Il pivot polacco debutterà a Caserta il quintetto di Ghizzinardi ancora privo di Palsson
VALLESINA, 22 novembre 2025 – Fabriano e Jesi rincorrrono i propri destini in un campionato che entra nel vivo e che vedrà la Ristopro impegnata nella diffcile trasferta di Caserta mentre l’Academy Basket, dopo l’exploit di Roma, si ripresenta al Palatriccoli cercando soprattutto di essere concreta e di dare continuità ai risultati.
FABRIANO

Wojciechowski
Dopo le due partite casalinghe consecutive, la Ristopro Janus Basket Fabriano viaggia in trasferta sul difficile campo della Paperdì Caserta. Domenica alle 18 i biancoblù di coach Nunzi faranno visita alla formazione bianconera di coach Lardo, una delle big del girone, attualmente al terzo posto. La novità è l’ingaggio di Jakub Wojciechowski, centro polacco di formazione italiana 213 cm classe 1990. Il neo pivot fabrianese in Italia a soli 16 anni, reclutato dalla Benetton Treviso. Con il club veneto debutta in Serie A ed Eurocup nel 2008, conquistando l’anno successivo lo Scudetto Under 19. Successivamente vive la sua prima esperienza in A2 con Casalpusterlengo, passa a Brescia e fa ritorno alla Benetton. Poi a Brindisi, dove conquista Coppa Italia e promozione in Serie A. L’anno seguente a Torino, con cui centra la promozione in Legadue, Mantova e tre annate consecutive in Serie A con le maglie di Cantù, Cremona e Capo d’Orlando. Insomma tanta esperienza e concretezza per un Fabriano che ne ha veramente bisogno. A Caserta la Ristopro troverà un avversario che schiera il play-guardia D’Argenzio, e gli esterni Laganà, Nobile, Pisapia e Vecerina. Nel settore ali-pivot: Hadzic, ex di turno, e Radunic. A dare ulteriore solidità al roster ci sono poi l’ala Brambilla, il quattro Lo Biondo e Ly-Lee.
JESI

L’ex Petrucci
La vittoria di sabato scorso a Roma in casa della Luiss deve essere confermata nel senso che Jesi è chiamata contro il Chusi San Giobbe a dare continuità al risultato e provare, con i due punti, a mettere i piedi nella zona play off. La squadra sarà priva di Palsson infortunato, mentre i toscani di coach Zanco presenteranno il play Minoli, l’esperto Moreno, in coppia sotto le plance con Lorenzetti, Raffaelli, la guardia Chapelli, Bertocco, Candotto e l’ala\pivot Molinaro. Inoltre Petrucci (ex Jesi), l’ala argentina Rasio, la guardia Gravaghi, ed il giovane Balducci. Completano il roster giovani che sono stabilmente nelle rotazioni: Natale, ala\pivot, Steviano, guardia, Falorni, play\guardia.
PROGRAMMA
13° GIORNATA domenica 23 novembre – Loreto Pesaro – Casoria (22 novembre), Virtus Roma – Livorno (22 novembre), Andrea Costa Imola – Faenza (22 novembre), Ravenna – Quarrata, Ferrara – Piombino, San Severo – Virtus Imola, Latina – Luiss Roma, JuveCaserta – Fabriano, Jesi – Chiusi San Giobbe
CLASSIFICA –
Livorno, Virtus Roma 22
Latina, JuveCaserta 18
Luiss Roma 16
San Severo, Faenza 14
Andrea Costa Imola, Jesi 12
Ferrara, Casoria 10
Quarrata, Ravenna, Chiusi San Giobbe 8
Piombino 6
Virtus Imola, Fabriano, Loreto Pesaro, Nocera 4
FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27; dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.
PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.
14° GIORNATA domenica 30 novembre – Luiss Roma – Piombino (29 novembre), Chiusi San Giobbe – Loreto Pesaro (29 novembre), Quarrata – Ferrara (29 novembre), Virtus Imola – Livorno (29 novembre), Fabriano – Virtus Roma, Faenza – Latina, San Severo – JuveCaserta, Ravenna – Jesi, Nocera – Andrea Costa Imola
©riproduzione riservata