Dopo una partenza complicata, i biancorossi cambiano volto e chiudono con un ultimo quarto di sostanza. Il play, classe 2001, firma 21 punti e trascina la PJ al successo esterno
JESI, 24 novembre 2025 – La Pallacanestro Jesi torna da Pescara con una vittoria pesante, costruita con pazienza e determinazione dopo un avvio da incubo. Il 12-2 che apre la partita costringe subito coach Sorgentone al time-out, necessario per riordinare idee e ritmo di una squadra entrata in campo contratta e poco lucida. Da lì in avanti, però, la PJ ribalta atteggiamento e inerzia.

classifica B interregionale dopo 8° giornata da basket marche
Jesi cresce nella metà campo difensiva, trova equilibrio nei possessi offensivi e ricuce progressivamente il margine fino a riportare la gara in sostanziale parità per oltre due quarti. Si gioca punto a punto, con alternanza di break e contropiedi che mantengono il match aperto fino all’ultima frazione.
Il quarto periodo ha un protagonista chiaro: Lorenzo Deri. Il play bolognese firma giocate di qualità superiore, attacca il ferro con continuità e segna canestri difficili, alzando i giri del ritmo offensivo di tutta la squadra. I suoi 21 punti diventano la chiave che permette a Jesi di sorpassare definitivamente Pescara e di chiudere il match con autorità (51-64).

Gabriele Grifoni
Alle sue spalle arrivano prestazioni solide: Bagdonavicius, Mancini e Ogiemwonyi danno equilibrio su entrambi i lati del campo, mentre la difesa collettiva limita le soluzioni di Pescara nell’ultimo tratto di gara. Una prova che conferma quanto questa squadra sappia lottare e restare dentro le partite, indipendentemente dalle difficoltà iniziali.
Gli jesini stanno guadagnando seguito e fiducia perché giocano con intensità, identità e disponibilità al sacrificio. Molto resta da migliorare, ma i margini sono evidenti e la sensazione è che la PJ possa diventare una mina vagante nel girone, con possibilità concrete di crescere ancora e giocarsi le proprie carte anche oltre la regular season.
Il prossimo appuntamento è di quelli che accendono il PalaTriccoli: sabato 29 novembre alle 21:00 arriva la Svethia Recanati, una delle corazzate del campionato. Sarà un test di personalità, ritmo e tenuta mentale.
Con questa mentalità, la Pallacanestro Jesi può far saltare molti pronostici quest’anno.
Amatori Pescara: Palozzo ne, D’Agostino 2, Izzo 12, Fabris 8, Cocco 9, Morigi 4, Tusuni 4, Mazzilli ne, Lazzari 3, Porfilio 4, Bertoni 5, Petrini ne. All. Di Iorio
Pallacanestro Jesi: Deri 21, Mancini 8, Giulietti 5, Ogiemwonyi 10, Castellino 5, Bagdonavicius 10, Rossini 4, Loccioni ne, Castillo ne, Mazzantini ne, Stazi 1, Grifoni ne. All. Sorgentone
Parziali: 13-11, 13-21, 15-13, 10-19.
Progressivi: 13-11, 26-32, 41-45, 51-64.
Matteo Sebastianelli
©riproduzione riservata