Dopo la vittoria in casa della capolista Rieti, la General Contractor è quarta in classifica generale. Il quintetto di Filippini punta all’aggancio in classifica
JESI, 4 aprile 2023 – Dopo il blitz in casa della capolista Rieti, la General Contractor Jesi può tornare a sperare nella rincorsa per accedere ai play off utili per la prossima A2 scavalcando pure Piacenza e Ozzano, raggiungendo così un piazzamento importantissimo.
Difatti la vittoria jesina, e le relative sconfitte delle dirette contendenti, hanno momentaneamente cambiato volto alla classifica con Jesi in testa al 4º posto a quota 28 punti seguita da Ancona e Piacenza.
Non c’è tempo per adagiarsi: mercoledì 5 aprile ore 20,30 altro scontro decisivo al PalaTriccoli per il derby contro la Goldengas Senigallia.
La squadra di coach Filippetti, che ritorna sul suo parquet amico considerato che lo scorso anno allenava la Taurus Jesi, è in striscia positiva con cinque successi consecutivi compreso quello ultimo contro Ozzano per 79-77, sesta vittoria nelle ultime sette gare.
Senigallia sembra aver ritrovato solidità dopo un periodo di incertezza che è coinciso con l’infortunio di Santucci. Filippetti, senza Santucci, ha ritrova un Giacomini in gran forma nelle ultime giornate (37 punti contro Fiorenzuola e 18 nell’ultima gara).
Il quintetto jesino dalla sua, gioisce del 4º posto dopo l’impresa di Rieti, da replicare possibilmente nel derby. Coach Ghizzinardi è il primo a credere nell’effettivo potenziale del gruppo jesino come da lui affermato nel post partita di Rieti: “Vincere questo campionato innanzitutto è difficile. Non basta prendere buoni giocatori serve pure trovare la giusta chimica, cosa non semplice. Non sono d’accordo nel dire che siamo solo una bella squadra di serie B, siamo un’ottima squadra. Negli ultimi mesi siamo diventati più solidi e anche nella giornata di andata abbiamo perso al temine di un buon match. Se coach Dell’Agnello è fortunato ad allenare una squadra come Rieti anche io mi reputo tale, altrimenti certe gare non le vinci.”
Tra le file leoncelle ricordiamo due ex biancorossi, Cicconi Massi e Varaschin.
Nel turno di andata, Jesi vinse a Senigallia 69-79 e protagonista fu Filippini: 15 punti, 6/11 da 2 e 11 rimbalzi in 24 minuti.
Arbitreranno Barbieri e Gai di Roma.
I tagliandi per l’accesso al Palatriccoli sono acquistabili anche on line sul sito di ticketmaster.
©riproduzione riservata
26º GIORNATA – mercoledì 5 aprile ore 20,30 – Matelica-Tigers Romagna, Jesi-Senigallia, San Miniato-Fabriano, Virtus Imola-Empoli, Ozzano-Ancona, Fiorenzuola-Andrea Costa Imola, Rieti-Faenza. Riposa Piacenza
CLASSIFICA – Rieti 42, Faenza 38, Fabriano 32; Jesi, Piacenza, Ancona 28; Ozzano, Senigallia 26; Fiorenzuola 24; Virtus Imola, Andrea Costa Imola 20; Matelica, S. Miniato 12; Empoli 10; Tigers Romagna 4; Firenze 0
PROSSIMO TURNO 27º GIORNATA domenica 16 aprile 2023 – Empoli-Ozzano (sabato 15), Andrea Costa Imola-Matelica, Senigallia-Virtus Imola, Fabriano-Ancona, Faenza-Piacenza, Tigers Romagna-San Miniato, Jesi-Fiorenzuola. Riposa Rieti
Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale
REGOLAMENTO
FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.