In Puglia Giovagnoni ha battuto 6-1 6-3 Antonica, mentre Ottobri ha ribaltato Bray 1-6 6-2 6-3 grazie ai consigli di Pollonara: ora il prossimo turno contro lo Junior Tennis Milano il 26 maggio a Cingoli. Capitan Vittori: “Siamo i Davide della situazione in mezzo a tanti Golia. Siamo un bell’esempio per i nostri giovani e cerchiamo di fare una bella pubblicità alla nostra piccola realtà locale”
CINGOLI, 21 maggio 2024 – Inizia subito con il piede giusto l’avventura del Tennis Club Cingoli alla fase nazionale Over 50. Il poker Vittori-Ottobri-Giovagnoni-Pollonara campione regionale, infatti, ha sbaragliato la concorrenza del Circolo Tennis Galatina per 0-2, perdendo solo un set. Nei 5 disputati. Ora domenica prossima 26 maggio i cingolani affronteranno, negli impianti sportivi di Cingoli in via Cerquatti, il circolo Junior Tennis di Milano, vice-campione nazionale 2023: con una vittoria proseguirebbe il sogno tricolore made in “Balcone delle Marche”.
Il circolo di Galatina dove è nato Tsitsipas, numero 9 del mondo
Si tratta di una vittoria di assoluto prestigio quella in terra pugliese. Il prestigioso circolo leccese, infatti, ha fatto crescere e splendere l’astro nascente del tennis mondiale Stefanos Tsitsipas, ora 9° nel ranking ATP che è stato anche Top3 nel 2021. A Galatina il greco giocò dal 2014 al 2017, dai 16 ai 19 anni, contribuendo in maniera decisiva ad una storica qualificazione nel 2016 in Serie A2. “Il ragazzo – spiegano dal TC Cingoli – viene ricordato dai soci come una persona solare e estremamente umile, dotata di grandissimo talento. In molti avevano già capito che sarebbe diventato uno dei tennisti più forti al mondo”.
Cingoli contro Galatina: le partite
Tornando al campionato Over50, il TC Cingoli ha schierato il top player Mauro Giovagnoni nella prima gara contro Luca Antonica, testa di serie dei leccesi, mentre Sergio Ottobri ha sfidato Paolo Bray. Giovagnoni, nel match d’apertura, ha giocato in maniera impeccabile ed eccellente, senza sbavature, chiudendo la pratica in 6-1 6-3.
Più sofferta, invece, la vittoria di Ottobri: il cingolano, abituato a giocare sulle superfici veloci, ha fatto fatica ad entrare in partita sul campo in terra rossa, ma poi ha recuperato e stravolto la sfida. Ha vinto in 1-6, 6-2, 6-3 grazie anche ai preziosi consigli del veterano David Pollonara. Game, set e incontro: Cingoli passa al turno successivo.

Da sinistra Mauro Vittori, Mauro Giovagnoni, David Pollonara e Sergio Ottbri
Il capitano Vittori: “Noi i Davide della situazione. Alla nostra età non è scontato fare queste lunghe trasferte: ci siamo assunti questo impegno, rispettando noi stessi e gli avversari perché rappresentiamo la nostra città”
“I salentini – commenta il capitano Mauro Vittori, che è anche vice-presidente del TC Cingoli – sicuramente non si aspettavano questo risultato. Nella fase nazionale, noi siamo i ‘Davide’ della situazione in mezzo a tanti ‘Golia’, di conseguenza ogni scontro sarà sempre più difficile”.
“Da ‘vecchietto’ – aggiunge -, inoltre, posso dire che siamo un bell’esempio per i nostri giovani. Alla nostra età non è così scontato fare trasferte così lunghe nel fine settimana, per giocare qualche partita e poi ritornare a casa. Al di là del risultato, partecipare a competizioni sportive come squadra però implica questo: assumere degli impegni, rispettando i propri compagni, gli avversari e tenendo sempre in mente che ovunque andiamo rappresentiamo la nostra città e il nostro circolo di appartenenza. Con sacrificio e dedizione cerchiamo sempre di fare una bella pubblicità al nostro Tennis club e di rappresentare nel miglior modo possibile la nostra piccola realtà locale. Speriamo, infatti, che sempre più giovani si avvicinino a questo bellissimo sport e si leghino ai valori del nostro club”.

Il prossimo turno: arrivano a Cingoli i vice-campioni del Circolo Junior Tennis Milano
Ora il prossimo turno, la sfida contro i vice-campioni nazionali del Circolo Junior Tennis di Milano. “Anche in questo caso – conclude il capitano Mauro Vittori – posso dire che partiremo sfavoriti, tuttavia la mia esperienza mi ha insegnato che in queste sfide decisive l’aspetto psicologico influisce il 60% sul risultato di una partita. Noi ce la giocheremo sempre con il nostro stile: vincendo un punto alla volta, un gioco alla volta, un set alla volta”. Cingoli-Milano: a voi due!
Si ringrazia Lorenzo Vittori e il Tennis Club Cingoli
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata