Connect with us

Sport

Volley / “Lo sport a Senigallia sta soffocando”

“Non è più tempo di lungaggini per riaprire la palestra Corinaldesi”

SENIGALLIA, 4 Giugno 2024 – “Entro aprile dovevano iniziare i lavori alla palestra dell’Istituto superiore “Corinaldesi”. Lavori appaltati da tempo e attesi da fin troppo tempo da studenti e associazioni sportive. Ad oggi, al “Corinaldesi”, non vi è nemmeno la predisposizione di un cantiere”, lo sottolinea l’US Pallavolo Senigallia.

La US Pallavolo Senigallia esprime viva preoccupazione soprattutto in una città “dove gli impianti sportivi mancano in termini cronici e dove le palestre comunali inserite in plessi scolastici vengono utilizzate da alcune scuole (a causa di una incredibile priorità/potestà negli orari pomeridiani concessa ai dirigenti scolasti dall’assessore allo sport) per le attività più disparate togliendo i pochi spazi vitali all’attività sportiva dilettantistica. 

Facciamo un appello alla Provincia affinché la situazione del mancato avvio dei lavori venga al più presto chiarita e affinché la palestra del “Corinaldesi” venga restituita alla collettività entro il mese di settembre, in occasione della ripresa delle attività agonistiche. 

La nostra associazione (che conta 400 tesserati) è ad oggi costretta a gestire gruppi numerosissimi di giovani in pochi spazi. 

Lo sport sta letteralmente “soffocando”. 

Come associazione sportiva fortemente rappresentativa degli interessi della collettività chiediamo maggior interesse per l’edilizia sportiva pubblica (e tale è l’edilizia sportiva scolastica!). 

D’altra parte la stessa legge 23 del 1996 (citata a sproposito in passato da alcuni politici locali) prescrive l’obbligo di “piena utilizzazione delle strutture scolastiche da parte della collettività” e l’art. 90 della legge 289 del 2002 impone l’obbligo di mettere a disposizione delle società sportive dilettantistiche gli impianti sportivi scolastici. 

Gli studenti dell’Istituto tecnico e gli sportivi senigalliesi aspettano da troppi anni la restituzione alla città della palestra “Corinaldesi”. Non è più tempo di lungaggini”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory