascesa di rendimento e rintuzza i tentativi locali, firmati Leggio e Traini. I biancoblù tengono il comando e si riallontanano con i cesti di Negri (24-33 al 13’), ma la Tecnoswitch ha un Leggio incontenibile e ritorna a contatto.
Tuttavia Fabriano non perde mai l’attenzione sulle due metà campo, limitando il numero di palle perse e costringendo invece Ruvo a collezionarne già nove nei primi 18’. Lo show balistico di Verri, alla quinta tripla nei primi due quarti, manda la Ristopro al riposo lungo sul 44-54, poi nel terzo quarto sembra cambiare tutto.
Il terzo e il quarto quarto
Ruvo di Puglia alza il volume difensivo e nell’altra metà campo vede salire di rendimento lo spauracchio Jackson: i locali imperversano dall’arco con lo statunitense e Leggio e piazzano un terrificante 16-0 di break in poco più di 3’ per il sorpasso (60-56). Fabriano assorbe il colpo e con il duo Negri-Stanic si rimette a macinare in attacco, dando il via al testa a testa che proseguirà fino alla fine.
Il tecnico per proteste a Campanella innesca il +4 fabrianese, sulla settima tripla di Verri, poi gli arbitri sanzioneranno la stessa penalità a Negri e Jackson e l’equilibrio permane (75-75 al 34’). La Ristopro perde per falli lo stesso Negri e un Bedin mai in partita, ma viene presa per mano dai siluri di Gnecchi, Stanic e Verri per il +6 (81-87 al 36’). Ruvo si aggrappa a Leggio, però la squadra di Niccolai non perde un colpo e i sigilli sull’impresa li mettono Centanni, con cinque punti in fila, e Stanic.
Tabellino
Tecnoswitch Ruvo di Puglia 93-100 Ristopro Fabriano
Ruvo di Puglia: Galmarini 6, Granieri, Toniato 12, Contento 4, Mazic, Ghersetti, Jackson 19, Eliantonio 9, Traini 12, Leggio 31, Boev. All. Campanella
Fabriano: Verri 27, Centanni 15, Stanic 11, Gnecchi 7, Bedin 4, Romagnoli, Bandini, Carsetti, Negri 21, Granic, Giombini 15. All. Niccolai
Arbitri: Melai di Calcinaia e Buoncristiani di Prato
Parziali: 20-25, 44-54, 69-68
Luca Ciappelloni
©riproduzione riservata