Per i cartai è previsto il debutto di Lionel Abega. Vincere è un obbligo in vista poi di un fine anno solare con tre trasferte, tra cui il derby di Jesi, ed una sola gara interna contro Ravenna
FABRIANO, 5 dicembre 2025 – Dopo la bella prestazione contro la capolista Virtus Roma, la Ristopro Janus Basket Fabriano gioca di nuovo davanti ai suoi tifosi: i ragazzi di coach Luciano Nunzi ospiteranno al PalaChemiba, domenica alle ore 18, San Severo.

Massimo Bernardi
La squadra giallonera è allenata da Massimo Bernardi, un ex, confermato dopo la scorsa eccellente stagione e con un passato nella città della carta nei primi anni duemila.
San Severo, in roster, presenta il play Paolo Bandini, altro ex, che si divide i compiti in cabina di regia con l’ex Caserta Diego Jordan Lucas. Nel reparto ‘piccoli’ Fabio Bugatti ed Ivan Mobio, confermat come lo è stato Bandini. Altro giocatore confermato è poi il migliore in termini statistici per punti e rimbalzi, ossia il pivot classe 2004 Matteo Gherardini. Sul mercato in entrata, oltre a Lucas e all’ex Cassino Matteo Todisco, San Severo ha pescato molto dalla B Interregionale: l’ala Matteo Morelli, ex Bergamo, il pivot Rene Ndour proveniente da Benevento, le guardie Andrea Gattel da Cecina e Michael Scredi da Milazzo.
Per Fabriano la gara è di vitale importanza in chiave classifica: della serie è come un obbligo fare punti.
Debutterà Lionel Abega dopo che la settimana scorsa aveva già giocatoJakub Wojciechowski.
Dopo la gara interna con San Severo Fabriano sarà prima a Chiusi ospite del San Giobbe (14 dicembre) e poi a Imola ospite della Andrea Costa Imola (mercoledì 17 dicembre). Il 20 dicembre la squadra di Nunzi ospiterà Ravenna ed infine, a chiudera dell’anno solare, il 28 dicembre, il derby di Jesi al Palatriccoli.
Per ciò che riguarda invece l’Academy Jesi questo week end la squadra di Ghizzinardi osserverà il turno di riposo per ritornare sulle tavole da gioco il 14 dicembre a San Severo. Il mercoledì seguente Jesi giocherà in casa contro Faenza per poi andare il 21 dicembre a Ferrara prima del derby di fine 2025.
PROGRAMMA
15° GIORNATA domenica 7 dicembre – Virtus Imola – Faenza, Piombino – Quarrata, Fabriano – San Severo, Latina – Loreto Pesaro, Virtus Roma – Ravenna, JuveCaserta – Andrea Costa Imola, Ferrara – Luiss Roma, Casoria – Nocera, Livorno – Chiusi San Giobbe (10 dicembre)
CLASSIFICA –
Virtus Roma 26
Livorno 24
Luis Roma, Juve Caserta 22
Latina 20
Faenza, San Severo 16
Jesi, Andrea Costa Imola 14
Casoria, Ferrara, Quarrata 12
Chiusi San Giobbe, Ravenna 10
Piombino 6
Virtus Imola, Fabriano, Loreto Pesaro, Nocera 4
FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27; dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.
PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.
16° GIORNATA domenica 14 dicembre – Loreto Pesaro – Nocera (13 dicembre), Virtus Roma – Juvecaserta (13 dicembre), Andrea Costa Imola – Casoria (13 dicembre), Quarrata – Virtus Imola (13 dicembre), Faenza – Ferrara, San Severo – Jesi, Chiusi San Giobbe – Fabriano, Livorno – Luiss Roma, Ravenna – Piombino
(e.s.)
©riproduzione riservata
foto di copertina Wojciechowski – Nunzi – Abega