Venerdì presentazione del nuovo coach Luca Banchi. Nello staff anche Marco Ramondino. L’esperienza jesina di Banchi alla guida dell’Aurora basket
JSI, 1 ottobre 2025 – Luca Banchi è il nuovo ct della Nazionale di basket.
Lo ha ufficializzato il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci.

Ramondino
L’esordio di Banchi un azzurro il 27 novembre 2025 quando L’Italia giocherà contro l’Islanda la prima gara di qualificazione alla Fiba World Cup 2027, il Mondiale che si disputerà a Doha, in Qatar, tra due anni.
La presentazione del nuovo Ct azzurro avrà luogo venerdì 3 ottobre presso il Salone d’Onore del Coni a Roma.
Banchi, nativo di Grosseto classe 1965, ha nel suo palmares tante panchine alla guida del Basket Livorno, Trieste, Siena, Olimpia Milano, Pesaro, Virtus Bologna. Nella stagione 2005-2006 ha guidato l’Aurora basket, l’ultimo campionato con il marchio Sicc Cucine. Fu un anno tutto particolare ed intenso.
Come riportato nel libro ’50 anni di sport a Jesi 1976-2025′ scritto da Evasio Santoni la stagione viene così raccontata: “All’inizio ci fu l’intitolazione della palestra di via del Prato a Primo Novelli scomparso qualche mese prima. Alla guida della squadra Luca Banchi, allenatore di Grosseto, una vita nella Pallacanestro Livorno. Il roster è arricchito dall’arrivo di Romain Sato, ala-piccola uscita da Xavier University e la stagione precedente con i San Antonio Spurs con Manu Ginobili. Un anno difficile segnato dalle 200 partite in maglia aurorina di Rossini alle 550 gare con la Sicc di Alfiero Latini sponsor. I risultati non sono soddisfacenti, alti e bassi caratterizzano la stagione, ma con l’avvicinarsi della fine del campionato la squadra cresce e c’è fiducia. A prendere campo però è la cronaca. Il 29 marzo 2006 in un incidente d’auto notturno i giocatori Montonati, Dorsey e Kabba, usciti dalla discoteca nei pressi di Porto Recanati, nella settimana della trasferta a Scafati, restano feriti. Trasportati al Pronto Soccorso di Civitanova Marche per accertamenti fortunatamente se la passano senza correre rischi particolari. Sul campo, da quel giorno in poi, la squadra perde tutte le partite ma nonostante ciò accede ai play-off. Avversaria Ferrara. Dopo il 2-0 delle prime due gare in casa estense al Palatriccoli, gara3, 5 maggio 2006, avrà dell’incredibile e del drammatico.

L’incredibile è che in campo la squadra, seppur in superiorità numerica di 3 contro 5, dopo 2 tempi supplementari, l’ultimo durato 17 minuti, riesce a perdere. Ferrara ha 5 giocatori, prima resta in 4 sul 109-109 e poi in 3 (Thomas, Foiera, Ruggiero). Jesi sbaglia tutto, il possibile e l’impossibile, resta in 4 negli ultimi secondi (Schraerer, Rossini, Rizzitiello, Knapp), accusando l’uscita di Sato per falli. Ferrara vince per 116-125. Alla sirena 13 giocatori in totale seduti in panchina. Per Jesi: Casini, Maggioli, Montonati, Sato, Larsson, Dorsey. Per Ferrara: Darby, Maestrello, Lestini, Ghiacci, Maioli, Lechthaler, Bryan. Il drammatico è che proprio prima della fine dell’incontro un attacco cardiaco coglie il patron Latini presente in tribuna. Subito soccorso dai medici viene ricoverato in nottata al Lancisi ed operato. Ne avrà per diverse settimane uscendone anche bene. L’episodio tuttavia fece maturare alla famiglia la decisione di abbandonare il basket. L’annuncio fu dato da Gianluca e Francesca Latini, figli di Alfiero, il 16 maggio durante una conferenza stampa: per l’Aurora è la fine di un’era importantissima. Fu anche un campionato dei due derby con Fabriano allenato da Meo Sacchetti poi diventato allenatore della nazionale Italiana. Fabriano vinse a Jesi il 30 ottobre 2005 per 90-91. Sicc Bpa Jesi – Casini 14, Maggioli 5, Montonati 16, Rossini 2, Sato 28, Mortellaro 2, Watson 20, Kaunisto 3, Rizzitiello, Romboli. All. Banchi. Carifac Fabriano – Ruini 3, Cinciarini 23, Infanti, Masieri 18, Thomas 18, Oliver 9, Passera, Chiarucci, Prelazzi 2, Massie 18. All. Sacchetti. Arbitri: Giansanti, Martolini, Bertelli. Parziali: 22-24, 44-44, 63-75. La Sicc al ritorno passò a Fabriano per 71-97 il 5 febbraio 2006. Carifac Fabriano – Ruini 4, Cinciarini 9, Cortese, Masieri 8, Thomas 2, Oliver 19, Passera, Prelazzi, Massie 11, Kraidy 18. All. Sacchetti. Sicc Bpa Jesi – Casini 15, Maggioli 14, Montonati 16, Rossini 7, Sato 29, Kabba 2, Rizzitiello, Dorsey 14, Knapp, Romboli. All. Banchi. Arbitri: Longhi, Terranova, Ciano. Parziali: 23-19, 40-40, 53-74. In estate alla Sicc cucine subentrò la Fileni”.
Oltre a Banchi, nello staff tecnico, anche un altro coach passato per Jesi: Marco Ramondino, classe 1982, che nella stagione 2007-2008 fu il vice di Andrea Capobianco prima di diventare head coach a Veroli, Junior Casale, Derthona, Scafati.
©riproduzione riservata