Connect with us

Basket

Basket Serie B Interregionale / Landoni, un talento argentino per la Goldengas

Secondo anno nelle Marche per il lungo sudamericano, reduce da una grande stagione a Civitanova

SENIGALLIA,  29 Settembre – Tra i volti nuovi della Goldengas c’è anche l’argentino Andres Landoni, ala-pivot classe 1990, proveniente dal Civitanova.

Per lui è la seconda esperienza in Italia dopo quella positiva appunto a Civitanova al suo esordio, quando vinse il torneo di serie C Gold.

“Le Marche mi sono piaciute subito e ho scelto di rimanere – sottolinea il lungo – spostandomi però più a nord verso Senigallia, la cui offerta mi ha convinto: una società seria che da anni milita in queste categorie”.

Sono tanti gli argentini che negli ultimi anni sono arrivati in Italia e nelle Marche, anche per giocare nelle minors:

“Il legame è sempre stato forte tra Argentina ed Italia – spiega Landoni – ed inoltre ci sono stati periodi in cui la crisi economica nel mio Paese ha spinto a spostarsi molti miei connazionali. Tanti sono venuti in Europa, altri si sono diretti verso Brasile ed Uruguay e il livello dei tornei argentini anche per questo negli ultimi 5 anni è sceso.

In Italia si dà più importanza a stazza a fisicità, in Argentina però ci sono giocatori di grande intelligenza cestistica e dinamismo, capaci di segnare e difendere. Molti in Italia hanno fatto molto bene”.

Tra quelli con queste caratteristiche c’è Mariani, appena preso dal Matelica e alla prima esperienza in Italia dopo una importante carriera nella A del suo Paese:

“lo conosco, lo scorso anno giocava in Argentina nelle mie zone di origine – afferma Landoni – E’ un ottimo giocatore che sì, credo in un torneo come la B Interregionale possa fare la differenza”.

La Goldengas spera, ovviamente, la faccia pure Landoni.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory