
Nuoto
Nuoto / Ragaini: “Non ho timore, ce la mettero tutta per ottenere il massimo”
L’atleta della team Marche con l’Italia Juniores ai campionati del mondo in Perù: gareggerà nei 200 e 400 metri stile libero e nella 4×200 stile libero
MOIE, 24 agosto 2022 – Alessandro Ragaini continua ad essere al centro delle cronache: il sedicenne nuotatore, cresciuto in seno alla società del Team Marche, parteciperà al campionato del mondo Juniores, in programma dal 30 Agosto al 4 Settembre a Lima in Perù.
Ragaini tornerà ad indossare i colori della nazionale italiana, dopo aver disputato a luglio i campionati europei Juniores ad Otopeni, dove ha ottenuto l’oro nella staffetta 4X200.
A Lima, Ragaini sarà impegnato nei 200 e 400 stile libero come gare individuali e nella staffetta 4×200 stile libero, specialità che lo hanno già visto protagonista di prestazioni eccezionali e per cui ci si aspetta molto dal giovane allenato da Andrea Cavalletti.
Oltre che in acqua, anche fuori Ragaini dimostra grande lucidità e maturità, non si lascia intimorire dalla portata dell’evento e dalla grande responsabilità su di lui, rappresentando insieme ai suoi colleghi della nazionale un movimento, quello del nuoto giovanile, in grande ascesa nel nostro Paese e che si appresta a vivere un periodo di ampio sviluppo con molti giovani promettenti.
“È la prima volta che mi capita di poter partecipare a un Mondiale, non ho timore ma tanta voglia di mettermi in gioco e potermi confrontare con i giovani più forti di tutte le nazioni – dichiara Ragaini -. Sono consapevole che questa è l’ultima gara dell’anno e anche la più importante, motivo per cui ce la metterò tutta e darò il massimo per poterla affrontare nel migliore dei modi”
Tommaso Ciampichetti
©riproduzione riservata
