Connect with us

Basket

Basket serie B / Jesi in anticipo ad Empoli: vittoria da conquistare senza se e senza ma

Contro il fanalino di coda va centrata la vittoria per consolidare la propria posizione di classifica in vista del rush finale di stagione

JESI, 17 marzo 2023 – Dopo la sosta per la Coppa Italia, la General Contractor Jesi si prepara al rush finale pronta alla trasferta anticipo di domani, sabato 18 marzo alle ore 21, ad Empoli contro la USE Computer Gross.

Otto partite ancora da disputare con l’obiettivo di premere sull’acceleratore in vista dei playoff al termine della regular season per conquistare minimo un posto nella serie B Élite 2023/24.

Il modo più facile sarebbe arrivare tra le prime quattro garantendosi, oltre i playoff per la A2, la sicura permanenza nella futura nuova serie B1. In alternativa, raggiungere un buon piazzamento a fine stagione (tra la 5º e la 12º posizione), per permettersi un avversario più abbordabile. Obiettivo che i ragazzi di Ghizzinardi devono necessariamente centrare.

Varaschin

Certo, la prolungata assenza forzata di Gatti, a causa del recente infortunio domestico, non aiuta ma i nuovi innesti, Varaschin e Calabrese, saranno utili a completare la rotazione a disposizione del coach jesino.

Come riferito dallo stesso Ghizzinardi, al termine dell’ultima gara, vinta in casa contro i Tigers Romagna: “contro l’ultima in classifica c’era la possibilità di perdere il passo per una squadra che ha fatto comunque un’ottima prestazione. Andremo ad Empoli con la stessa prospettiva, cioè che sarà una sfida impegnativa. Durante la prima fase di gara ci siamo un pò specchiati, nonostante i primi 15’ si sia fatto pure del buon gioco e degli ottimi tiri da parte nostra, ma questo non va bene. Occorre essere più concreti e sottolineare la reazione. L’arrivo dei due nuovi giocatori aiuta ma dall’altra è anche uno scossone alla squadra che piano piano si dovrà assestare, e per questo ci vuole pazienza e lavoro. La pallacanestro è bella non solo per il gioco ma anche per la tattica e la chimica che produce ma su questo alcuni sono ancora alla fase iniziale. Nonostante tutto, sono convinto che la squadra sia solida, soprattutto quando sarà a pieno regime. Fondamentale sarà stare attenti a non perdere troppi punti. La settimana di sosta verrà sfruttata per lavorare duramente così da arrivare ad Empoli preparati”.

Empoli, fanalino di coda, dalla sua, è uscito, tuttavia, a testa alta dall’ultimo turno disputato a Rieti contro la capolista del girone nonostante la sconfitta (75-66).

I ragazzi di coach Valentino nelle ultime giornate hanno rilevato un netto miglioramento nella qualità del gioco e nel saper colmare pure importanti gup come nel caso di Rieti. Anche contro Senigallia aveva dato filo da torcere al quintetto di coach Filippetti, cedendo solo ai supplementari (96-88). “Merito a loro, ma noi abbiamo cambiato pelle e siamo determinati a giocare tutte le partite restanti impavidi, uniti e con la voglia di fare ogni domenica (o sabato) una piccola impresa.” Come dichiarato dallo stesso Valentino al termine della gara contro Senigallia.

Nel turno di andata Jesi vinse 93-71 con Merletto miglior realizzatore (23 punti, 5/7 da tre punti e tre assist in 25 minuti).

©riproduzione riservata

23º GIORNATA  – domenica 19 marzo 2023 – Ancona-Fiorenzuola 104-102, Empoli-Jesi (sabato 18 marzo), Senigallia-San Miniato, Andrea Costa Imola-Piacenza, Faenza-Matelica, Fabriano-Rieti, Tigers Romagna-Ozzano. Riposa Virtus Imola

CLASSIFICA Rieti 40, Faenza 34, Fabriano 30; Ancona 24; Piacenza 24; Fiorenzuola, Ozzano, Jesi 22; Senigallia, Virtus Imola 20; Andrea Costa Imola 18; S. Miniato 12; Matelica 10; Empoli 8; Tigers Romagna 4; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 24º GIORNATA domenica 26 marzo 2023 –  Ozzano-Fabriano (sabato 25 marzo), San Miniato-Tigers Romagna, Jesi-Andrea Costa Imola, Matelica-Rieti, Fiorenzuola-Senigallia, Virtus Imola-Ancona. Riposa Empoli

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

 

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Basket