Basket
Basket B Nazionale / Jesi col San Severo cerca il poker consecutivo di vittorie
Domenica 12 novembre ore 18. Coach Ghizzinardi: “siamo in evoluzione e ci aspettano delle belle sfide. Sentire il calore del pubblico sarà importante”
JESI, 10 novembre 2023 – Momento d’ascesa per la General Contractor Jesi.
Dopo l’ultimo successo contro Taranto (98-75), il terzo consecutivo, domenica al PalaTriccoli scenderà il San Severo secondo in classifica. Un match che si preannuncia impegnativo: la rivale è reduce dalla vittoria contro Lumezzane (89-77).
Una sfida ardua ma dai risvolti piuttosto interessanti e questo Marcello Ghizzinardi lo sa bene.
Coach San Severo squadra in salute: che Jesi troverà?
“Stiamo affrontando la settimana in maniera piuttosto tranquilla, seppur ancora alle prese con qualche acciacco. Veniamo da tre vittorie consecutive e questo ci ha dato maggior serenità. Ciò non toglie che non dobbiamo perdere quella cattiveria agonistica che ci ha caratterizzato soprattutto nell’ultima gara. Domenica affronteremo una squadra che vanta uno dei miglior attacchi del campionato e con molti punti nelle mani ma noi ci stiamo preparando mostrando un approccio sereno”.
E’ prevista qualche defezione?
“Stiamo monitorando la situazione ma per adesso posso dire che la squadra dovrebbe essere al completo, salvo imprevisti. Durante le varie sessioni di allenamento poi vedremo come si evolveranno le situazioni ma allo stato attuale, qualche grattacapo ma nulla di trascendentale”.
Nell’ultima gara in particolare si è vista una certa continuità, una buona prestazione di squadra e alte percentuali al tiro grazie magari all’apporto di qualche giocatore recuperato: tutte situazioni rassicuranti?
“Nelle mie precedenti dichiarazioni era chiaro che trapelava una certa preoccupazione circa la condizione fisica di qualcuno oltre agli imprevisti. Mi sembra evidente che ad oggi in quanto a condizione fisica e atletica stiamo crescendo un po’ tutti. È vero che abbiamo incontrato avversari forti, altri ancora ne affronteremo, ad ogni modo i ragazzi stanno evolvendo in tal senso. La cosa importante da sottolineare è che ultimamene stiamo riscontrando almeno 5 o 6 giocatori in doppia cifra e i principali protagonisti cambiano di partita in partita. L’aspetto rassicurante è che se qualcuno non è in giornata, c’è sempre qualcun altro in grado di sopperire. Su questo punteremo: lavorare in modo da garantire un attacco prolifero e non con una sola opzione. Avere in pratica più giocatori che di volta in volta, a seconda della giornata o della condizione, si rendano protagonisti. Questo è il massimo per un allenatore”.
Poi volte ha ribadito il concetto che ogni gara sarà una battaglia, ed è corretto visto anche la qualità del girone, perciò che spirito vorrebbe trasmettere ai suoi ragazzi?
“Il concetto base è che ogni partita va affrontata con la baionetta. Poi è vero che durante la preparazione ci si concentra sul dettaglio. Quello che conta è lo spirito di vincere, di non farsi passare sopra dagli avversari, la voglia di lottare, difendere e combattere. Queste sono in primis le componenti essenziali. E se questo spirito viene a mancare, poi ci facciamo del male. È vero che le partite si vincono e si perdono anche per via degli episodi ma l’importante è giocarsela alla pari”.
Nella passata stagione rimarcava il concetto dell’aggressività per quanto riguardava la fase difensiva, componente che alcune volte era venuta a mancare. Oggi è soddisfatto?
“La pallacanestro è una dialettica tra l’attacco e la difesa per cui se gli attacchi migliorano sempre più nel corso della stagione, è perché anche la difesa è costruita bene. Cos’era successo prima? Per tutta una serie di circostanze, complici gli infortuni, i ragazzi avevano di fatto giocato molto poco assieme e ciò ha fatto si che non avessimo avuto modo di lavorare bene su alcuni aspetti. Per cui prendevamo troppi punti facili. Ora la situazione è in netto miglioramento, siamo in evoluzione ed è normale ad inizio campionato subire ancora qualche canestro. Il nostro processo dì crescita proseguirà per tutta la stagione ma passo dopo passo vedo notevoli miglioramenti rispetto alle settimane scorse”.
Per concludere, cosa si sente di dire al pubblico jesino in vista della prova di domenica?
“Vorremmo tanto sentire il calore dei nostri supporters. Mi piacerebbe che la gente che assisterà combattesse insieme a noi. Non occorre chissà quali coreografie ma che ci arrivi il calore, quello sì. Un tifo caldo ma sempre coretto che sia pronto a supportarci sia nei momenti belli che in quelli più difficili. I ragazzi ne hanno bisogno e sarebbe la cosa più gratificante”.
San Severo è allenata da Luciano Nunzi, reduce da due anni a Bisceglie.
La squadra è stata radicalmente rinnovata dopo l’ultima stagione, conclusa con la retrocessione dalla serie A2, dopo i playout.
Nel quintetto gioca l’ex Fabriano Yande Fall e la guardia ex Jesi Magrini.
In regia Pierotti, esterno Pazin e poi sotto i tabelloni, insieme a Fall, Gatto.
Fanno parte del roster Montanari, Colombo, Petrushevski, Guastamacchia e Tchintcharauli.
SERIE B NAZIONALE
9° GIORNATA domenica 12 novembre ore 18
Ruvo di Puglia – Mestre, Vicenza – Virtus Imola, Bisceglie – Chieti, Fabriano – Padova, Faenza – San Vendemiano, Lumezzane – Ozzano, Taranto – Roseto, Andrea Costa Imola – Ravenna, Jesi – San Severo
CLASSIFICA
Ruvo di Puglia punti 14; San Severo, Fabriano, Roseto, San Vendemiano punti 12; Chieti punti 9; Faenza, Jesi, Mestre punti 8; Lumezzane, Padova, Andrea Costa Imola, Ravenna punti 6; Virtus Imola, Taranto, Bisceglie, Ozzano, Vicenza punti 4;
Play off, play out, retrocessione diretta
Lumezzane, 2 partite in meno; Padova e Faenza, 1 partita in meno; Chieti 1 punto di penalizzazione
10° GIORNATA domenica 19 novembre ore 18
Mestre – Bisceglie, Ozzano – Jesi (sabato 18 novembre), Padova – Ruvo di Puglia, San Severo – Faenza, San Vendemiano – Vicenza, Virtus Imola Lumezzane, Roseto – Andrea Costa Imola, Chieti – Fabriano, Ravenna – Taranto
©riproduzione riservata