Connect with us

Basket

BASKET B / La seconda fase per Ancona, Senigallia, Matelica/Fabriano e Pesaro

La formula del femminile! Considerando play-off e play-out si giocherà fino a luglio. Da decidere le promozioni, una sola retrocessione

JESI, 25 marzo 2021 – Serie B femminile, arriva finalmente il regolamento della seconda fase.

Terminato il girone di ritorno, che si svolgerà da sabato 27 marzo al 18 aprile, le quattro corregionali (Basket Girls Ancona, MyCicero Senigallia, Thunder Matelica/Fabriano e Olimpia Pesaro) che compongono il girone D tutto marchigiano si uniranno alle quattro formazioni del C per formare un girone da otto.

coach Castorina – Basket Girls Ancona

Nel C ci sono Happy Rimini, Libertas Basket Rosa Forlì, San Lazzaro di Savena e Magika Castel San Pietro.

Tutte le squadre si porteranno dietro i punti conquistati nella prima fase e in otto giornate (dal 2 maggio al 20 giugno) affronteranno solo i quattro club provenienti dall’altro girone, in gare di andata e ritorno.

Al momento la classifica del girone marchigiano (D) vede Ancona in vetta con 6 punti, seguita da Matelica/Fabriano a 4, Olimpia Pesaro a 2 e MyCicero Senigallia ancora senza vittorie a 0.

Coach Rapanotti – Thunder Fabriano / Matelica

Alla fine la classifica finale sarà quella ottenuta sommando i risultati delle sei partite della prima fase alle otto della seconda, per quattordici giornate complessive di stagione regolare.

Dopo la stagione regolare sarà la volta di play-off e play-out.

Non è stato ancora reso noto quante delle otto disputeranno i play-off: il numero dipenderà da quante formazioni il Settore Agonistico della Fip deciderà di fare avanzare agli spareggi interregionali che decideranno, in partite in campo neutro, le promozioni in serie A2.

Per la vincitrice del girone Marche-Emilia Romagna la strada verso la seconda serie nazionale non sarà dunque agevole.

Già nota invece la formula play-out per la retrocessione: soltanto l’ultima classificata del gruppo a otto Marche-Emilia Romagna rischierà, dovendo disputare uno spareggio in gara di andata e ritorno (vale la differenza canestri) contro l’ultima classificata del girone più nordista, composto da otto squadre emiliane.

Le due partite si giocheranno il 27 giugno e il 3 luglio e a retrocedere sarà soltanto la perdente, comunque in prima fascia in caso di ripescaggi in serie B per la stagione 2021-22.

Si giocherà, dunque, fino all’estate.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory