Connect with us

Basket

Basket serie B / Euforia derby, a Fabriano già riempito un pullman

La data del 19 febbraio, quando al Palatriccoli di Jesi si giocherà la gara, è lontana ma i tifosi della Ristopro stanno lavorando per riempirne un altro

da redazione

FABRIANO, 31 gennaio 2023 – La febbre del derby si sta già alzando.

Eppure mancano ancora due turni da giocare prima dell’evento del 19 febbario quando al Palatriccoli di Jesi si giocherà la gara di ritorno tra il Basket Academy Jesi e la Ristopro Fabriano.

All’andata i cartai si imposero per 87-78 (leggi qui…) ed attualmente occupano la terza posizione di classifica con 6 lunghezze di distacco dalla capolista Rieti ma con 8 di vantaggio su Jesi.

Il gruppo organizzato fabrianese gli ‘Immaturi’ fanno sapere che le prenotazioni per salire sul pullman per Jesi continuano: “Stiamo organizzando pullman per la trasferta di Jesi per il 19 febbraio come gruppo organizzato in collaborazione con la Tabaccheria delle Fontanelle” fanno sapere “chiediamo a chi volesse far parte della trasferta a Jesi in pullman di prenotarsi. Il primo pullman è già riempito e stiamo procedendo con il secondo. Per ciò che ci riguarda, quando giochiamo in casa, le adesioni possono essere confermate a noi mentre, chi vuole farlo durante la settimana, può rivolgerso appunto alla Tabaccheria”. 

Dunque un fermento crescente a Fabriano per un appuntamento che ha scritto la storia della pallacanestro lungo l’asse Jesi – Fabriano che comprende tutta la Vallesina. 

Forse questo sentire ancora l’atmosfera del derby da parte dei fabrianesi come un avvenimento unico nel suo genere potrebbe far maturare anche ai tifosi organizzati di Jesi, che quest’anno hanno deciso di non partecipare, di rivedere almeno per una volta, in via eccezionale, la loro presa di posizione per confrontarsi curva contro curva con i loro avversari sportivi di sempre.

©riproduzione riservata

18º GIORNATA  –  domenica  5 febbario 2023 –  Empoli-Piacenza, Jesi-San Miniato, Romagna-Fabriano, Matelica-Virtus Imola, Rieti-Ozzano, Faenza-Fiorenzuola, Andrea Costa Imola-Ancona. Riposa Senigallia

CLASSIFICA Rieti 30, Faenza 26, Fabriano 24; Ancona, Piacenza, Fiorenzuola 20; Ozzano 18; Virtus Imola, Jesi 16; Senigallia 14; Andrea Costa Imola 12; S. Miniato 10; Matelica, Empoli, Tigers Romagna 4; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 19º GIORNATA domenica  12 febbario 2023 –  Ozzano-Andrea Costa Imola (sabato 11 febbraio), San Miniato-Fiorenzuola, Fabriano-Faenza, Virtus Imola-Rieti, Ancoma-Empoli, Senigallia-Romagna, Piacenza- Matelica. Riposa Jesi

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory