Un successo che nasce da un progetto solido e vincente. In finale, al palaPanzini di Senigallia , battuto (73-57) il Cab Stamura Ancona
VALLESINA, 9 maggio 2025 – La MonteValle Academy conquista il titolo regionale Under 13 nel campionato Jr. NBA FIP Marche, superando nella finalissima il CAB Stamura Ancona al PalaPanzini di Senigallia.
Una vittoria che non rappresenta soltanto il trionfo di una squadra, ma la conferma della bontà di un progetto sportivo ambizioso, serio e dedicato alla crescita dei giovani: la MonteValle Academy è infatti la realtà nata dalla collaborazione tra Montemarciano Basket e Don Leone Ricci Chiaravalle, con l’obiettivo di creare un percorso strutturato di formazione tecnica ed educativa per le nuove generazioni.
Dopo una stagione di crescita e duro lavoro, i ragazzi della MonteValle (Milwaukee Bucks nella versione Jr. NBA) hanno saputo esprimere il meglio del loro potenziale proprio nel momento decisivo, gestendo con maturità una gara intensa.
I primi due quarti sono stati combattuti punto a punto, ma nel terzo periodo è arrivata la svolta: i ragazzi, guidati dai coach Costantini e Luccioni, hanno allungato nel punteggio, mantenendo il vantaggio fino alla fine e festeggiando un meritatissimo successo per 73 a 57.
Tutti i giocatori sono scesi in campo, partecipando attivamente al match e vivendo l’atmosfera speciale delle Finals Jr. NBA, splendidamente organizzate da FIP Marche. Il clima sugli spalti è stato quello delle grandi occasioni, con un tifo coinvolgente e caloroso che ha spinto i ragazzi in campo come in un vero palazzetto di Serie A.
Questo titolo regionale è l’ultimo traguardo di una stagione eccezionale per la MonteValle Academy. Negli ultimi anni, infatti, è arrivato anche il titolo regionale Under 15 con il gruppo 2009, a testimonianza della continuità e della solidità del lavoro svolto. Quest’anno, inoltre, il gruppo Under 14 ha raggiunto le semifinali playoff del proprio campionato, mentre gli Under 15 sono attesi nei prossimi giorni dalla finale della Coppa Marche, ulteriore prova dell’ottimo livello raggiunto da tutte le formazioni della MonteValle.
Un grande applauso va a tutto lo staff tecnico per l’eccellente lavoro svolto in palestra giorno dopo giorno, e un ringraziamento speciale va a tutti i sostenitori, ai genitori, ai dirigenti,sponsor e ai volontari che rendono possibile tutto questo.
Il progetto MonteValle continua a crescere, con nuove importanti novità all’orizzonte e con l’imminente ingresso anche del Chiaravalle Basket all’interno dell’iniziativa. Una realtà in continua evoluzione, che punta sempre più in alto e che, passo dopo passo, si sta affermando nel basket giovanile marchigiano.
©riproduzione riservata