Goldengas sabato 10 a Roseto per un match ormai ininfluente.
Biancorossi nella seconda fase al via con 6 punti
SENIGALLIA, 8 Febbraio 2024 – Trascinata ancora dall’intramontabile Gustavo Imsandt, che a 39 anni e dopo uno di inattività arrivato dopo diverse stagioni nelle categorie minori tornato in serie B sta vivendo una seconda giovinezza, la Goldengas Senigallia si è guadagnata la qualificazione matematica al girone Gold della seconda fase.
Contro il Teramo non è stata una grande prestazione ma l’argentino – votato MVP dai tifosi sui social con il 63% delle preferenze – ha fatto la differenza con 21 punti, 7 rimbalzi, e soprattutto i due liberi del sorpasso a 2 secondi dalla fine.
Senigallia si conferma così al terzo posto a due lunghezze dalla vetta occupata da Bramante e Matelica, ma quel che più conta è che a due partite dalla fine (sabato a Roseto, poi chiusura in casa col Pescara Basket) c’è già la qualificazione al girone Gold della seconda fase.
Del quale, va riepilogata la formula, visto che si tratta di una novità assoluta.
Al Gold partecipano le prime quattro del girone Marche (già sicure: Bramante e Loreto Pesaro, Matelica e Senigallia) e le prime quattro di quello Lazio (Virtus Roma, Palestrina, Fiumicino e una quarta da decidere).
Tutte si portano dietro i punti ottenuti nella prima fase, ma soltanto contro le altre tre qualificate del proprio girone.
In questo gruppo Gold, si gioca, andata e ritorno, soltanto con le quattro squadre dell’altro raggruppamento, per otto giornate totali dunque.
Al termine di queste, 6 degli 8 team si qualificano ai play-off promozione, col piazzamento a decidere il fattore campo.
Le altre 2 qualificate ai play-off (che partiranno dai quarti, con 8 squadre) verranno dal girone Silver, che si formerà tra la quinta e l’ottava dei gironi Marche e Lazio.
Senigallia sa già che ripartirà da 6 punti: infatti, ha vinto due volte col Loreto, una col Matelica e ha perso due volte col Bramante, che partirebbe invece da 10, così come la Virtus Roma.
Fiumicino avrebbe 8 punti, Senigallia come detto 6, Matelica e Palestrina 4, il Loreto 2.
Mancano due giornate e c’è ancora qualche scontro diretto da giocare: non per la Goldengas, però, che in ogni caso è già sicura di partire da 6 punti.
Prima però c’è da chiudere la stagione regolare, anche se le due partite rimanenti, per la Goldengas, non avranno conseguenze né positive né negative: sabato 10 febbraio alle ore 18 si gioca a Roseto agli ordini di Di Santo di Chieti e Marconi di Ancona.
©riproduzione riservata