FILOTTRANO 1 gennaio 2020 – Dopo la sconfitta casalinga nel giorno di Santo Stefano contro Scandicci il massimo campionato di serie A di pallavolo femminile osserverà un lungo periodo di sosta complice le partite delle nazionali per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokio 2020.

L’Italia è già qualificata con il passaporto pronto per volare in Giappone. Tuttavia le prime settimane di gennaio sarà il mese della verità per definire tutte le nazionali femminili che si aggiungeranno alle altre già qualificate che sono Giappone, Serbia, Cina, Stati Uniti, Brasile, Russia e Italia.

Il torneo olimpico di pallavolo di Tokio inizierà il 25 luglio, un giorno dopo la cerimonia di apertura, e si chiuderà con la finale femminile del 9 agosto. Tutte le partite si giocheranno nella capitale all’Ariake Arena.

Di seguito i tornei Continentali per stabilire le ultime qualificazioni femminili. Africa (4-9 gennaio, Yaounde-Camerun): Algeria, Botswana, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Ghana, Kenya, Nigeria. Europa (5-12 gennaio, Apeldoorn-Olanda): Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Olanda, Polonia, Turchia. Asia (7-12 gennaio, Nakhon Ratchasima-Thailandia): Australia, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Corea del Sud, Thailandia, Taipei. Sud America (7-9 gennaio, Manizales-Colombia): Argentina, Colombia, Perù, Venezuela. Norceca (9-12 gennaio, Santo Domingo-Repubblica Dominicana): Canada, Repubblica Dominicana, Messico, Porto Rico.

Stabilite le cinque nazioni che voleranno a Tokio le attenzioni ritorneranno al campionato con la prima del girone di ritorno. La Lardini riprenderà il suo cammino mercoledì 15 gennaio – ore 20,30 – al PalaTriccoli di Jesi ospitando la Zanetti Bergamo.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha intanto comunicato la programmazione su Rai Sport + HD relativamente alle prime cinque giornate di ritorno: per la Lardini la diretta tv riguarda la gara interna con la Bartoccini Fortinfissi Perugia, che si giocherà in anticipo sabato 8 febbraio, alle ore 20,30.

Le prime quattro gare del ritorno per il sestetto filottranese prevede le seguenti date ed orari: Lardini – Bergamo, mercoledì 15 gennaio, ore 20,30; Conegliano – Lardini, domenica 19 gennaio, ore 17; Novara – Lardini, domenica 26 gennaio, ore 17; Lardini – Perugia, sabato 8 febbraio, ore 20,30.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA