La General Contractor torna al successo nella seconda giornata di ritorno. Dopo un avvio faticoso gli uomini di Ghizzinardi cambiano passo e dominano il match ritrovando fiducia in vista delle prossime sfide contro le big del girone

JESI, 11 gennaio 2026 – La General Contractor Jesi torna alla vittoria tra le mura amiche del PalaTriccoli, superando il Consorzio Leonardo Dany Quarrata con un netto 91-70 nella seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B Nazionale.
Un successo arrivato nel momento migliore, dopo l’inizio negativo del nuovo anno contro San Giobbe Chiusi, e che rappresenta una preziosa iniezione di fiducia per Bruno e compagni in vista di un calendario impegnativo contro le corazzate del girone.
Prima della palla a due, il PalaTriccoli osserva un minuto di silenzio in memoria di coach Mario Blasone.
Poi si comincia, con un avvio macchinoso da parte dei padroni di casa. Jesi, però, prende progressivamente ritmo: al 9’ Palsson firma dalla lunga il primo vantaggio in doppia cifra, ma Quarrata resta agganciata alla gara grazie ai viaggi in lunetta, chiudendo i primi dieci minuti sul 23-17 per i locali.
Nel secondo quarto gli ospiti alzano l’intensità difensiva e rientrano pienamente in partita. La tripla di Tiberti e il canestro di Regoli valgono il pareggio al 15’ (31-31). Jesi va in affanno, con Maglietti a tenere alta la bandiera leoncella, mentre ancora Tiberti si fa sentire sotto canestro portando avanti Quarrata (35-36) a meno di due minuti dall’intervallo.
Nel momento chiave, però, gli arancioblù ritrovano lucidità: due bombe consecutive di Maglietti e Nicoli e i liberi del play argentino fissano il punteggio sul 43-36. Nonostante qualche errore dalla lunetta di Mei, il primo tempo resta apertissimo: 43-38 al 20’.
Al rientro dagli spogliatoi il copione iniziale è fatto di difese intense e pochi canestri. Intorno al 25’ Jesi cambia marcia: Maglietti colpisce da tre, Nicoli porta energia e Palsson, ancora alla ricerca della miglior condizione dopo l’infortunio, sigla nuovamente il vantaggio in doppia cifra (54-43). L’asse Maglietti-Arrigoni allunga fino al +14, poi i liberi di Arrigoni e Di Pizzo chiudono un terzo periodo controllato dai padroni di casa, che confezionano un parziale di 23-14 e vanno al 30’ sul 66-52.
Nell’ultimo quarto Arrigoni continua a incidere nonostante il quarto fallo rimediato al 34’. Tiberti, miglior realizzatore tra gli ospiti, prova a limitare i danni, ma le triple di Palsson e Maglietti spengono definitivamente le speranze di Quarrata. Negli ultimi due minuti, con il risultato ormai in cassaforte, coach Ghizzinardi concede spazio ai giovani Egbede, Buscarini.
Al 40’ è totale egemonia jesina: 91-70.
Maglietti chiude come miglior marcatore della serata, seguito da Arrigoni e Piccone a guidare la superiorità offensiva leoncella. Per Quarrata, Tiberti è il terminale più prolifico di una squadra che non sfigura e resta in partita per due tempi prima di cedere alla superiore qualità dei padroni di casa.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 18 gennaio: Jesi tornerà ancora al PalaTriccoli per un big match di grande fascino contro la corazzata Virtus Roma. Una prova di maturità importante per misurare ambizioni e crescita degli arancioblù.
GENERAL CONTRACTOR JESI: Di Pizzo 6; Piccone 15; Tamiozzo 0; Maglietti 21; Bruno 2; Arrigoni 18; Palsson 12; Buscarini 0; Egbende 0; Nicoli 11; Del Sole 0; Toniato 6. All. Ghizzinardi
CONSORZIO LEONARDO DANY QUARRATA: Angelucci 3; Mongelli 8, Novori 14; Molteni 4; Regoli 14; Scandiuzzi 2; Mei 2; Coltro 0; Prenga 2; Tiberti 21.All. Tonfoni
NOTE: 615 spettatori
PERIODI: 23-17; 20-21; 23-14; 25-18.
RISULTATI
21° GIORNATA domenica 11 gennaio – Loreto Pesaro – Fabriano 71-76, Virtus Roma – Casoria 72-63, Virtus Imola – Juvecaserta 73-87, San Severo – Faenza 86-81, Chiusi San Giobbe – Andrea Costa Imola 70-60, Latina – Ravenna 83-73, Piombino – Luiss Roma 80-78, Livorno – Ferrara 94-79, Jesi – Quarrata 91-70
CLASSIFICA –
Livorno 36
Virtus Roma, JuveCaserta 34
Luiss Roma, Latina 30
San Severo 24
Andrea Costa Imola 22
Faenza, Jesi 20
Ravenna, Casoria, Chiusi San Giobbe 16
Quarrata, Ferrara, Piombino 14
Virtus Imola, Loreto Pesaro, Fabriano 10
Nocera 8
FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27; dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.
PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.
21° GIORNATA domenica 18 gennaio – Luis Roma – Loreto Pesaro (sabato 17 gennaio), Quarrata – Latina (sabato 17), Ferrara – San Severo, Piombino – Casoria, JuveCaserta – Livorno, Andrea Costa Imola – Nocera, Fabriano – Virtus Imola, Jesi – Virtus Roma, Ravenna – Faenza
©riproduzione riservata